Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Cos’è la DIVULGAZIONE
Video: Cos’è la DIVULGAZIONE

Contenuto

Il cavolfiore è un ortaggio della stessa famiglia dei broccoli ed è un'ottima opzione da utilizzare nelle diete dimagranti, poiché contiene poche calorie ed è ricco di fibre, che aiutano a mantenere la forma e darti più sazietà.

Inoltre, poiché ha un sapore neutro, può essere utilizzato in numerose ricette come insalate, salse, base per pizze fit e come sostituto del riso nelle diete low carb.

I principali benefici per la salute del cavolfiore sono:

  1. Aiuta a perdere peso, perché è ricco di fibre e ha poche calorie, aiutando a dare sazietà senza aumentare troppo le calorie della dieta;
  2. Migliora il transito intestinale, a causa del suo contenuto di fibre;
  3. Prevenire il cancro, poiché è ricco di antiossidanti come vitamina C e sulforano, che proteggono le cellule;
  4. Mantenere salute muscolare, perché contiene un alto contenuto di potassio;
  5. Migliora la pelle e rinforza il sistema immunitario, per il suo alto contenuto di antiossidanti;
  6. Aiuto in trattamento della gastrite, perché contiene sulforafano, una sostanza che riduce la crescita dei batteri H. pylori;
  7. Mantenere Salute delle ossa, per contenere vitamina K e potassio.

Per scegliere un buon cavolfiore fresco, bisognerebbe cercarne uno che sia sodo, senza macchie gialle o marroni, e che abbia le foglie verdi attaccate saldamente al gambo. Vedi anche 7 buoni motivi per mangiare i broccoli.


Informazioni nutrizionali

La tabella seguente fornisce le informazioni nutrizionali per 100 g di cavolfiore crudo e cotto.

 Cavolfiore crudoCavolfiore cotto
Energia23 kcal19 kcal
Carboidrato4,5 g3,9 g
Proteina1,9 g1,2 g
Grasso0,2 g0,3 g
Fibre2,4 g2,1 g
Potassio256 mg80 mg
Vitamina C36,1 mg23,7 mg
Zinco0,3 mg0,3 mg
Acido folico66 mg44 mg

Cuocere a vapore il cavolfiore o nel microonde invece di bollirlo aiuta a preservare le sue vitamine e minerali. Per preservare il suo colore bianco, aggiungi 1 cucchiaio di latte o succo di limone all'acqua e non cuocere il cavolfiore in pentole di alluminio o di ferro.


Ricetta Pizza Al Cavolfiore

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore al vapore
  • 1 uovo
  • 1 tazza di mozzarella
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 2 pomodori a fette
  • ½ cipolla affettata
  • ½ peperone rosso a listarelle
  • 50 g di olive
  • Sale, pepe, foglie di basilico e origano a piacere

Modalità di preparazione:

Cuocere e, dopo aver raffreddato, macinare il cavolfiore in un robot da cucina. Mettere in una ciotola, aggiungere l'uovo, metà del formaggio, sale e pepe, mescolando bene. Ungere la teglia con burro e farina e formare una pizza con l'impasto di cavolfiore. Mettere in forno preriscaldato a 220 ° C per circa 10 minuti o finché i bordi non iniziano a dorarsi. Sfornare, aggiungere la salsa di pomodoro, il resto del formaggio, i pomodori, le cipolle, i peperoni e le olive, adagiare l'origano, le foglie di basilico e l'olio d'oliva. Cuocere di nuovo per altri 10 minuti o finché il formaggio non si sarà sciolto. Questa pizza può essere farcita con gli ingredienti che preferisci.


Ricetta di riso al cavolfiore

Ingredienti:

  • ½ cavolfiore
  • ½ tazza di tè alla cipolla grattugiata
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe nero qb

Modalità di preparazione:

Lavate e asciugate il cavolfiore in acqua fredda. Quindi, grattugiare il cavolfiore in uno scarico spesso o sbattere in un robot da cucina utilizzando la funzione a impulsi fino a ottenere una consistenza simile a quella del riso. In una padella soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungere il cavolfiore e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Condite con sale, pepe e prezzemolo.

Ricetta del cavolfiore gratinato

Questa ricetta è buona per combattere il cancro perché ha due sostanze che aiutano a prevenire e combattere il cancro che sono il sulforafano e l'indolo-3-carbinolo.

Il sulforafano aiuta nella produzione di enzimi che eliminano le tossine dal corpo, mentre la sostanza indolo-3-carbinolo riduce il livello di estrogeni nel corpo che, se aumentato, può portare alla comparsa di tumori.

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 1 tazza e mezza di latte
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale

Modalità di preparazione:

Lavare il cavolfiore dopo aver rimosso le foglie. Mettere la verza intera in una padella, coprire con acqua calda condita con sale e portare sul fuoco a cuocere. Terminata la cottura togliere dall'acqua, scolare e disporre in un pyrex profondo oliato.

Sciogliere la farina di frumento nel latte, aggiustare di sale e cuocere. Mescolare finché non si addensa, aggiungere un cucchiaio di olio e formaggio, mescolare bene e rimuovere. Spalmare la crema sul cavolfiore, spolverare con il pangrattato e portare in forno ad arrossire.

Popolare Sul Sito

Sintomi della cisti al seno e come diagnosticare

Sintomi della cisti al seno e come diagnosticare

La compar a di ci ti al eno può e ere notata in alcuni ca i attraver o il dolore al eno o la pre enza di uno o più noduli al eno che i percepi cono durante il tatto. Que te ci ti po ono comp...
Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...