clomifene
Contenuto
- Prima di assumere clomifene,
- Il clomifene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Il clomifene è usato per indurre l'ovulazione (produzione di uova) nelle donne che non producono ovuli (uova) ma desiderano una gravidanza (infertilità). Il clomifene fa parte di una classe di farmaci chiamati stimolanti ovulatori. Funziona in modo simile all'estrogeno, un ormone femminile che fa sì che gli ovuli si sviluppino nelle ovaie e vengano rilasciati.
Clomifene si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno per 5 giorni, a partire dal o intorno al giorno 5 del ciclo. Per aiutarti a ricordare di prendere il clomifene, prendilo alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il clomifene esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il clomifene è talvolta usato anche per trattare l'infertilità maschile, le anomalie mestruali, il seno fibrocistico e la produzione persistente di latte materno. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere clomifene,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al clomifene o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato, cisti ovariche (tranne quelle dovute alla sindrome dell'ovaio policistico), fibromi uterini, sanguinamento vaginale anomalo, tumore ipofisario o malattie della tiroide o del surrene.
- informi il medico se è incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di clomifene, chiami immediatamente il medico.
- dovresti sapere che il clomifene può causare visione offuscata. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione, finché non sai come questo farmaco ti colpisce.
- dovresti sapere che il clomifene aumenta la possibilità di gravidanze multiple (gemellari o più). Parla con il tuo medico dei rischi di una gravidanza multipla.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, chiami il medico per ulteriori indicazioni. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il clomifene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vampate (sensazione di calore)
- mal di stomaco
- vomito
- fastidio al seno
- mal di testa
- sanguinamento vaginale anomalo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- visione offuscata
- macchie o lampi visivi
- visione doppia
- dolore allo stomaco o al basso ventre
- gonfiore allo stomaco
- aumento di peso
- fiato corto
L'uso a lungo termine del clomifene può aumentare il rischio di cancro ovarico. Il clomifene non deve essere usato per più di sei cicli. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
Il clomifene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- mal di stomaco
- vomito
- vampate
- visione offuscata
- macchie o lampi visivi
- punti ciechi
- gonfiore allo stomaco
- stomaco o mal di stomaco inferiore
Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al clomifene.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Clomid®
- milofene®¶
- Serofene®
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/09/2017