Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Ottobre 2024
Anonim
Dizziness and Vertigo, Part I - Research on Aging
Video: Dizziness and Vertigo, Part I - Research on Aging

Contenuto

È possibile ricevere una diagnosi errata di colite ulcerosa (CU)? Come faccio a sapere se si tratta di una diagnosi errata o che ho bisogno di un trattamento diverso?

Le persone spesso confondono l'UC con la malattia di Crohn. Il Crohn è anche una comune malattia infiammatoria intestinale (IBD). Alcuni dei sintomi sono simili, come remissioni e riacutizzazioni.

Per determinare se hai CU o Crohn, visita il tuo medico e fai il test. Potrebbe essere necessario ripetere la colonscopia o il medico può ordinare una radiografia dell'intestino tenue per verificare se è stato colpito. Se lo è, potresti avere il morbo di Crohn. UC colpisce solo il colon. Al contrario, il Crohn potrebbe colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale (GI).

Quali sono le complicazioni della CU non trattata o trattata in modo improprio?

La CU trattata in modo improprio o non trattata può causare dolore addominale, diarrea e sanguinamento rettale. Una grave emorragia può provocare estrema stanchezza, marcata anemia e mancanza di respiro. Se la CU è così grave da non rispondere alle cure mediche, il medico potrebbe consigliarti di rimuovere il colon (noto anche come intestino crasso).


Quali sono le opzioni di trattamento disponibili per UC? Ce ne sono alcuni che funzionano meglio di altri?

Hai le seguenti opzioni di trattamento per UC:

Antinfiammatori

Questi farmaci sono solitamente il primo corso d'azione per il trattamento della CU. Includono corticosteroidi e 5-aminosalicilati (5-ASA). A seconda di quale parte del colon è interessata, puoi assumere questi farmaci per via orale, come supposta o come clistere.

Antibiotici

I medici prescrivono antibiotici se sospettano che ci sia un'infezione nel colon. Tuttavia, alle persone con CU viene spesso consigliato di non assumere antibiotici perché possono causare diarrea.

Immunosoppressori

Questi farmaci possono controllare l'infiammazione. Includono mercaptopurina, azatioprina e ciclosporina. Resta in contatto con il tuo medico se prendi questi. Gli effetti collaterali possono avere un impatto sul fegato e sul pancreas.

Terapie biologiche

Le terapie biologiche includono Humira (adalimumab), Remicade (infliximab) e Simponi (golimumab). Sono anche conosciuti come inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF). Controllano la tua risposta immunitaria anormale. Entyvio (vedolizumab) è usato per il trattamento della CU in soggetti che non rispondono o non possono tollerare vari altri trattamenti.


Ci sono effetti collaterali dei farmaci di cui dovrei essere a conoscenza?

Di seguito è riportato un elenco di alcuni comuni farmaci UC con i loro tipici effetti collaterali:

Farmaci antinfiammatori

Gli effetti collaterali comuni dei 5-ASA includono vomito, nausea e perdita di appetito.

A lungo termine, i corticosteroidi possono portare ad effetti collaterali come ipertensione, aumento del rischio di infezione, alti livelli di zucchero nel sangue, acne, aumento di peso, sbalzi d'umore, cataratta, insonnia e ossa compromesse.

Antibiotici

Cipro e Flagyl sono generalmente prescritti a persone con UC. I loro effetti collaterali comuni includono disturbi di stomaco, diarrea, perdita di appetito e vomito.

Cipro è un antibiotico fluorochinolonico. I fluorochinoloni possono aumentare il rischio di gravi rotture o rotture dell'aorta, che possono causare sanguinamento grave e pericoloso per la vita.

Gli anziani e le persone con una storia di aneurismi o alcune malattie cardiovascolari possono essere maggiormente a rischio. Questo evento avverso può verificarsi con qualsiasi fluorochinolone assunto per via orale o per iniezione.


Immunosoppressori

La 6-mercaptopurina (6-MP) e l'azatioprina (AZA) possono scatenare effetti collaterali come ridotta resistenza alle infezioni, cancro della pelle, infiammazione del fegato e linfoma.

Terapie biologiche

Le terapie biologiche includono Humira (adalimumab), Remicade (infliximab), Entyvio (vedolizumab), Certolizumab (Cimzia) e Simponi (golimumab).

Gli effetti indesiderati comuni includono prurito, arrossamento, dolore o lieve gonfiore vicino al sito di iniezione, febbre, mal di testa, brividi ed eruzioni cutanee.

Come faccio a sapere se il mio trattamento non funziona correttamente?

Se il farmaco non funziona, si verificheranno diarrea persistente, sanguinamento rettale e dolore addominale, anche dopo tre o quattro settimane di assunzione del farmaco.

Quali sono i trigger comuni di UC?

I fattori scatenanti comuni di CU includono latticini, fagioli, caffè, semi, broccoli, mais e alcol.

Quanto è comune l'UC? IBD? È ereditario?

Secondo le stime attuali, circa vivono con una IBD. Se hai un familiare che ha una IBD, può aumentare il rischio di svilupparne uno.

  • La prevalenza di CU è 238 ogni 100.000 adulti.
  • La prevalenza del Crohn è di circa 201 ogni 100.000 adulti.

Esistono rimedi naturali per l'UC? Terapie alternative? Lavorano?

Per le persone che non tollerano i farmaci, ci sono un paio di altre opzioni.

Rimedi dietetici

Le diete a basso contenuto di fibre e grassi sembrano essere molto utili per ridurre la frequenza delle tipiche riacutizzazioni di UC. L'eliminazione di determinati alimenti dalla dieta può avere lo stesso effetto. Ad esempio, latticini, alcol, carne e cibi ricchi di carboidrati.

Rimedii alle erbe

Vari rimedi erboristici possono essere adatti per il trattamento dell'UC. Includono Boswellia, semi / buccia di psillio e curcuma.

Gestione dello stress

Puoi prevenire le ricadute di CU con terapie per alleviare lo stress, come lo yoga o la meditazione.

Esercizio

L'aggiunta di un'attività fisica regolare alla tua routine può aiutarti a gestire la tua UC.

Devo considerare un intervento chirurgico?

Circa il 25-40% delle persone con CU ha bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere il colon.

La chirurgia diventa necessaria a causa di quanto segue:

  • fallimento del trattamento medico
  • sanguinamento esteso
  • gravi effetti collaterali di alcuni farmaci

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulla CU o trovare supporto da persone che convivono anche con la condizione?

Una risorsa incredibile e basata su prove è la Crohn's and Colitis Foundation of America. È un'organizzazione senza scopo di lucro con tonnellate di informazioni utili sulla gestione delle UC.

È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni unendosi a varie comunità di social media UC. Trarrai vantaggio dall'incontro e dal collegamento con altre persone che hanno a che fare con gli stessi identici problemi.

Puoi anche aiutare a difendere organizzando riunioni, eventi e attività. Questi forniscono la possibilità alle persone colpite dalla malattia di scambiarsi suggerimenti, storie e risorse.

Il dottor Saurabh Sethi è un medico certificato dal consiglio di amministrazione specializzato in gastroenterologia, epatologia e endoscopia interventistica avanzata. Nel 2014, il dottor Sethi ha completato la sua borsa di studio in gastroenterologia ed epatologia presso il Beth Israel Deaconess Medical Center presso la Harvard Medical School. Poco dopo, ha completato la sua borsa di studio di endoscopia avanzata presso la Stanford University nel 2015. Il dottor Sethi è stato coinvolto in numerosi libri e pubblicazioni di ricerca, tra cui oltre 30 pubblicazioni peer-reviewed. Gli interessi del dottor Sethi includono la lettura, i blog, i viaggi e la difesa della salute pubblica.

Ti Consigliamo Di Leggere

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

Il dolore del travaglio è cau ato dalle contrazioni dell'utero e dalla dilatazione della cervice uterina, ed è imile a un'inten a colica me truale che va e viene, iniziando più ...
Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

L'ecce iva flatulenza è l'eliminazione dei ga frequentemente, che è pe o correlata a cambiamenti ga trointe tinali, inattività fi ica e cattive abitudini alimentari, che po ono ...