8 consigli per la cura di sé per le donne che convivono con cancro al seno metastatico
Contenuto
- 1. Prenditi cura dei tuoi capelli
- 2. Vai fuori
- 3. Investire in un servizio di pulizia
- 4. Impara i tuoi limiti
- 5. Trova degli hobby
- 6. Aiuta gli altri
- 7. Accetta la tua condizione
- 8. Considerare un aiuto finanziario
Se ti è stato diagnosticato un cancro al seno metastatico (MBC), prenderti cura di te stesso è una delle cose più importanti che puoi fare. Avere il sostegno dei tuoi cari è importante, ma con il tempo ho imparato che essere gentile con me stesso è altrettanto importante per gestire la condizione e godere di una buona qualità della vita.
La cura di sé varia da persona a persona, ma qui ci sono otto cose che mi aiutano davvero ogni giorno.
1. Prenditi cura dei tuoi capelli
No, non è superficiale. Ho perso i capelli due volte dalla diagnosi. Essere calvo annuncia al mondo che hai il cancro. Non hai scelta.
Faccio ancora la chemio, ma non è del tipo che mi fa cadere i capelli. Dopo la mastectomia e gli interventi chirurgici al fegato, ho trovato difficile tenere le braccia in alto abbastanza a lungo da asciugarmi i capelli, che è l'unico modo in cui posso controllarli (ho i capelli lunghi, molto spessi e ricci). Quindi, mi concedo un lavaggio settimanale e uno scoppio con il mio stilista.
Sono i tuoi capelli. Prenditene cura come vuoi! Anche se questo significa concedersi uno scoppio ogni tanto.
2. Vai fuori
Avere il cancro può essere opprimente e terrificante. Per me, andare a fare una passeggiata all'aperto aiuta in un modo che nessun altro può fare. Ascoltare gli uccelli e i suoni del fiume, guardare le nuvole e il sole, annusare le gocce di pioggia sul marciapiede: è tutto molto tranquillo.
Stare nella natura può aiutarti a centrarti. Il percorso su cui ci troviamo fa parte dell'ordine naturale delle cose.
3. Investire in un servizio di pulizia
Il trattamento del cancro può causare anemia, che ti farà sentire molto affaticato. Il trattamento può anche far diminuire il numero dei globuli bianchi, il che ti espone a un rischio maggiore di contrarre infezioni.
Sentirti affaticato e avere un rischio maggiore di contrarre infezioni può farti preoccupare di pulire il pavimento del bagno sporco. Inoltre, chi vuole passare del tempo prezioso a pulire il pavimento del bagno?
Investire in un servizio di pulizia mensile o trovare una governante può risolvere molti problemi.
4. Impara i tuoi limiti
Dopo nove anni di trattamento, non sono più in grado di fare alcune delle cose che prima ero in grado di fare. Posso andare al cinema, ma non a cena e al cinema. Posso uscire a pranzo, ma non uscire a pranzo e fare acquisti. Devo limitarmi a un'attività al giorno. Se esagero, lo pagherò con nausea e un mal di testa che può durare per giorni. A volte non riesco ad alzarmi dal letto.
Impara i tuoi limiti, accettali e non sentirti in colpa per questo. Non è colpa vostra. Inoltre, assicurati che anche i tuoi cari siano consapevoli dei tuoi limiti. Questo può semplificarti le situazioni sociali nel caso in cui non ti senti all'altezza o hai bisogno di andartene presto.
5. Trova degli hobby
Gli hobby sono un ottimo modo per distogliere la mente dalle cose quando ti senti giù. Una delle cose più difficili della necessità di lasciare il lavoro era non avere nulla su cui concentrarsi oltre alla mia condizione.
Stare seduti a casa e pensare alla tua malattia non fa bene. Dilettarti con diversi hobby o dedicare il tuo tempo a uno che ami davvero, può aiutarti a sentirti meglio.
Prendi qualcosa di semplice come colorare. O forse cimentati nello scrapbooking! Se c'è qualcosa che vuoi imparare a fare, ora è un ottimo momento per iniziare. Chissà? Potresti persino farti un nuovo amico lungo la strada.
6. Aiuta gli altri
Aiutare gli altri è una delle cose più gratificanti che una persona possa fare. Anche se il cancro può metterti dei limiti fisici, la tua mente è ancora forte e capace.
Se ti piace lavorare a maglia, magari fai una coperta a maglia per un bambino malato di cancro o un paziente in ospedale. Ci sono anche enti di beneficenza che possono metterti in contatto con pazienti affetti da cancro di nuova diagnosi in modo che tu possa inviare loro lettere e aiutarli durante il processo di trattamento. Se puoi, puoi fare volontariato per un'organizzazione come l'American Cancer Society o persino preparare biscotti per cani per un rifugio per animali locale.
Ovunque ti porti il tuo cuore, c'è qualcuno che ha bisogno.Sii consapevole della tua salute (vai a casa se senti tiri su col naso!), Ma non c'è motivo per cui non puoi aiutare gli altri.
7. Accetta la tua condizione
Succede il cancro, ed è successo a te. Non l'hai chiesto, né l'hai causato, ma devi accettarlo. Forse non puoi arrivare a quel matrimonio in tutto il paese. Forse dovrai lasciare un lavoro che ami. Accettalo e vai avanti. È l'unico modo per fare pace con la tua condizione e trovare felicità con le cose che puoi fare, anche se si tratta solo di abbuffarti del tuo programma televisivo preferito.
Il tempo scorre. Nessuno ne è più consapevole di quelli di noi con MBC. Perché perdere tempo a sentirti triste per qualcosa completamente fuori dal tuo controllo? Apprezza il tempo che hai a disposizione e sfruttalo al meglio.
8. Considerare un aiuto finanziario
La cura e il trattamento del cancro metteranno senza dubbio a dura prova le tue finanze. Inoltre, probabilmente avrai bisogno di lasciare il tuo lavoro per concentrarti sulla tua salute. È comprensibile se sei preoccupato per le finanze e senti di non poterti permettere cose come un servizio di pulizia della casa o uno scoppio settimanale.
In tal caso, sono disponibili programmi finanziari. Questi siti offrono assistenza finanziaria o forniscono ulteriori informazioni su come ottenere aiuti finanziari:
- Cancercare
- Coalizione di assistenza finanziaria contro il cancro (CFAC)
- Leukemia & Lymphoma Society (LLS)