Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Ottobre 2024
Anonim
Cancro al seno triplo negativo iniziale, efficace l’immunoterapia con pembrolizumab
Video: Cancro al seno triplo negativo iniziale, efficace l’immunoterapia con pembrolizumab

Contenuto

Panoramica

Il cancro al seno non è una singola malattia. È composto da diversi sottotipi. Uno di questi sottotipi è noto come carcinoma mammario triplo negativo (TNBC). Il TNBC non cresce in risposta agli ormoni estrogeni, progesterone o HER2 / neu.

Pertanto, TNBC non risponde alle terapie ormonali che colpiscono i recettori di questi ormoni. Per questo tipo di tumore al seno, trattamenti mirati non sono disponibili come altri sottotipi di carcinoma mammario.

Secondo il Hopkins Breast Center di John, circa il 10-20 percento di coloro che ricevono una diagnosi di cancro al seno ha il sottotipo triplo negativo. TNBC cresce rapidamente. Ha anche un grado più elevato e tende a metastatizzare (diffondere).

Poiché il cancro cresce rapidamente, viene spesso scoperto tra mammografie. Tuttavia, il rapido tasso di crescita significa che le chemioterapie standard hanno buone probabilità di indurre remissione.

Il TNBC ha una risposta molto migliore alla chemioterapia convenzionale rispetto ad altri sottotipi di cancro al seno.


ricorrenza

La ricorrenza è il ritorno del cancro al seno. A volte viene anche chiamato recidiva. Il carcinoma mammario può tornare localmente nel tessuto mammario o cicatriziale o in altre parti del corpo, comprese ossa o organi.

Il cancro che si verifica a distanza è considerato cancro metastatico. È molto difficile smettere, anche se non è non trattabile.

Il TNBC ha tipicamente un alto tasso di recidiva, che è massimo nei primi tre anni. Tuttavia, scende rapidamente dopo cinque anni. Pertanto, non ci sono lunghi regimi post-terapia.

Ciò suggerisce un vantaggio nascosto: un ciclo di trattamento abbreviato. Le donne con tumori positivi ai recettori degli estrogeni in fase precoce a crescita lenta sono spesso in trattamento per 10 anni o più.

Cancro al seno Healthline è un'app gratuita per le persone che hanno avuto una diagnosi di cancro al seno. L'app è disponibile su App Store e Google Play. Scarica qui


Sopravvivenza

La sopravvivenza a cinque anni tende ad essere più bassa con TNBC rispetto ad altri tipi di cancro al seno. Ciò significa che c'è un rischio maggiore di morte quando il cancro si ripresenta. Secondo BreastCancer.org, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per TNBC è di circa il 77% contro il 93% per altri tipi di cancro al seno.

Il tasso di sopravvivenza di una persona dipende da molti fattori. Ciò include lo stadio e il grado del cancro, nonché la risposta al trattamento. Come per tutti i tumori, è indispensabile ricordare che le prospettive di ogni persona sono uniche. Le statistiche si applicano a un gruppo, non a un individuo.

Chi è a rischio?

Il TNBC si verifica più spesso in:

  • donne afro-americane in premenopausa
  • donne con un elevato rapporto vita-fianchi
  • donne che hanno avuto meno figli
  • donne che non hanno allattato al seno o allattate al seno per un periodo di tempo ridotto
  • donne più giovani, prima dei 40 o 50 anni
  • quelli con la mutazione BRCA1

Opzioni di trattamento

TNBC può essere trattato con:


  • chirurgia
  • radiazione
  • chemioterapia

I trattamenti emergenti, come gli inibitori dell'enzima poli (ADP-ribosio) polimerasi (PARP), sono promettenti. Se ricevi una diagnosi di TNBC, puoi anche esaminare gli studi clinici per ulteriori opzioni di trattamento.

La buona notizia è che gli scienziati stanno lavorando duramente per trovare modi migliori e migliori per trattare la TNBC.

Dopo il trattamento

È importante continuare con un programma di appuntamenti regolari. Prendi in carico la tua salute mangiando correttamente ed esercitandoti. La meditazione può anche aiutarti a trovare l'equilibrio emotivo durante questo periodo.

Un gruppo di supporto o una terapia possono aiutare a placare le paure e fornire strumenti per gestire i sentimenti di incertezza.

Trascorsi i cinque anni, il tumore del TNBC si ripresenta raramente. Una persona può sentirsi sicura di essere stata vittoriosa per il suo cancro.

Trova supporto dagli altri che vivono con il cancro al seno. Scarica l'app gratuita di Healthline qui.

Consigliato

Vasectomia: cos'è, come funziona e altre domande comuni

Vasectomia: cos'è, come funziona e altre domande comuni

La va ectomia è l'intervento chirurgico con igliato per gli uomini che non vogliono più avere figli. È un emplice intervento chirurgico e eguito da un urologo nello tudio del medico...
Reflusso gastroesofageo: cos'è, sintomi e trattamento

Reflusso gastroesofageo: cos'è, sintomi e trattamento

Il reflu o ga troe ofageo è il ritorno del contenuto dello tomaco all'e ofago e ver o la bocca, provocando dolore co tante e infiammazione della parete e ofagea, e que to accade quando il mu ...