11 consigli per bandire le intimidazioni in palestra e aumentare la fiducia in se stessi
Contenuto
- Fai la tua ricerca
- Vesti la parte
- Camminare preparato
- Ricorda: ci sono stati tutti
- Sapere a chi chiedere
- È il momento giusto
- Porta un amico
- Dare un avviso anticipato
- Esamina la scena
- Vacci piano con te stesso
- Entra ed esci
- Recensione per
Entri nella tua palestra, tutta eccitata per provare quel nuovo fantastico allenamento di canottaggio HIIT di cui hai letto... Finché non ti accorgi che l'area cardio è stata superata da un gruppo delle ragazze più in forma che tu abbia mai visto, tutte con indosso spandex neon alla moda e sudore gocciolante mentre remano, corrono e pedalano a un ritmo che non potresti raggiungere nemmeno nei tuoi sogni più sfrenati. Certo, ci sono ancora vogatori aperti, ma la tua fiducia è svanita e ti dirigi verso il comfort delle tue solite macchine per i pesi, ripromettendoti in modo zoppo che proverai quel nuovo allenamento domani, quando la palestra sarà un po' più vuota.
La paura della palestra è un dato di fatto. Che tu sia nervoso all'idea di provare una lezione diversa dal solito, di entrare in una palestra nuova di zecca o anche solo di prendere un paio di manubri in una sezione della palestra solitamente dominata dai fratelli muscolosi, l'insicurezza può avere la meglio di tutti. Quindi abbiamo chiesto ai migliori istruttori i migliori consigli su come superare i dubbi e scuotere il tuo allenamento, ogni volta.
Fai la tua ricerca
Immagini Corbis
Se stai iniziando da zero e hai poche opzioni, cerca palestre o studi più piccoli, suggerisce Sara Jespersen, comproprietario e direttore del fitness di Trumi Training. "Le palestre più piccole tendono a soddisfare le persone che non conoscono la scena del fitness, quindi ti sentirai automaticamente più a tuo agio. Inoltre, non avrai bisogno di una mappa per navigare nello spazio". Le palestre boutique, come gli studi bar o spin, fanno sentire a proprio agio anche i nuovi arrivati, aggiunge la personal trainer certificata Amie Hoff, presidente di Hoff Fitness. Non ci sono palestre più piccole o boutique vicino a te? Leggi le recensioni dei centri fitness più grandi e opta per quelli con la reputazione di essere accoglienti. (Dai un'occhiata a 7 altre cose da considerare quando si sceglie una palestra.) Anche intelligente: approfittare della sessione di allenamento gratuita che la maggior parte delle palestre offre ai nuovi arrivati.
Vesti la parte
Immagini Corbis
Hai presente quando non ci sentiamo intimiditi dalla palestra? Quando sappiamo che sembriamo fottutamente fantastici. "Ogni volta che provi qualcosa di nuovo, mettiti insieme in un modo che ti faccia sentire orgoglioso e fiducioso", suggerisce Jespersen. "Forse è una fascia fantastica, quei calzini al ginocchio che non si fermano, o le tue nuove scarpe da ginnastica. Qualcosa che ti fa sentire perfettamente te stesso." (Prendi un suggerimento da queste 18 celebrità che sembrano fantastiche in abiti da allenamento.)
Camminare preparato
Immagini Corbis
Avere un piano completo prima di entrare in palestra aumenterà la tua sicurezza, rendendo più facile ignorare le intimidazioni in palestra, afferma il personal trainer Jenny Skoog. "Scrivilo e impegnati in ogni ripetizione, serie ed esercizio. Non vai al supermercato senza una lista, giusto?" (Ti abbiamo coperto con i nostri piani di formazione.)
Ricorda: ci sono stati tutti
Immagini Corbis
Nelle parole di Sam Smith, non sei l'unico. "Tutti noi, anche uomini e donne in forma killer, a volte possiamo sentirci a disagio in palestra", afferma Hoff. Ancora più rassicurante: tutti sono così preoccupati per se stessi che a malapena ti prestano attenzione, sul serio. "Anche se potresti sentirti come se le persone stessero notando che non hai la più pallida idea di come far funzionare le macchine, dove si trova il bagno turco, o conoscere il tuo bicipite dal tuo tricipite, fidati di me, nessuno sta guardando o si preoccupa davvero."
Sapere a chi chiedere
Immagini Corbis
Vuoi provare i pesi liberi, ma ti senti intimidito in palestra dalla folla di fratelli che frequentano quella zona? "Prendi le persone giuste nel tuo angolo", suggerisce Jespersen. "Quando fai il check-in, dì a chiunque sia alla scrivania che ti piacerebbe provare alcuni pesi liberi e hai bisogno di un allenatore amichevole che sia bravo con i principianti per darti una rapida introduzione. È un segreto del settore che tutti gli allenatori lo facciano gratuitamente," lei divulga. O semplicemente chiedi a un frequentatore di palestra dall'aspetto amichevole: la maggior parte sarebbe felice di aiutarti. (Inoltre, chiedere aiuto ti fa sembrare più intelligente!) Magari evita quelli che indossano le cuffie, un segno sicuro che sono nella zona e non sono pronti per le chiacchiere.
È il momento giusto
Immagini Corbis
Conosci i periodi più affollati della tua palestra (di solito i giorni feriali tra le 17:00 e le 19:00) e se ti senti super insicuro su una mossa o una macchina che vuoi provare, considera di andare in un momento più lento, suggerisce Felicia Stoler, una dietista registrata e fisiologo dell'esercizio e autore di Vivere magri nei geni grassi.
Porta un amico
Immagini Corbis
Niente può farti sentire più sicuro che avere un amico al tuo fianco, dice Hoff. Assicurati solo che entrambi abbiano lo stesso obiettivo in mente: fare un ottimo allenamento. Altrimenti, potresti finire per chiacchierare invece di sudare, o stimolarti a vicenda invece di eccitarti. (Oppure porta con te il tuo uomo: la tua relazione è legata alla tua salute.)
Dare un avviso anticipato
Immagini Corbis
Non aspettare che l'istruttore di una classe che stai provando per la prima volta chieda se ci sono nuovi arrivati da invitare, avverte Hoff, altrimenti ti sentirai vistoso e non stai davvero dando alla donna in carica molto tempo per sentirti fuori. Una scommessa migliore: presentarsi da cinque a dieci minuti prima e dirglielo allora. Chiedi anche se c'è un veterano nella classe che potresti seguire, suggerisce Jespersen. "Ti presenteranno la persona perfetta per aiutarti a navigare nel tuo primo allenamento senza sentirti solo, e quella persona probabilmente ti incoraggerà lungo la strada". (Scopri altri suggerimenti sugli esercizi per principianti.)
Esamina la scena
Immagini Corbis
Sia che tu stia andando in una nuova palestra o che tu stia finalmente provando un pezzo di attrezzatura nuovo per te, all'inizio va benissimo restare indietro e esaminare le cose prima di tuffarti. Stoler consiglia di iniziare camminando sul tapis roulant o usando una cyclette a bassa resistenza per 5-10 minuti mentre ti orienti e controlli la conformazione del terreno. Basta stabilire un limite di tempo fermo e attenersi ad esso. (Mentre ti riscaldi, prova ad ascoltare questa playlist su Kickstart Your Workout.)
Vacci piano con te stesso
Immagini Corbis
Cambiare le cose è abbastanza intimidatorio, quindi non preoccuparti anche di sollevare pesi super pesanti o di eseguire ogni mossa quando stai provando qualcosa di diverso, dice Stoler. Usa pesi più leggeri per il tuo primo set o vai per le pose modificate nelle classi finché non ti senti a tuo agio con la tua forma, quindi aumenta l'intensità. (Scopri di più su Quando utilizzare pesi pesanti rispetto a pesi leggeri.)
Entra ed esci
Immagini Corbis
Stai morendo dalla voglia di provare alcuni squat con pesi (o uno di questi allenamenti con manubri), ma la sala pesi libera sembra essere il luogo in cui tutti i "grandi fratelli" si riuniscono e tutto quel testosterone ti rende nervoso. La soluzione: entra, prendi i pesi di cui hai bisogno ed esci verso un'area più vuota o in cui ti senti più a tuo agio, suggerisci Hoff. È probabile che non mancheranno a nessuno. Assicurati di sostituirli quando hai finito.