Presa per occhio rotto
Contenuto
- Tipi di fratture
- Fratture del bordo orbitale
- Fratture da scoppio (o fratture comminute della parete orbitale)
- Fratture della botola
- Sintomi di una frattura dell'orbita dell'occhio
- Diagnosi della frattura
- Trattare la frattura
- Chirurgia
- Cronologia del recupero
- Qual è la prospettiva?
- Può essere prevenuto?
Panoramica
L'orbita, o orbita, è la coppa ossea che circonda il tuo occhio. Sette ossa diverse compongono l'incavo.
La cavità oculare contiene il bulbo oculare e tutti i muscoli che lo muovono. All'interno della presa ci sono anche le ghiandole lacrimali, i nervi cranici, i vasi sanguigni, i legamenti e altri nervi.
La cavità oculare è divisa in quattro parti. Ciascuno è formato da ossa separate. Puoi avere una frattura in una o tutte queste parti dell'orbita oculare:
- Il parete inferiore, o pavimento orbitale, è formato dalla mascella superiore (mascella), da parte dello zigomo (zigomatico) e da una piccola parte del palato duro (osso palatino). Le fratture al pavimento inferiore provengono più comunemente da un colpo al lato del viso. Potrebbe provenire da un pugno, da un oggetto contundente o da un incidente d'auto.
- Il osso zigomatico forma anche la parete laterale temporale o esterna dell'orbita dell'occhio. Molti nervi importanti attraversano quest'area. Possono essere danneggiati da un colpo sulla guancia o su un lato del viso.
- Il parete mediale è formato principalmente dall'osso etmoide che separa la tua cavità nasale dal tuo cervello. Un trauma contusivo al naso o alla regione degli occhi è una causa comune di fratture alla parete mediale.
- Il parete superiore, o il tetto, dell'orbita dell'occhio è formato da una parte dell'osso frontale o della fronte. Le fratture alla parete superiore sono, ma possono accadere da sole o in combinazione con danni alle altre due aree.
Uno studio ha rilevato che il 28% delle persone con fratture dell'orbita oculare presenta anche lesioni agli occhi che possono influire sulla vista.
Tipi di fratture
Una o tutte le sette ossa orbitali possono essere coinvolte in una frattura dell'orbita oculare.
Le fratture dell'orbita possono essere classificate in:
Fratture del bordo orbitale
Questi si verificano quando l'orbita dell'occhio viene colpita violentemente con un oggetto duro, come un volante in un incidente d'auto. Un pezzo di osso può staccarsi ed essere spinto nella direzione del colpo.
Il danno è solitamente in più di un'area dell'orbita oculare. Un tipo comune di frattura del bordo orbitale coinvolge tutte e tre le parti principali dell'orbita dell'occhio. Si chiama frattura del treppiede o frattura del complesso zigomatico-mascellare (ZMC).
Fratture da scoppio (o fratture comminute della parete orbitale)
Questo tipo di frattura si verifica comunemente quando si viene colpiti da qualcosa di più grande dell'orbita dell'occhio, come un pugno o un oggetto contundente. Può risultare in più pezzi, o sminuzzato, osso.
Lo scoppio si verifica quando un pugno o un altro colpo all'occhio provoca un accumulo di pressione nel fluido dell'occhio. Questa pressione viene trasmessa all'orbita oculare, provocandone la frattura verso l'esterno. Oppure, il muro potrebbe piegarsi verso l'interno a causa della forza sul bordo.
Fratture della botola
Questi sono nei bambini, poiché hanno ossa più flessibili degli adulti. Invece di frantumarsi, l'osso dell'orbita si flette verso l'esterno e poi torna immediatamente in posizione. Quindi, il nome "botola".
Sebbene le ossa non siano rotte, la frattura della botola è ancora un grave infortunio. Può causare danni permanenti ai nervi.
Sintomi di una frattura dell'orbita dell'occhio
I sintomi della frattura dell'orbita oculare includono:
- visione doppia o visione ridotta
- gonfiore della palpebra
- dolore, lividi, lacrimazione o sanguinamento intorno agli occhi
- nausea e vomito (più comuni nelle fratture della botola)
- occhio infossato o sporgente o palpebra cadente
- incapacità di muovere l'occhio in alcune direzioni
Diagnosi della frattura
Il medico esaminerà la zona degli occhi danneggiata e la tua vista. Controlleranno anche la tua pressione oculare. La continua pressione oculare elevata può causare danni al nervo ottico e cecità.
Il medico può ordinare radiografie per rilevare le fratture delle ossa dell'orbita oculare. Una scansione TC può anche essere utilizzata per fornire maggiori dettagli sulla lesione.
Un oculista, chiamato oftalmologo, sarà probabilmente coinvolto in caso di danni alla vista o al movimento dell'occhio. La frattura al tetto orbitale può richiedere la consultazione con un neurologo o un neurochirurgo.
Trattare la frattura
Le fratture dell'orbita oculare non richiedono sempre un intervento chirurgico. Il medico stabilirà se la frattura può guarire da sola.
È possibile che ti venga consigliato di evitare di soffiarti il naso per diverse settimane dopo l'infortunio. Questo per evitare che l'infezione si diffonda dai seni al tessuto delle orbite oculari anche se un piccolo spazio in un osso fratturato.
Il medico può prescriverle uno spray nasale decongestionante per aiutare a prevenire la necessità di soffiarsi il naso o starnutire. Molti medici prescrivono anche antibiotici per prevenire il verificarsi di un'infezione.
Chirurgia
Ci sono oltre i criteri per l'utilizzo della chirurgia nelle fratture da scoppio. Ecco alcuni motivi per cui potrebbe essere necessario un intervento chirurgico:
- Se continui a sperimentare una visione doppia per giorni dopo l'infortunio, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. La visione doppia può essere un segno di danno a uno dei muscoli oculari che aiutano a muovere l'occhio. Se la visione doppia scompare rapidamente, probabilmente è stata causata da gonfiore e non necessita di cure.
- Se la lesione ha causato il respingimento del bulbo oculare nella presa (enoftalmo), questa potrebbe essere un'indicazione per un intervento chirurgico.
- Se metà o più della parete inferiore è stata danneggiata, sarà probabilmente necessario un intervento chirurgico per prevenire la deformità facciale.
Se è necessario un intervento chirurgico, il chirurgo può attendere fino a due settimane dopo l'infortunio per consentire al gonfiore di diminuire. Ciò consente un esame più accurato dell'orbita oculare.
Il solito metodo di intervento chirurgico è una piccola incisione nell'angolo esterno dell'occhio e una all'interno della palpebra. Un metodo alternativo, l'endoscopia, viene utilizzato da un numero crescente di chirurghi. In questa procedura, le telecamere e gli strumenti chirurgici vengono inseriti attraverso la bocca o il naso.
Questo intervento richiede l'anestesia generale, il che significa che dormirai per la procedura e non sentirai alcun dolore.
Cronologia del recupero
In caso di intervento chirurgico, potrebbe essere offerta la possibilità di pernottare in ospedale o in una struttura chirurgica. Una volta a casa, avrai bisogno di assistenza per almeno due o quattro giorni.
Il medico probabilmente prescriverà antibiotici orali, corticosteroidi come il prednisone e antidolorifici, di solito per una settimana. Il chirurgo probabilmente ti consiglierà di usare impacchi di ghiaccio nell'area per una settimana. Avrai bisogno di riposare, evitare di soffiarti il naso ed evitare attività faticose per dopo l'intervento.
Ti verrà chiesto di tornare dal medico entro pochi giorni dall'intervento e probabilmente di nuovo entro le prossime due settimane.
Qual è la prospettiva?
Sebbene le fratture dell'orbita oculare possano essere pericolose, la maggior parte delle persone guarisce bene.
Se sei andato in chirurgia con visione doppia, potrebbe durare fino a due o quattro mesi dopo l'intervento. Se non scompare dopo 4-6 mesi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico ai muscoli oculari o speciali occhiali correttivi.
Può essere prevenuto?
Indossare occhiali protettivi quando si lavora o si fa sport può aiutare a prevenire molte fratture delle orbite.
Occhiali protettivi, schermi facciali trasparenti e maschere facciali possono essere appropriati, a seconda del tipo di attività.