Polipo sessile: cos'è, quando può essere cancro e trattamento
Contenuto
- Quando il polipo può essere il cancro
- Come viene eseguito il trattamento
- Chi è più a rischio di avere un polipo
Il polipo sessile è un tipo di polipo che ha una base più ampia del normale. I polipi sono prodotti dalla crescita anormale del tessuto sulla parete di un organo, come l'intestino, lo stomaco o l'utero, ma possono anche sorgere nell'orecchio o nella gola, per esempio.
Sebbene possano essere un segno precoce di cancro, i polipi non hanno sempre una prognosi negativa e spesso possono essere rimossi senza alcun cambiamento nella salute di una persona.
Quando il polipo può essere il cancro
I polipi sono quasi sempre considerati un segno precoce di cancro, tuttavia, questo non è sempre vero, poiché ci sono diversi tipi di polipi, varie posizioni e caratteristiche specifiche, e solo dopo aver esaminato tutti questi argomenti possiamo valutare il rischio di poterlo diventare cancro.
A seconda della posizione e del tipo di cellula che forma il tessuto del polipo, può essere classificato in:
- Segatura seghettata: ha aspetto seghettato, è considerato di tipo precanceroso e, quindi, deve essere rimosso;
- Viloso: ha un alto rischio di contrarre il cancro e di solito compare nei casi di cancro al colon;
- Tubolare: è il tipo più comune di polipo e solitamente ha un rischio molto basso di contrarre il cancro;
- Tubulo villoso: hanno un andamento della crescita simile a quello di un adenoma tubulare e villoso e, quindi, il loro grado di malignità può variare.
Poiché la maggior parte dei polipi ha qualche rischio di ammalarsi di cancro, anche se basso, devono essere completamente rimossi dopo la diagnosi, per evitare che crescano e possano sviluppare qualche tipo di cancro.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dei polipi viene quasi sempre eseguito durante la diagnosi. Poiché è più comune che i polipi compaiano nell'intestino o nello stomaco, il medico di solito utilizza il dispositivo per endoscopia o colonscopia per rimuovere il polipo dalla parete dell'organo.
Tuttavia, se il polipo è molto grande, potrebbe essere necessario programmare un intervento chirurgico per rimuoverlo completamente. Durante la rimozione, viene praticato un taglio nella parete dell'organo e, quindi, c'è il rischio di sanguinamento ed emorragia, e il medico endoscopico è pronto a contenere l'emorragia.
Comprendi meglio come vengono eseguite l'endoscopia e la colonscopia.
Chi è più a rischio di avere un polipo
Le cause del polipo non sono ancora note, soprattutto quando non è prodotto dal cancro, tuttavia, sembrano esserci alcuni fattori che aumentano il rischio di sviluppo, come ad esempio:
- Essere obesi;
- Segui una dieta ricca di grassi e povera di fibre;
- Consumare molta carne rossa;
- Avere più di 50 anni;
- Avere una storia familiare di polipi;
- Usa sigarette o alcol;
- Affetti da malattia da reflusso gastroesofageo o gastrite.
Inoltre, le persone che hanno diete ipercaloriche e che non si esercitano spesso sembrano anche essere a maggior rischio di sviluppare un polipo.