Cancro al seno negli uomini: principali sintomi, diagnosi e trattamento
Contenuto
- Sintomi del cancro al seno maschile
- Esiste una cura per il cancro al seno negli uomini?
- Come identificare
- Tipi di cancro al seno negli uomini
- Come viene eseguito il trattamento
Il cancro al seno può svilupparsi anche negli uomini, poiché hanno una ghiandola mammaria e ormoni femminili, sebbene siano meno frequenti. Questo tipo di cancro è raro e più comune negli uomini di età compresa tra i 50 ei 65 anni, soprattutto quando ci sono casi di cancro al seno o alle ovaie in famiglia.
La diagnosi di cancro al seno maschile è ritardata, poiché gli uomini di solito non vanno dal medico quando i sintomi sono lievi. Pertanto, le cellule tumorali continuano a proliferare e la diagnosi viene effettuata solo nella fase più avanzata della malattia. Per questo motivo, il cancro al seno ha una prognosi peggiore negli uomini rispetto alle donne.
Il trattamento del cancro al seno maschile è simile al trattamento del cancro femminile, con la mastectomia e la chemioterapia. Tuttavia, poiché la diagnosi è, nella maggior parte dei casi, tardiva, il tasso di successo terapeutico è ridotto.
Sintomi del cancro al seno maschile
I sintomi del cancro al seno maschile includono:
- Nodulo o nodulo al petto, dietro il capezzolo o appena sotto l'areola, che non causa dolore;
- Capezzolo rivolto verso l'interno;
- Dolore in una particolare area del torace che appare molto tempo dopo la comparsa del nodulo;
- Pelle rugosa o ondulata;
- Uscita di sangue o liquido attraverso il capezzolo;
- Rossore o desquamazione della pelle del seno o del capezzolo;
- Cambiamenti nel volume del seno;
- Gonfiore delle ascelle sotto le ascelle.
La maggior parte dei casi di cancro al seno non presenta sintomi facili da identificare, quindi gli uomini con cancro al seno in famiglia dovrebbero avvisare il mastologo di sottoporsi a esami regolari dopo i 50 anni per diagnosticare i cambiamenti che potrebbero indicare il cancro.
Sebbene raro, il cancro al seno negli uomini può essere favorito da fattori diversi dalla storia familiare, come l'uso di estrogeni, gravi problemi al fegato, alterazioni dei testicoli, aumento del tessuto mammario dovuto all'uso di farmaci e prolungata esposizione alle radiazioni. Conosci altre cause di dolore al seno negli uomini.
Esiste una cura per il cancro al seno negli uomini?
Ci sono maggiori possibilità di guarigione quando il cancro viene scoperto all'inizio, tuttavia, la scoperta è più frequente in una fase più avanzata e, quindi, la cura è compromessa. La dimensione del nodulo e dei gangli colpiti deve essere presa in considerazione, di solito c'è una maggiore possibilità di morte quando il nodulo è più di 2,5 cm e diversi gangli sono colpiti. Come nelle donne, gli uomini di colore e quelli con mutazioni nel gene BRCA2 hanno meno probabilità di guarire.
Come identificare
L'identificazione dei segni e dei sintomi del carcinoma mammario maschile può essere fatta anche attraverso l'autoesame, allo stesso modo che si fa nelle donne, in modo che l'uomo possa identificare la presenza di un nodulo duro al petto, oltre al presenza di altri sintomi come sanguinamento dal capezzolo e dolore. Scopri come si esegue l'autoesame del seno.
La diagnosi di cancro al seno negli uomini deve essere fatta dal mastologo attraverso esami quali mammografia, ecografia mammaria seguita da biopsia. Inoltre, il medico può anche raccomandare di eseguire esami del sangue, principalmente genetici, radiografia del torace, scintigrafia ossea e tomografia del torace e dell'addome per verificare l'entità della malattia, cioè se ci sono segni che indicano metastasi.
Questi test sono importanti anche per verificare se i cambiamenti individuati dall'uomo sono effettivamente un cancro al seno, in quanto possono essere cambiamenti benigni, come nel caso della ginecomastia, in cui c'è un maggiore sviluppo del tessuto mammario maschile. Inoltre, può anche indicare la presenza di tumori benigni, come il fibroadenoma, che di solito è limitato al tessuto mammario, non rappresenta un rischio e non è identificato come spesso negli uomini.
Tipi di cancro al seno negli uomini
I tipi di cancro al seno maschile possono essere:
- Carcinoma duttale in situ: le cellule tumorali si formano nei dotti mammari, ma non invadono né si diffondono all'esterno del seno e sono quasi sempre curabili con la chirurgia;
- Carcinoma duttale invasivo: raggiunge la parete del condotto e si sviluppa attraverso il tessuto ghiandolare della mammella. Può diffondersi ad altri organi e rappresentare l'80% dei tumori;
- Carcinoma lobulare invasivo: cresce nel lobo del seno e corrisponde al tipo più raro negli uomini;
- La malattia di Paget: inizia nei dotti mammari e provoca croste, squame, prurito, gonfiore, arrossamento e sanguinamento dei capezzoli. La malattia di Paget può essere associata al carcinoma duttale sul posto o con carcinoma duttale invasivo;
- Cancro al seno infiammatorio: è molto raro negli uomini e consiste in un'infiammazione del seno che ne provoca gonfiore, arrossamento e bruciore, invece di formare un nodulo;
Non si sa esattamente cosa possa causare il cancro al seno negli uomini, ma alcuni fattori che sembrano collaborare sono la vecchiaia, la malattia mammaria precedentemente benigna, la malattia testicolare e le mutazioni cromosomiche, come la sindrome di Klinefelter, oltre all'uso di anabolizzanti o estrogeni, radiazioni, alcolismo e obesità.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il cancro al seno negli uomini varia in base al grado di sviluppo della malattia, ma di solito viene iniziato con un intervento chirurgico per rimuovere tutto il tessuto interessato, inclusi il capezzolo e l'areola, una procedura chiamata mastectomia, nonché le lingue infiammate.
Quando il cancro è molto sviluppato, potrebbe non essere possibile rimuovere tutte le cellule tumorali e, pertanto, potrebbe essere necessario eseguire altri trattamenti come la chemioterapia, la radioterapia o la terapia ormonale, con il tamoxifene, ad esempio. Ulteriori informazioni su come viene trattato il cancro al seno.