Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Webinar Boehringer - Immunopatogenesi e clinica dell’IBD del cane Allenspach
Video: Webinar Boehringer - Immunopatogenesi e clinica dell’IBD del cane Allenspach

Contenuto

Che cos'è l'EPI?

L'insufficienza pancreatica esocrina (EPI) si sviluppa quando il pancreas non produce o rilascia abbastanza enzimi digestivi.

Questo lascia cibo non digerito nell'intestino e provoca dolore intestinale, gonfiore e diarrea. L'EPI grave può causare feci grasse e sciolte e perdita di peso a causa della malnutrizione.

Una varietà di condizioni può causare EPI, tra cui:

  • pancreatite
  • fibrosi cistica
  • Morbo di Crohn
  • diabete
  • chirurgia del tratto digestivo

Il medico probabilmente consiglierà innanzitutto cambiamenti nella dieta e nello stile di vita per alleviare i sintomi, indipendentemente dalla causa sottostante dell'EPI.

Se hai un EPI grave o hai subito un intervento chirurgico all'apparato digerente, il medico prescriverà enzimi per sostituire quelli che il pancreas rilascia normalmente.

Anche se non esiste una cura per l'EPI, il medico lavorerà con te per trovare trattamenti in grado di alleviare i sintomi, trattare eventuali condizioni sottostanti e, in definitiva, migliorare la qualità della vita.


farmaci

Ecco alcuni farmaci che possono aiutare a trattare e gestire l'EPI:

Farmaci da prescrizione

Il pancreas rilascia enzimi digestivi, come amilasi, lipasi e proteasi nell'intestino tenue. Questi enzimi sono necessari per una corretta digestione. Dal momento che il pancreas non produce abbastanza di questi enzimi, potresti trarre beneficio dalla terapia di sostituzione degli enzimi pancreatici (PERT).

PERT può sostituire gli enzimi e aiutarti ad assorbire i nutrienti dagli alimenti che mangi. Il medico deciderà la dose in base alla gravità della sua condizione.

Prenderete le capsule all'inizio di ogni pasto o spuntino e mai a stomaco vuoto. Il medico o il dietista spiegherà come e quando prenderlo. Per essere efficaci, devono essere assunti esattamente come prescritto ogni volta che mangi.

Se ha problemi di bruciore di stomaco durante l'assunzione di PERT, il medico può aggiungere un inibitore della pompa protonica (PPI) per ridurre l'acidità di stomaco.


Gli IPP agiscono riducendo la quantità di acido prodotta dalle ghiandole nel rivestimento dello stomaco. Non tutti su PERT hanno bisogno di PPI.

Farmaci da banco (OTC)

Se tendi ad avere un bruciore di stomaco lieve, potresti non aver bisogno di un PPI con obbligo di prescrizione medica. Questi farmaci sono disponibili al banco sotto nomi come esomeprazolo (Nexium) e lansoprazolo (Prevacid).

Il gastroenterologo può raccomandare un prodotto OTC specifico in una determinata dose. Puoi anche chiedere consigli al tuo farmacista.

Ci sono alcuni integratori sostitutivi degli enzimi pancreatici disponibili senza prescrizione medica. Questi integratori variano in consistenza e potenza.

Se hai l'EPI, dovresti evitare i supplementi di sostituzione degli enzimi pancreatici OTC.

Se decidi di provarli, assicurati di parlare con il tuo medico in modo che sappiano esattamente quale integratore stai prendendo in considerazione. Tali informazioni possono aiutare il tuo medico a stabilire se il supplemento è giusto per te in base alla tua situazione medica.


Il medico può prescrivere PERT, se necessario, e avrai l'ulteriore vantaggio della supervisione medica mentre provi a migliorare i sintomi.

Cambiamenti dietetici

In passato, l'EPI era trattato con una dieta a basso contenuto di grassi.

Le diete povere di grassi non sono più raccomandate perché possono peggiorare la perdita di peso. Una dieta povera di grassi rende anche più difficile per il tuo corpo assorbire le vitamine che si dissolvono nei grassi.

Invece, il medico può consigliarti di mangiare grassi sani.

I grassi sani si trovano in:

  • noccioline
  • semi
  • oli vegetali
  • pesce

Dovresti evitare cibi difficili da digerire e altamente trasformati, in particolare quelli contenenti oli idrogenati o grandi quantità di grasso animale.

Mangiare troppe fibre può anche mettere a dura prova il tuo sistema digestivo. Mangiare pasti frequenti e più piccoli ed evitare pasti abbondanti e pesanti faciliterà la scomposizione del grasso e delle proteine ​​nell'intestino.

Ognuno è diverso, quindi potrebbe essere necessario del tempo per trovare la dieta che funziona meglio per te. Potresti consultare un dietista per saperne di più sulla pianificazione di pasti e snack sani e convenienti che alleviano i sintomi dell'EPI.

Supplementi dietetici

L'EPI interferisce con la capacità del tuo corpo di assorbire i nutrienti dal cibo. Ciò può influire sull'assunzione di vitamine liposolubili A, D, E e K. Potrebbe essere necessario assumere integratori alimentari.

Se sei su PERT, tuttavia, potresti essere in grado di ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno da una dieta corretta senza integratori.

Inoltre, alcuni integratori possono interferire con i farmaci da banco o con prescrizione medica. Il gastroenterologo può raccomandare vitamine e minerali molto specifici in quantità precise.

Assicurati di parlare con il tuo medico prima di assumere integratori alimentari.

Stile di vita e rimedi casalinghi

Parla con il tuo medico di potenziali cambiamenti nello stile di vita per migliorare i sintomi dell'EPI. Di seguito sono riportati alcuni passaggi che è possibile adottare per migliorare la qualità della vita con EPI:

  • Mantenere una dieta sana. Mantenere una dieta equilibrata in base alle raccomandazioni del medico. Se hai bisogno di aiuto per iniziare, considera di lavorare con un dietista.
  • Evita l'alcool. L'alcol può danneggiare il pancreas. Se hai problemi ad evitare l'alcol, parla con il tuo medico su come smettere in sicurezza.
  • Smettere di fumare. Il fumo è associato a condizioni pancreatiche come pancreatite e cancro del pancreas. Se fumi, chiedi al tuo medico informazioni sui programmi per smettere di fumare.
  • Fare esercizio regolarmente. I movimenti regolari possono promuovere la tua salute generale. Chiedi al tuo medico i migliori esercizi per te.
  • Alleviare lo stress. Non puoi eliminare completamente lo stress, ma puoi imparare come affrontarlo. Prova esercizi di respirazione profonda, yoga o tai chi.

Inoltre, aiuta sempre ad essere preparati. Ecco alcune cose che puoi fare per educarti sull'EPI ed essere pronto per qualsiasi situazione:

  • Scopri tutto ciò che puoi su EPI.
  • Tenere un diario alimentare per capire quali alimenti scatenano i sintomi o peggiorano le cose.
  • Collabora con il tuo medico segnalando immediatamente nuovi sintomi o peggioramento.
  • Tieni a portata di mano abiti larghi quando ti senti gonfio o hai dolore.
  • Mantieni le tue prescrizioni aggiornate e tieni i farmaci a portata di mano. Se sei in PERT, assicurati di portartene con te quando esci di casa.

Che cosa succede se il trattamento non funziona?

Quasi la metà delle persone trattate con terapia sostitutiva enzimatica non torna completamente alla normale digestione dei grassi. Ciò può accadere per una serie di motivi, tra cui l'assunzione errata di sostituzioni di enzimi o dosi troppo basse.

Gli squilibri acidi nell'intestino o la crescita eccessiva di germi nell'intestino possono anche impedire il funzionamento della terapia.

Se il trattamento non funziona, il medico potrebbe dover modificare il piano di trattamento.

Le modifiche potrebbero includere:

  • aumentando le dosi di enzimi
  • prescrizione di inibitori della pompa protonica
  • trattandoti per la crescita eccessiva di germi nell'intestino

Se i sintomi non migliorano ancora, il medico può valutare una condizione diversa dall'EPI.

Post Affascinanti

5 succhi per migliorare la disfunzione erettile

5 succhi per migliorare la disfunzione erettile

Il ucco di papaya con Kiwi o trawberry uchá con Catuaba ono alcune opzioni di ucchi naturali che po ono e ere utilizzati nel trattamento dell'impotenza e uale. L'impotenza e uale è u...
Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

La liquirizia è una pianta medicinale, nota anche come glycyrrhiz, regaliz o radice dolce, che è cono ciuta come una delle piante medicinali più antiche del mondo, utilizzata fin dall&#...