Insufficienza renale - Come identificare un malfunzionamento renale
Contenuto
- Come identificare un malfunzionamento renale
- Trattamento per insufficienza renale acuta
- Come prevenire lo sviluppo di insufficienza renale acuta
Bere meno di 1,5 L di acqua al giorno può compromettere il funzionamento dei reni e portare a insufficienza renale acuta o cronica, ad esempio, poiché la mancanza di acqua riduce la quantità di sangue nel corpo e quindi interferisce con la quantità di ossigeno. riceve il rene, causando danni alle sue cellule e diminuzione della funzione. Ulteriori informazioni sull'insufficienza renale.
Inoltre, bere poca acqua aumenta le possibilità di sviluppare calcoli renali e aumenta il rischio di sviluppare infezioni urinarie perché le tossine, come l'urea, sono concentrate nel corpo ei batteri possono svilupparsi facilmente. Scopri perché dovresti bere acqua ogni giorno.
L'insufficienza renale acuta, che è la rapida perdita della capacità dei reni di filtrare il sangue, può essere curata in meno di 3 mesi se viene identificata rapidamente e il trattamento consigliato dal nefrologo è iniziato successivamente. Guarda quali sono i sintomi dell'insufficienza renale acuta.
Come identificare un malfunzionamento renale
Alcuni sintomi che possono indicare lo sviluppo di insufficienza renale acuta includono:
- Poca quantità di urina, che può essere molto scura e con un forte odore;
- Gonfiore del corpo, soprattutto occhi, gambe e piedi, dovuto alla ritenzione di liquidi;
- Pelle secca e spenta;
- Tremori alle mani;
- Stanchezza e sonnolenza facili;
- Alta pressione;
- Nausea e vomito;
- Singhiozzo persistente;
- Mancanza di sensibilità nelle mani e nei piedi;
- Sangue nelle urine;
- Aggressività e convulsioni.
La diagnosi viene fatta dal nefrologo sulla base dei risultati degli esami del sangue e delle urine, che indicano un aumento della concentrazione di urea, creatinina e potassio. Inoltre, il medico può indicare l'esecuzione di test di imaging, come la risonanza magnetica, l'ecografia o la tomografia computerizzata per valutare le condizioni dei reni.
Trattamento per insufficienza renale acuta
Il trattamento per l'insufficienza renale acuta deve essere guidato da un medico e un nutrizionista e comprende:
- Uso di medicinali per abbassare la pressione sanguigna e diminuire il gonfiore del corpo come Lisinopril e Furosemide, per esempio;
- Segui una dieta povera di proteine, sale e potassio per non aggravare la disfunzione renale;
- Bevi la quantità di acqua indicato dal medico o prendendo il siero attraverso la vena.
In alcuni casi, l'insufficienza renale acuta può diventare cronica, richiedendo l'emodialisi circa 3 volte a settimana in ospedale per filtrare il sangue. A seconda della gravità dell'insufficienza renale, può essere indicato anche il trapianto di rene. Informati anche sul trattamento dell'insufficienza renale cronica.
Come prevenire lo sviluppo di insufficienza renale acuta
Per evitare che i reni inizino a perdere la loro funzione, è fondamentale bere molti liquidi e assumere solo i farmaci indicati dal medico, perché molti farmaci richiedono un funzionamento esagerato dei reni, poiché devono essere eliminati attraverso le urine .
Inoltre, dovrebbe essere mantenuta una dieta a basso contenuto di sale e grassi, esercitando almeno 3 volte a settimana, oltre ad evitare il fumo e l'alcol. Guarda come viene preparata la dieta per l'insufficienza renale.
Per sapere come aumentare il consumo di acqua ogni giorno, guarda il video: