Come l'alcol rovina il tuo sonno
Contenuto
È strano: ti sei addormentato velocemente, ti sei svegliato alla tua solita ora, ma per qualche ragione non senti così caldo. Non è una sbornia; non avevi Quello molto da bere. Ma il tuo cervello si sente annebbiato. Qual è l'accordo?
A seconda di quanto hai bevuto, l'alcol può rovinare il tuo sonno, afferma Joshua Gowin, Ph.D., psicofarmacologo e ricercatore di alcol presso il National Institutes of Health (NIH).
Una rapida lezione di chimica: quando bevi un sorso di alcol, si fa strada nel flusso sanguigno e nel cervello entro 15 minuti, spiega Gowin. (Questo è Your Brain on: Alcohol.) E una volta che colpisce il tuo cervello, l'alcol innesca "una cascata" di cambiamenti chimici, dice.
Il primo di questi cambiamenti sono i picchi di noradrenalina, che aumentano i sentimenti di euforia, eccitazione e vigilanza generale, dice Gowin. In parole povere, l'alcol ti fa sentire bene, ed è probabilmente il motivo per cui hai deciso di bere qualcosa.
Ma una volta che smetti o smetti di bere, quel senso di euforia inizia a svanire. È sostituito da rilassamento e stanchezza, e talvolta confusione o depressione, dice Gowin. Inoltre, la tua temperatura interna inizia a scendere, qualcosa che accade naturalmente quando il tuo corpo passa al sonno, secondo uno studio di revisione del NIH. Fondamentalmente, ti senti pronto per andare a letto e probabilmente è più facile per te addormentarti velocemente. (Non riesci a dormire? 6 strani motivi per cui sei ancora sveglio.) Molte ricerche, incluso uno studio recente dell'Università del Michigan, mostrano che l'alcol accelera efficacemente il sonno.
Quanto a quando sei in realtà sonnecchiare? Durante il sonno normale, il tuo cervello scende lentamente in "stadi" del sonno sempre più profondi man mano che la notte avanza. Ma uno studio del 2013 nel Regno Unito ha scoperto che l'alcol spinge il cervello nelle fasi del sonno più profondo non appena la testa colpisce il cuscino. Può sembrare una buona cosa. Ma a metà della notte, il tuo cervello passa a fasi più leggere del sonno REM (Movimento rapido degli occhi), come mostra la ricerca NIH. Allo stesso tempo, il tuo corpo elimina finalmente l'alcol dal flusso sanguigno, il che potrebbe avere un effetto distruttivo sui tuoi zzz, dice Gowin.
Per tutti questi motivi, è più probabile che ti svegli durante la notte, ti giri e ti giri e in genere dormi male nelle prime ore del mattino dopo aver bevuto. Ancora di più: l'alcol sembra disturbare particolarmente il sonno di una donna, secondo la ricerca della U of M. Peccato.
Ma è importante notare: quasi tutti questi effetti che disturbano il sonno si verificano solo se si beve abbastanza da aumentare il contenuto di alcol nel sangue (BAC) sopra lo 0,05%. Per la maggior parte delle persone, questo è l'equivalente di circa due o tre drink, afferma la ricerca NIH.
Se sei una ragazza da un bicchiere di vino, probabilmente non hai molto di cui preoccuparti. In effetti, la maggior parte delle ricerche suggerisce che un drink o due possono aiutarti ad addormentarti senza causare nessuno di quei disturbi del sonno mattutino. Tieni a mente: Gowin e altri ricercatori sul sonno definiscono una bevanda come 5 once di vino, 1,5 once di superalcolici o 12 once di una birra come Budweiser o Coors, che ha un contenuto di alcol in volume (ABV) di cinque per cento.
Se hai la mano pesante quando versi cocktail o vino, o tendi a ordinare pinte di birre artigianali che hanno ABV tra il sette e l'otto percento, il tuo sonno potrebbe risentirne anche dopo un singolo drink. Quindi ora sai e feste di vacanza, arriviamo!