Che succede con "Sports Vagina"?
Contenuto
- Qual è il problema con l'odore?
- Come gestire sfregamenti e irritazioni come un campione
- Che dire dei sintomi che non scompaiono?
- I consigli di Gaither per prevenire le infezioni
- Mantenere la pulizia una priorità
Il termine non medico per questi effetti collaterali vaginali indotti dall'esercizio fisico è "vagina sportiva".
La prima cosa che devi sapere sulla vagina sportiva, afferma Lauren Streicher, MD, professore clinico di ostetricia e ginecologia alla Northwestern University, è che non è un termine o una condizione medica ufficiale.
Piuttosto, è la frase colloquiale utilizzata per comprendere una serie di diversi problemi che possono sorgere tra le gambe dall'allenamento, come:
- prurito
- irritazione
- arrossamento
- odore
- sfregamenti
- infiammazione
In effetti, Streicher sottolinea che l'uso della parola "vagina" è in realtà confuso e anatomicamente errato.
“Quando le persone parlano della vagina, di solito a cui si riferiscono sono le porzioni esterne, che è la vulva. La vagina è l'interno e non è in genere ciò a cui la gente si riferisce ", afferma Streicher.
Terminologia a parte, non si può negare che alcuni problemi vulva e lesioni possono verificarsi durante o dopo una sessione di sudore. Significa che puoi usare la tua vulva come scusa per prendere un altro giorno di riposo? Non proprio.
Ma può significare scambiare la tua attuale athleisure con l'abbigliamento da allenamento più adatto all'esercizio.
Di seguito, trova tutto ciò che devi sapere su come l'allenamento può influenzarti tra le gambe. Inoltre, cosa puoi fare per prevenirlo.
Qual è il problema con l'odore?
Proprio come ogni vagina ha il suo bagliore, ogni vagina ha il suo profumo naturale, che dipende da una serie di fattori, come la dieta, l'idratazione, il sesso e gli ormoni. È molto comune notare che il tuo odore è più forte o più pronunciato anche dopo un allenamento.
"L'odore è probabilmente solo sudore", afferma Streicher. "Se ti alleni, stai sudando, quindi il profumo è probabilmente solo sudore genitale."
Kecia Gaither, MD, OB-GYN, offre un sentimento simile: "L'area vaginale contiene due tipi di ghiandole sudoripare: le ghiandole eccrine, che producono umidità per lo più inodore, e le ghiandole apocrine, che sono abbastanza abbondanti nei follicoli piliferi ( che ha l'inguine) e che rilascia un sudore oleoso e smellier. "
Quindi, sì, potresti solo avere un cavallo sudato, anche se potrebbe non essere solo sudore. Gli allenamenti con molti salti (think box jump, jump rope e burpees) possono anche causare la fuoriuscita di un po 'di urina o di scarico, che secondo Streicher può rendere l'odore più muschiato.
Nel complesso, lievi cambiamenti nella tua fragranza sono normali. Quindi, se noti un odore più forte dopo l'allenamento, non agitarti troppo. La tua scommessa migliore è quella di cambiare la tua attrezzatura da allenamento invece di cercare di coprire l'odore con prodotti potenzialmente irritanti, dice Gaither.
Ma se noti ancora uno strano odore rispetto al tuo solito dopo una doccia, vai da un operatore sanitario. Potrebbe essere un sintomo di un'infezione.
Come gestire sfregamenti e irritazioni come un campione
Mentre ci sono molte chiacchiere sul logoramento interno-coscia tra le atlete, è possibile anche lo sfregamento vulvare.
Streicher suggerisce di applicare Aquaphor, vaselina o vaselina all'esterno della vulva per creare una barriera tra la pelle e i vestiti come prima linea di difesa. (Enfasi all'esterno!)
E per quanto riguarda l'abbigliamento? “Quali stili e tagli di vestiti che non ti irritano dipendono dalle preferenze personali e dalla forma del corpo. Comodo, sciolto, stretto, non importa. Ci vorrà qualche prova ed errore da parte tua per capire a cosa il tuo corpo risponde male ", dice Streicher. "Di solito, il cotone è quasi sempre il migliore perché è più traspirante".
Valuta di sostituire i tuoi vestiti attillati con quelli in cotone leggermente più larghi. In caso contrario, la soluzione migliore è quella di bop nello spogliatoio dopo l'allenamento e cambiare dal fondo.
Se il tuo sfregamento vulvare non scompare con i trattamenti a casa, il medico può prescrivere uno steroide topico.
Cosa succede se non si verificano esattamente sfregamenti ma la vulva e la linea bikini mostrano segni di irritazione come arrossamento, secchezza o prurito? I trattamenti raccomandati sopra dovrebbero funzionare, dice Gaither. "Assicurati anche di non lavare con potenziali irritanti", aggiunge.
Che dire dei sintomi che non scompaiono?
Che si tratti di un odore funky, prurito o secrezione anomala, se i sintomi causano disagio, sii proattivo e incontra un operatore sanitario. Potresti avere un'infezione da lievito, vaginosi batterica, IVU o infezione della vescica.
Per essere chiari: L'esercizio fisico in sé non può causare queste infezioni, sottolinea Streicher. Tuttavia, correre in pantaloni allenamento fradici di sudore per un lungo periodo di tempo potrebbe.
Tipo di infezione | Sintomi aggiuntivi | Trattamento |
lievito (Candida) | scarico strutturato di ricotta, bruciore quando fai pipì, dolore durante la penetrazione | Regime da 1 a 3 giorni di crema antifungina, unguento, compressa o supposta; evitare indumenti che trattengano l'umidità |
vaginosi batterica | odore persistente di pesce, secrezione scolorita sottile, prurito, bruciore quando fai pipì | antibiotici per via orale o supposta |
UTI | minzione frequente, bruciore quando fai pipì | antibiotici per via orale |
I consigli di Gaither per prevenire le infezioni
Lo stesso consiglio vale: evitare biancheria intima e pantaloni di natura sintetica, poiché non sono traspiranti. Invece, optare per biancheria intima di cotone, che è il materiale più traspirante.
Oppure, cambia il più presto possibile con abiti da allenamento sudati. (Mi dispiace, ma ciò significa * non * fare la spesa nei pantaloni yoga che hai appena indossato a Bikram.)
E nel caso in cui non sia ovvio: non riutilizzare abiti da allenamento sporchi.
Mantenere la pulizia una priorità
L'allenamento può far sudare il cavallo e, a seconda di ciò che indossi, può causare irritazione vulvare. Mentre ti alleni non può causare un'infezione, potrebbe rimanere troppo a lungo in abbigliamento sudato.
Se sei preoccupato per la tua vagina e c'è un odore di pesce, uno scarico funky o una sensazione di bruciore, parla con un operatore sanitario.
E in entrambi i casi, è importante ricordare che la tua vagina e vulva non dovrebbero intralciare la tua routine di allenamento!
Gabrielle Kassel è una scrittrice di benessere con base a rugby, corsa al fango, frullato proteico, preparazione dei pasti, CrossFitting, benessere a New York. È diventata una persona mattiniera, ha provato la sfida di Whole30 e ha mangiato, bevuto, spazzolato, lavato e lavato con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel suo tempo libero, può essere trovata leggendo libri di auto-aiuto, premendo il banco o praticando hygge. Seguila su Instagram.