Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Glucagonoma
Video: Glucagonoma

Il glucagonoma è un tumore molto raro delle cellule delle isole del pancreas, che porta a un eccesso dell'ormone glucagone nel sangue.

Il glucagonoma è solitamente canceroso (maligno). Il cancro tende a diffondersi e peggiorare.

Questo cancro colpisce le cellule delle isole del pancreas. Di conseguenza, le cellule delle isole producono troppo dell'ormone glucagone.

La causa è sconosciuta. I fattori genetici giocano un ruolo in alcuni casi. Una storia familiare della sindrome neoplasia endocrina multipla di tipo I (MEN I) è un fattore di rischio.

I sintomi del glucagonoma possono includere uno dei seguenti:

  • Intolleranza al glucosio (il corpo ha problemi a scomporre gli zuccheri)
  • Glicemia alta (iperglicemia)
  • Diarrea
  • Sete eccessiva (a causa della glicemia alta)
  • Minzione frequente (a causa della glicemia alta)
  • Aumento dell'appetito
  • Bocca e lingua infiammate
  • Minzione notturna (notturna)
  • Eruzione cutanea su viso, addome, glutei o piedi che va e viene e si muove
  • Perdita di peso

Nella maggior parte dei casi, il cancro si è già diffuso al fegato quando viene diagnosticato.


Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi.

I test che possono essere eseguiti includono:

  • TAC dell'addome
  • Livello di glucagone nel sangue
  • Livello di glucosio nel sangue

Di solito si consiglia un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Il tumore di solito non risponde alla chemioterapia.

Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.

Circa il 60% di questi tumori sono cancerosi. È comune che questo tumore si diffonda al fegato. Solo il 20% circa delle persone può essere curato con la chirurgia.

Se il tumore è solo nel pancreas e l'intervento chirurgico per rimuoverlo ha successo, le persone hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni dell'85%.

Il cancro può diffondersi al fegato. Un livello elevato di zucchero nel sangue può causare problemi al metabolismo e danni ai tessuti.

Chiama il tuo fornitore se noti sintomi di glucagonoma.


UOMINI I - glucagonoma

  • Ghiandole endocrine

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento dei tumori neuroendocrini pancreatici (tumori delle cellule insulari) (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/pancreatic/hp/pnet-treatment-pdq. Aggiornato l'8 febbraio 2018. Accesso al 12 novembre 2018.

Schneider DF, Mazeh H, Lubner SJ, Jaume JC, Chen H. Cancro del sistema endocrino. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Doroshow JH, Kastan MB, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 71.

Vella A. Ormoni gastrointestinali e tumori endocrini intestinali. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.

Articoli Per Te

Come ottenere la pelle dell'ora d'oro 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Come ottenere la pelle dell'ora d'oro 24 ore su 24, 7 giorni su 7

L'ultima ora del tramonto della era è una magia per la tua carnagione. " i ottiene una rugiada dal rifle o, un ca t ro ato dal tramonto e un tono dorato dal ole omme o", afferma Kat...
Strategie per bruciare i grassi

Strategie per bruciare i grassi

Q. Faccio gli intervalli ulla cyclette, pedalando per 30 econdi più forte che po o e poi rallentando per 30 econdi, e co ì via. Il mio allenatore dice che l'allenamento a intervalli &quo...