Dolore durante il sesso? Questa crema può aiutare
Contenuto
Le vampate di calore e gli sbalzi d'umore possono attirare tutta l'attenzione quando si tratta di sintomi della menopausa, ma c'è un altro colpevole comune di cui non stiamo parlando abbastanza. Il dolore durante il sesso dovuto alla secchezza vaginale affligge dal 50 al 60 percento delle donne che stanno attraversando il cambiamento, ed è altrettanto terribile come sembra. Ma un nuovo studio della Columbia University ha scoperto che le donne che hanno usato una crema vaginale agli estrogeni hanno riportato significativamente meno secchezza, un desiderio sessuale più elevato e (ovviamente, sulla base di questi risultati) una maggiore felicità complessiva con le loro vite sessuali.
Sebbene la secchezza vaginale non sia certamente un attacco di cuore così grave, può avere un serio impatto sulla vita e sul benessere di una donna interferendo con la sua vita sessuale. Quando una donna invecchia, i suoi estrogeni diminuiscono naturalmente, causando l'assottigliamento del rivestimento mucoso della vagina e la perdita di umidità. Questo non solo rende la vagina più vulnerabile alle infezioni, ma può rendere il sesso molto doloroso, riducendo il piacere e aumentando il rischio di strappi, emorragie e abrasioni (ahi!). E mentre la menopausa è la ragione più comune per la secchezza vaginale, la Mayo Clinic osserva che i cambiamenti ormonali associati ai cicli mestruali, al parto e all'allattamento al seno possono anche ridurre gli estrogeni, causando la condizione dolorosa. (Scopri di più sui 20 ormoni più importanti per la tua salute.)
Un paio di decenni fa, i medici pensavano di aver trovato una soluzione alla secchezza vaginale e alla maggior parte dei sintomi della menopausa nella terapia ormonale sostitutiva (HRT). Gli studi hanno scoperto che solo il 13% delle donne in menopausa che assumono una pillola ormonale quotidiana ha riportato secchezza al di sotto. Sfortunatamente lo studio della Women's Health Initiative ha mostrato che gli ormoni artificiali utilizzati nella terapia ormonale sostitutiva hanno alcuni gravi effetti collaterali, incluso un aumento del rischio di cancro al seno e attacchi di cuore, quindi nel 2002 i medici hanno smesso di prescriverlo.
Ora, però, le donne non devono decidersi a vivere l'ultima metà della loro vita sopportando il sesso invece di goderselo, poiché la crema agli estrogeni sembra essere un'alternativa sicura, osservano i ricercatori della Columbia. Quando viene applicata direttamente sulla vagina, la crema agli estrogeni ricostruisce il rivestimento mucoso e reintegra l'umidità. Ma poiché molto poco dell'estrogeno entra nel flusso sanguigno, i medici hanno detto che riduce al minimo i rischi associati alla terapia ormonale.
E come la maggior parte delle donne sa, una vagina umida è una vagina felice! (Hai bisogno di aiuto in quell'arena? Ecco il miglior lubrificante per qualsiasi scenario sessuale.) Quindi non sorprende che le donne che usano la crema abbiano anche riportato pulsioni sessuali più elevate.
Sesso migliore in tutte le fasi della nostra vita? Sì grazie!