Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Variante Omicron: sintomi leggeri, incubazione, durata
Video: Variante Omicron: sintomi leggeri, incubazione, durata

Contenuto

Qual è l'influenza?

L'influenza, spesso chiamata solo influenza, è una malattia respiratoria causata da un virus. È contagioso, nel senso che si diffonde da persona a persona.

Mentre i virus dell'influenza possono circolare durante tutto l'anno, sono più comuni nei mesi autunnali e invernali. Questo periodo è indicato come la stagione influenzale.

Ma una volta che hai il virus, quanto tempo ci vuole per iniziare a sentire i sintomi dell'influenza? Questo periodo di tempo è noto come periodo di incubazione. Il periodo di incubazione dell'influenza è di solito tra uno e quattro giorni.

Continua a leggere per saperne di più su come si sviluppa l'influenza e quando diventa contagiosa.

Qual è il periodo di incubazione dell'influenza?

Mentre il periodo generale di incubazione per l'influenza è di solito tra uno e quattro giorni, questo periodo può variare da persona a persona. Il periodo medio di incubazione per l'influenza è di due giorni.


Ciò significa che, in media, le persone iniziano a sviluppare sintomi influenzali circa due giorni dopo essere entrati in contatto con il virus dell'influenza.

Diverse cose possono influenzare la durata del periodo di incubazione per l'influenza, tra cui:

  • Dose infettiva. Questa è la quantità di virus a cui sei stato esposto. Il contatto con una maggiore quantità di particelle virali può ridurre il periodo di incubazione.
  • Via di infezione. Questo si riferisce al modo in cui il virus entra nel tuo corpo. Alcune vie di infezione sono più efficienti di altre, il che può aumentare o diminuire il periodo di incubazione.
  • Immunità preesistente. Se in precedenza sei stato esposto a un certo virus, il tuo sistema immunitario potrebbe riconoscerlo prima, il che può abbreviare il periodo di incubazione.

Quando l'influenza diventa contagiosa?

Una volta che hai il virus dell'influenza, puoi diffonderlo ad altre persone circa un giorno prima di notare i sintomi.


Ricorda, il periodo medio di incubazione per l'influenza è di circa due giorni. Quindi, se entri in contatto con un virus sabato mattina, puoi potenzialmente iniziare a diffonderlo ad altri entro domenica sera. E entro lunedì pomeriggio, inizierai probabilmente a sentire i terribili dolori muscolari che derivano dall'influenza.

Lo spargimento virale si riferisce al rilascio del virus dal tuo corpo nell'ambiente circostante. Tende a picco durante il primo giorno in cui si manifestano i sintomi. Questo significa che di solito sei più contagioso in questo giorno. Una volta che svilupperai i sintomi, sarai ancora contagioso per altri 5-7 giorni.

Bambini, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito possono essere contagiosi per un periodo di tempo più lungo.

Quali sono i primi sintomi dell'influenza?

Spesso è difficile sapere quando si verifica l'influenza. A differenza dei sintomi del raffreddore comune, che si sviluppano gradualmente, i sintomi dell'influenza spesso si manifestano all'improvviso.


I sintomi comuni dell'influenza possono includere:

  • febbre
  • mal di testa
  • naso chiuso
  • gola infiammata
  • tosse secca
  • dolori e dolori
  • brividi
  • sentirsi affaticati, stanchi o deboli

I bambini possono anche provare nausea, vomito o dolore alle orecchie quando hanno l'influenza.

I sintomi dell'influenza in genere durano da tre a sette giorni, ritenendo che potresti avvertire affaticamento o debolezza persistenti per un massimo di due settimane.Ulteriori informazioni sulla durata dell'influenza.

Come si diffonde l'influenza?

L'influenza si diffonde principalmente attraverso le particelle respiratorie che vengono rilasciate quando si tossisce e si starnutisce. Se hai l'influenza e starnutisci in una zona affollata, quelli intorno a te possono inalare le particelle dello starnuto e ottenere il virus.

Il virus può anche essere trasmesso entrando in contatto con oggetti o superfici, come una maniglia o una tastiera, che sono rivestiti in queste particelle respiratorie. Se tocchi un oggetto contaminato e poi tocchi gli occhi, il naso o la bocca, potresti avere l'influenza.

Se hai già l'influenza, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di passarlo ad altri:

  • Stare a casa. L'influenza è estremamente contagiosa, quindi può diffondersi rapidamente in ambienti affollati, come scuole e uffici. Cerca di limitare i tuoi contatti con gli altri fino a quando non avrai avuto la febbre per almeno 24 ore.
  • Lavati le mani. Lavati spesso le mani con acqua calda e sapone, soprattutto dopo aver tossito, starnutito o toccato il viso. Se il sapone e l'acqua non sono disponibili, usa un disinfettante per le mani a base di alcol.
  • Copriti bocca e naso. Quando starnutisci o sei forte, prova a farlo nel tessuto o nell'incavo del gomito per ridurre la diffusione delle particelle respiratorie. Assicurati di gettare via rapidamente tutti i tessuti usati.

La linea di fondo

L'influenza è un'infezione respiratoria altamente contagiosa che è comune nei mesi più freddi dell'anno. Dopo aver riscontrato il virus, possono essere necessari da uno a quattro giorni per sviluppare i sintomi. Una volta che hai il virus, sarai contagioso a partire da circa un giorno prima di notare i sintomi.

Se si desidera evitare del tutto l'influenza, i Centers for Disease Control consigliano di ottenere il vaccino antinfluenzale stagionale come la migliore scommessa. Ecco uno sguardo ai pro e ai contro dell'iniezione antinfluenzale.

Nuovi Messaggi

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

La malattia di Kawa aki è una rara condizione infantile caratterizzata da infiammazione della parete dei va i anguigni che porta alla compar a di macchie ulla pelle, febbre, ingro amento dei linf...
Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

La ci tifellea è un organo a forma di pera, la cui funzione è quella di concentrare, immagazzinare ed e pellere la bile, co tituita da cole terolo, ali biliari, pigmenti biliari, immunoglobu...