Analisi del sangue dell'aptoglobina
L'analisi del sangue dell'aptoglobina misura il livello di aptoglobina nel sangue.
L'aptoglobina è una proteina prodotta dal fegato. Si lega a un certo tipo di emoglobina nel sangue. L'emoglobina è una proteina delle cellule del sangue che trasporta l'ossigeno.
È necessario un campione di sangue.
Alcuni medicinali possono influenzare i risultati di questo test. Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale. Non interrompere alcun medicinale prima di parlare con il tuo fornitore.
I farmaci che possono aumentare i livelli di aptoglobina includono:
- Androgeni
- Corticosteroidi
I farmaci che possono abbassare i livelli di aptoglobina includono:
- Pillole anticoncezionali
- Clorpromazina
- difenidramina
- Indometacina
- isoniazide
- Nitrofurantoina
- chinidina
- Streptomicina
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Questo test viene eseguito per vedere quanto velocemente vengono distrutti i globuli rossi. Può essere fatto se il tuo medico sospetta che tu abbia un tipo di anemia causato dal tuo sistema immunitario.
L'intervallo normale è compreso tra 41 e 165 milligrammi per decilitro (mg/dL) o tra 410 e 1.650 milligrammi per litro (mg/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Quando i globuli rossi vengono attivamente distrutti, l'aptoglobina scompare più velocemente di quanto si crei. Di conseguenza, i livelli di aptoglobina nel sangue diminuiscono.
Livelli inferiori al normale possono essere dovuti a:
- Anemia emolitica immunitaria
- Malattia epatica a lungo termine (cronica)
- Accumulo di sangue sotto la pelle (ematoma)
- Malattia del fegato
- Reazione trasfusionale
Livelli più alti del normale possono essere dovuti a:
- Blocco dei dotti biliari
- Infiammazione articolare o muscolare, gonfiore e dolore che si manifestano improvvisamente
- Ulcera peptica
- Colite ulcerosa
- Altre condizioni infiammatorie
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Marcogliese AN, Yee DL. Risorse per l'ematologo: commenti interpretativi e valori di riferimento selezionati per le popolazioni neonatali, pediatriche e adulte. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 162.
Michel M. Anemie emolitiche autoimmuni ed intravascolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 151.