Il tuo telefono ti sta mettendo a dura prova?
Contenuto
A questo punto, è risaputo che essere costantemente incollati al telefono può avere alcuni effetti non così grandi: affaticamento degli occhi, livelli di stress più elevati, per non parlare della dipendenza da cellulare è così reale che le persone stanno andando in riabilitazione per questo, ma lo ha fatto sai che potrebbe far sembrare vecchio anche te?
Si scopre che piegare costantemente il collo per fissare lo schermo può portare a "collo tecnologico", un nuovo termine recentemente registrato dal marchio di bellezza StriVectin, che si riferisce alle linee e alle rughe che questo provoca. E questo non è solo una sorta di gergo di marketing: "È totalmente reale e qualcosa che noto in molti dei miei pazienti", afferma Mona Gohara, M.D., professore clinico associato di dermatologia a Yale. Proprio come socchiudere gli occhi e accigliarsi ripetutamente può causare rughe sul viso, il movimento persistente del collo che si piega verso il basso mette in tensione il muscolo. Questo, a sua volta, crea una ruga dinamica, una linea che appare in risposta al movimento, spiega Gohara (le zampe di gallina che spuntano solo quando sorridi sono un classico esempio). Nel tempo, quella ruga dinamica può alla fine trasformarsi in una ruga statica, una ruga sempre presente, in movimento o meno. (pst... La scienza ha scoperto un nuovo modo per combattere linee sottili e rughe.)
Che cosa si può fare? Come con altri tipi di invecchiamento cutaneo, il miglior attacco è una buona difesa. "Tratta la pelle del collo nello stesso modo in cui tratteresti la pelle del viso", dice Gohara. Consiglia una power combo di vitamina C (trovala in un siero e usala al mattino), abbinata a un prodotto di trattamento a base di retinolo la sera; gli ingredienti lavorano bene insieme e stimolano la produzione di collagene, spiega. E non dimenticare la protezione solare (una formula ad ampio spettro con almeno un SPF 30); un collo chiazzato e scolorito invecchia quanto uno rugoso.
Sebbene questo regime sia una buona opzione preventiva, se stai già notando linee e rughe significative nel collo, Gohara dice che potrebbe valere la pena usare una crema per il collo dedicata. Due da provare: RoC Multi Correxion 5-in-1 Chest, Neck, & Face Cream ($ 27,99; drugstore.com) o StriVectin TL Advanced Tightening Neck Cream ($ 95; strictctincom).(Anche se se non vuoi aggiungere un altro prodotto alla tua routine, aggiunge che anche le creme per il viso antietà funzioneranno.) In ogni caso, cerca una formula idratante con ingredienti leviganti delle rughe come peptidi, fattori di crescita , retinolo e vitamina C.
Ancora insoddisfatto della pelle sotto il mento? Botox è un'altra opzione; paralizzando il muscolo, non può contrarsi e creare quelle linee permanenti. (E più giovani donne stanno assumendo Botox sui vent'anni che mai.) Ma, soprattutto, cerca di ridurre al minimo la quantità di tempo in cui stai guardando il telefono. Siamo disposti a scommettere che aiuterà non solo il tuo collo tecnologico, ma anche il tuo cervello tecnologico bruciato.