Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cifosi (ipercifosi): che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Cifosi (ipercifosi): che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La cifosi o ipercifosi, come è scientificamente noto, è una deviazione della colonna vertebrale che porta la schiena in una posizione "gobba" e, in alcuni casi, può far sì che la persona abbia collo, spalle e testa troppo inclinati in avanti .

L'ipercifosi può essere l'unico cambiamento spinale grave, tuttavia può anche verificarsi come un modo per compensare altri cambiamenti posturali, come l'iperlordosi o la scoliosi. Pertanto, è importante che ogni caso venga valutato dall'ortopedico dal fisioterapista in modo che il trattamento venga svolto secondo le caratteristiche presentate dalla persona.

Principali sintomi

Oltre alla curvatura della colonna vertebrale che provoca la comparsa di una "gobba", l'ipercifosi può causare anche altri sintomi come:

  • Mal di schiena, soprattutto nella parte superiore della colonna vertebrale;
  • Difficoltà a mantenere il corpo dritto;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Debolezza o formicolio alle braccia e alle gambe.

L'ipercifosi tende a peggiorare con l'età quando non viene eseguito alcun trattamento e, pertanto, è comune che la persona peggiori i sintomi.


Come confermare la diagnosi

La diagnosi di ipercifosi viene fatta dall'ortopedico basata principalmente sull'osservazione della curvatura della colonna vertebrale. Inoltre, gli esami di imaging, come i raggi X laterali, sono generalmente richiesti per controllare il Cobb e quindi, si può conoscere la gravità del cambiamento.

L'angolo normale della cifosi toracica varia tra 20-40 gradi, senza consenso sul valore assoluto, e c'è bisogno di trattamento quando ci sono più di 50 gradi di cifosi. Per questa misurazione, deve essere considerato l'angolo tra le vertebre da C7 a T12.

Cause possibili

Alcune delle cause che possono favorire l'insorgenza dell'ipercifosi sono:

  • Cattive abitudini posturali, come stare seduti con il corpo piegato in avanti;
  • Mancanza di condizionamento fisico che causa debolezza dei muscoli paravertebrali, situati vicino alla colonna vertebrale e ai muscoli addominali;
  • Trauma spinale, a causa di incidenti o cadute;
  • Frattura per compensazione spinale;
  • Difetti di nascita, che può essere associato a sindromi neurologiche;
  • Problemi psicologici, come bassa autostima o depressione;

L'ipercifosi è più comune negli adolescenti che sono cresciuti molto velocemente e sono più alti dei loro coetanei della stessa età, e anche negli anziani, a causa di alterazioni ossee, come l'artrite o l'osteoporosi, per esempio.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'ipercifosi deve essere diretto in base alla sua gravità ed è necessario eseguire un esame dell'immagine per verificare il grado di cambiamento nella curvatura della colonna vertebrale.

A seconda della gravità e della causa dell'ipercifosi, il medico può raccomandare le seguenti forme di trattamento:

1. Pratica dell'esercizio fisico

L'esercizio fisico è consigliato per i casi di cifosi lieve, quando la persona ha dolore o fastidio al centro della schiena, con le spalle piegate in avanti.

Alcuni esempi di questi esercizi sono:

  • Bodybuilding: la persona può utilizzare macchine, come il "volantino" che aiutano a lavorare i muscoli del torace e, che aiutano a correggere la postura.
  • Esercizi localizzati: rafforzare i muscoli addominali;
  • Nuoto, acquagym o canottaggio: sono ottimi esercizi per la cifosi in quanto aiutano a rafforzare i muscoli della schiena e migliorare la forma fisica, aiutando a rimettere le spalle.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti 2-3 volte a settimana e ottenere ottimi risultati, ma è importante anche mantenere una buona postura nella vita di tutti i giorni. Gli esercizi di stretching sono indicati alla fine dell'allenamento per favorire la flessibilità della colonna vertebrale e alleviare il mal di schiena dovuto a una cattiva postura.


2. Fisioterapia per cifosi

Per curare la cifosi moderata si consigliano sedute di fisioterapia con l'assistenza di un professionista, almeno una volta alla settimana per 1 ora. Gli esercizi di kinesiterapia dovrebbero essere eseguiti, utilizzando metodi di allenamento mirati, come la rieducazione posturale globale, pilates e isostretching, per esempio. I migliori risultati si ottengono eseguendo 2-3 sessioni a settimana.

Il fisioterapista dovrebbe inoltre guidare la persona a mantenere quotidianamente la postura corretta, che deve mantenere in tutte le posizioni: seduta, sdraiata e camminando. Anche le tecniche di manipolazione spinale possono essere indicate per rilasciare il movimento della colonna vertebrale, ma devono essere eseguite con cautela nelle persone anziane a causa del rischio di fratture dovute alla debolezza ossea.

Conoscere alcuni esempi di esercizi per correggere la cifosi che il fisioterapista può indicare.

3. Uso di gilet ortopedico

I giubbotti per ipercifosi devono essere utilizzati solo quando indicato dal medico ortopedico. I giubbotti in tessuto elasticizzato acquistati nei negozi di biancheria intima, ad esempio, non sono raccomandati. Questi possono persino compromettere la postura perché la pressione esercitata dal giubbotto può apparentemente migliorare la postura istantaneamente, ma questa postura è inadeguata e non corregge la posizione della testa e la curvatura lombare e, nel tempo, potrebbe esserci un peggioramento del dolore alla schiena.

4. Chirurgia della cifosi

Quando la cifosi è grave, il medico ortopedico può raccomandare un intervento chirurgico alla colonna vertebrale per correggere la deviazione. La chirurgia viene solitamente eseguita in caso di cifosi congenita, anche durante l'infanzia o l'adolescenza. È consigliato anche in caso di malattia di Scheuerman oltre i 70 gradi all'angolo di Cobb. La chirurgia può essere eseguita con la tecnica come l'artrodesi, in cui le 2 vertebre sopra e sotto l'ipercifosi si uniscono.

Selezione Del Sito

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Per perdere peo, è neceario mangiare meno calorie di quelle che i bruciano.In teoria, queto embra emplice.Tuttavia, getire l'aunzione di cibo nel moderno ambiente alimentare può eere com...
A proposito di olio di zenzero

A proposito di olio di zenzero

Lo zenzero è tato a lungo uato nella medicina tradizionale. La parte della pianta che viene utilizzata per queti copi è chiamata rizoma. Mentre può embrare una radice, il rizoma è ...