Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
14 Domande Riguardanti le Mestruazioni che Ti Vergogni di Chiedere al Ginecologo
Video: 14 Domande Riguardanti le Mestruazioni che Ti Vergogni di Chiedere al Ginecologo

Contenuto

Cose da considerare

La tua cervice cambia posizione molte volte durante il ciclo mestruale.

Ad esempio, può aumentare insieme all'ovulazione per prepararsi al concepimento o abbassarsi per consentire al tessuto mestruale di passare attraverso la vagina.

Ogni cambiamento di posizione è legato a una particolare fase del ciclo mestruale o ad altri cambiamenti ormonali, come la gravidanza.

Controllare la posizione e la consistenza della cervice, così come l'eventuale muco cervicale, può aiutarti a valutare dove ti trovi nel tuo ciclo.

Potresti trovare queste informazioni particolarmente utili se stai monitorando la tua ovulazione o stai cercando di concepire.

Prima di controllare la cervice

La tua cervice è piuttosto profonda nel tuo corpo. Agisce come un canale che collega la parte inferiore del tuo utero alla tua vagina.

I medici in genere inseriscono strumenti speciali, come uno speculum, nella vagina per accedere alla cervice.

Sebbene tu possa tranquillamente usare le dita per provarlo a casa, non è sempre facile sentire o localizzare la cervice.


Ci sono diversi motivi per cui potresti non essere in grado di farlo, e nessuno di questi è motivo di preoccupazione. Per esempio:

  • potresti avere un lungo canale vaginale, che rende difficile raggiungere la cervice
  • potresti ovulare, quindi la tua cervice è più alta del solito
  • la tua cervice potrebbe stabilirsi in una posizione più alta durante la gravidanza

Come controllare la cervice

Potresti essere in grado di individuare la cervice utilizzando i seguenti passaggi:

1. Svuota la vescica prima di iniziare. Una vescica piena può elevare la cervice, rendendola più difficile da trovare e sentire.

2. Lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone antibatterico. Se non lo fai, potresti spingere i batteri dalle dita o dal canale vaginale più in profondità nel tuo corpo.

3. Posizionati in modo da avere l'accesso più comodo alla cervice. Alcune persone ritengono che stare con un piede sollevato, ad esempio su uno sgabello, offra un accesso più facile. Altri preferiscono accovacciarsi.


4. Se vuoi vedere effettivamente la cervice, posiziona uno specchio sul pavimento sotto il bacino. Potrebbe essere necessario usare la mano non dominante per separare le labbra per una visualizzazione più facile.

Pro-TIP

Prima di passare al passaggio cinque, potresti trovare utile applicare del lubrificante alle dita che intendi inserire. Ciò consentirà alle dita di scivolare all'interno senza attrito o relativo disagio.

5. Inserisci l'indice o il medio (o entrambi) della mano dominante nella vagina. Nota il modo in cui la tua pelle cambia consistenza mentre ti avvicini alla cervice.

Il canale vaginale di solito ha una sensazione più morbida e spugnosa. La cervice è solitamente più soda e può sembrare più liscia. Detto questo, questa consistenza può variare in base a dove ti trovi nel tuo ciclo mestruale.

Ci sono molte analogie su come si sente la cervice, dalla "punta del naso" alle tue "labbra increspate in un bacio".

6. Senti al centro della cervice una leggera ammaccatura o un'apertura. I medici lo chiamano il sistema operativo cervicale. Nota la tua consistenza cervicale e se la cervice si sente leggermente aperta o chiusa. Questi cambiamenti possono indicare dove ti trovi nel tuo ciclo mestruale.


7. Potresti trovare utile registrare le tue osservazioni. Puoi scriverli in un diario dedicato o registrarli su un'app, ad esempio su Kindara: Fertility Tracker. Sebbene questa app sia principalmente un tracker della fertilità, ti consente di registrare i cambiamenti cervicali.

Approccio alternativo

Puoi anche acquistare un kit di autoesame dal Beautiful Cervix Project che contiene uno speculum riutilizzabile, uno specchio, una torcia elettrica e istruzioni aggiuntive. Questo sito ha anche immagini reali della cervice in vari punti durante il ciclo medio.

Non dovresti controllare la cervice se ...

Non dovresti controllare la cervice se hai un'infezione attiva. Ciò include un'infezione del tratto urinario o un'infezione da lievito.

Inoltre, non vuoi controllare la cervice se sei incinta e la tua acqua si è rotta. Ciò potrebbe aumentare il rischio di infezione per te e la tua gravidanza.

Cosa significano le diverse caratteristiche?

La tabella seguente spiega alcuni dei cambiamenti che avvengono nella cervice durante il ciclo mestruale o la gravidanza.

AltomedioBassoMorbidoFermaCompletamente apertoParzialmente apertoCompletamente chiuso
Fase follicolare X X X
Ovulazione X X X
Fase luteale X X X
Mestruazioni X X X
Gravidanza precoce X X X X
Tarda gravidanza X X X
Avvicinarsi al lavoro X X possibilmente X
Dopo il parto X X X

Sebbene queste caratteristiche riflettano la cervice media, è normale che si verifichino leggere variazioni.


È anche importante notare che le persone che hanno un utero invertito possono scoprire che le loro caratteristiche cervicali sono l'esatto opposto di ciò che è elencato in questa tabella.

Se la cervice si sente diversa dal previsto, parla con un medico o un altro operatore sanitario. Dovrebbero essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda tu abbia.

Caratteristiche della cervice durante la fase follicolare

Durante la fase follicolare, il tuo corpo sta preparando il rivestimento uterino per attaccare un ovulo fecondato.

I livelli di estrogeni sono bassi ora, quindi la cervice di solito si sente più soda. Gli estrogeni lo faranno sentire più morbido con il progredire del ciclo mestruale.

Caratteristiche della cervice durante l'ovulazione

Durante l'ovulazione, i livelli di estrogeni iniziano a salire. Questo fa sì che il rivestimento uterino si ispessisca, facendolo sentire più morbido.

In questo momento inizierai anche a notare più muco proveniente dalla cervice e dalla vagina. Il muco ha una consistenza sottile e scivolosa.

Se prendi pillole anticoncezionali che sopprimono l'ovulazione, potresti non notare questi cambiamenti perché non ovuli.


Caratteristiche della cervice durante la fase luteale

Durante la fase luteale, i livelli di estrogeni diminuiscono, ma il progesterone rimane per mantenere il rivestimento uterino spesso in caso di impianto di ovociti fecondati.

Noterai che la cervice potrebbe essere ancora morbida. Il tuo muco cervicale diventerà però più denso e di solito è appiccicoso e ha un aspetto leggermente torbido.

Caratteristiche della cervice durante le mestruazioni

La cervice è tipicamente aperta durante le mestruazioni, il che consente al sangue mestruale e al tessuto uterino di lasciare il tuo corpo.

La cervice è solitamente inferiore nel corpo e quindi più facile da sentire durante le mestruazioni.

Caratteristiche della cervice durante il sesso vaginale

Durante il rapporto vaginale, la cervice può cambiare posizione da superiore a inferiore. Questa non è un'indicazione del tuo stato di ovulazione, solo un cambiamento naturale che avviene durante il sesso.

Se stai monitorando la tua ovulazione, i medici non consigliano di controllare la cervice durante o dopo il sesso perché non otterrai i risultati più accurati.


A volte la cervice può sanguinare leggermente dopo il sesso. Sebbene questo non sia un evento insolito, dovresti parlare con un medico se si tratta di qualcosa di più di una semplice individuazione.

In alcuni casi, il sanguinamento post-coitale può essere un segno di una condizione sottostante. Il tuo fornitore può determinare la causa sottostante e consigliarti sui passaggi successivi.

Caratteristiche della cervice durante il concepimento

Sebbene tu possa utilizzare i controlli cervicali per determinare quando stai ovulando, questo non rivelerà se sei incinta.

Alcune persone riferiscono di aver visto un cambiamento nel colore della cervice, in blu o viola, ma questo non è un modo affidabile per confermare la gravidanza.

Se pensi di essere incinta, fai un test di gravidanza a casa il primo giorno del tuo periodo mancato.

Se le mestruazioni sono irregolari, punta a tre settimane dopo la data sospetta del concepimento.

Se si ottiene un risultato positivo, fissare un appuntamento con un medico o un altro operatore sanitario. Possono confermare i risultati e discutere i passaggi successivi.

Caratteristiche della cervice all'inizio della gravidanza

Durante le prime fasi della gravidanza, potresti notare che la tua cervice ha un aspetto più morbido.

La cervice può apparire più aperta (sebbene non completamente aperta). Altre persone potrebbero segnalare che la loro cervice è completamente chiusa.

Alcune persone riferiscono anche che la loro cervice appare "gonfia" o ingrandita, il che può essere dovuto a un aumento dei cambiamenti ormonali.

Caratteristiche della cervice durante la fine della gravidanza e in avvicinamento al travaglio

Quando ti avvicini al travaglio, la cervice inizia ad aprirsi o dilatarsi. Anche i tessuti iniziano a diventare più sottili. Questo è noto come "cancellazione".

Alcune persone possono avere una cervice che si dilata all'inizio della gravidanza, ma rimane a quella dilatazione fino all'inizio del travaglio.

Se prevedi di avere un parto vaginale, il tuo medico potrebbe condurre un controllo cervicale quando sei vicino al parto per determinare se la cervice è dilatata e cancellata.

La cervice dovrebbe essere completamente dilatata, che di solito è di circa 10 centimetri, per consentire al bambino di passare attraverso il canale vaginale.

Caratteristiche della cervice dopo la gravidanza

Quando il tuo utero inizia a tornare alle sue dimensioni pre-gravidanza, la cervice potrebbe rimanere leggermente aperta per un po 'di tempo.

Alcune persone scoprono che la loro cervice rimane più aperta di quanto non fosse in precedenza dopo il parto vaginale.

La cervice di solito si alza progressivamente fino a raggiungere la sua posizione più comune dopo il parto. Inizierà anche a consolidarsi con il tempo.

Quando vedere un medico o un altro operatore sanitario

Se controlli regolarmente la cervice e noti cambiamenti, come cisti, polipi o altri noduli, consulta un medico o un altro fornitore.

Sebbene questi possano essere normali cambiamenti cervicali, richiedono un ulteriore esame.

Lo stesso vale se usi uno specchio per visualizzare la cervice e noti cambiamenti visibili, come lesioni rosse, blu o nere, sulla cervice.

Questi possono essere un segno di una condizione sottostante, come l'endometriosi.

Noi Raccomandiamo

Tutto ciò che devi sapere sul controllo delle nascite monofasico

Tutto ciò che devi sapere sul controllo delle nascite monofasico

Co'è il controllo delle nacite monofaico?Il controllo delle nacite monofaico è un tipo di contraccettivo orale. Ogni pillola è progettata per fornire lo teo livello di ormone duran...
Prova questo: 6 esercizi cardio a basso impatto in 20 minuti o meno

Prova questo: 6 esercizi cardio a basso impatto in 20 minuti o meno

e hai biogno di un regime di eercizi a bao impatto, non cercare oltre. Abbiamo eliminato le congetture creando un circuito cardio a bao impatto di 20 minuti che è ottimo per tutti: ginocchia mala...