Comprendere la connessione tra malattie cardiache e diabete
Contenuto
- Panoramica
- Il diabete causa malattie cardiache?
- Ipertensione
- Colesterolo alto
- Obesità
- Stile di vita sedentario
- Fumo
- Sintomi
- Dieta
- Statistiche
- Prevenzione
- Trattamento delle malattie cardiache nel diabete
- Altre complicazioni cardiovascolari
- Attacco di cuore
- Insufficienza cardiaca
- Quando vedere un dottore
Panoramica
Se hai il diabete, il tuo rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è più del doppio di quello della popolazione generale, secondo l'American Heart Association.
Per le persone con diabete di tipo 2, le malattie cardiache sono la causa più comune di morte.
Ci sono una serie di cose che puoi fare per ridurre il rischio di malattie cardiache. Comprendere la connessione tra diabete e malattie cardiache è il primo passo verso la prevenzione.
Il diabete causa malattie cardiache?
Gli alti livelli di glucosio (zucchero) nel sangue delle persone con diabete possono eventualmente danneggiare i vasi sanguigni così come i nervi che li controllano.
I tessuti del corpo in genere utilizzano lo zucchero come fonte di energia. È immagazzinato nel fegato come una forma di glicogeno.
Se hai il diabete, lo zucchero può rimanere nel flusso sanguigno e fuoriuscire dal fegato nel sangue, con conseguenti danni ai vasi sanguigni e ai nervi che li controllano.
Un'arteria coronaria ostruita può rallentare o impedire al sangue di fornire ossigeno e sostanze nutritive al cuore. Il rischio di malattie cardiache aumenta più a lungo si soffre di diabete.
Il monitoraggio della glicemia è una parte importante della corretta gestione del diabete. Controlla i livelli con un dispositivo di automonitoraggio secondo le istruzioni del tuo medico.
Tieni un diario dei tuoi livelli e portalo al tuo prossimo appuntamento medico in modo che tu e il tuo medico possiate rivederlo insieme.
Di seguito sono riportati alcuni fattori aggiuntivi che possono aumentare il rischio di malattie cardiache se si soffre di diabete.
Ipertensione
L'ipertensione è uno dei fattori di rischio più comuni per le malattie cardiache tra le persone con diabete.
Mette a dura prova il tuo cuore e danneggia i vasi sanguigni. Questo ti rende più suscettibile a una serie di complicazioni, tra cui:
- attacco di cuore
- ictus
- problemi ai reni
- problemi di vista
Se hai sia il diabete che la pressione alta, hai almeno il doppio delle probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto alle persone senza diabete.
Il modo più semplice per gestire la pressione sanguigna è adottare una dieta sana, fare esercizio fisico regolarmente e, se necessario, assumere farmaci come prescritto dal medico.
Colesterolo alto
Livelli mal gestiti di grassi nel sangue come colesterolo e trigliceridi sono comuni nelle persone con diabete. Possono anche aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Troppo colesterolo LDL ("cattivo") e insufficiente colesterolo HDL ("buono") possono causare un accumulo di placca di grasso nei vasi sanguigni. Questo può creare blocchi e portare ad avere un infarto o un ictus.
Sebbene in molti casi la genetica influenzi i livelli di colesterolo, puoi comunque gestire e migliorare i tuoi livelli facendo scelte di vita sane e mantenendo una routine di esercizio regolare.
Obesità
Le persone con diabete hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o obesità. Entrambe le condizioni sono fattori di rischio per le malattie cardiache.
L'obesità ha una forte influenza su:
- pressione sanguigna
- glicemia
- livelli di colesterolo
La perdita di peso può ridurre il rischio di malattie cardiache.
Uno dei modi più efficaci per gestire il tuo peso è lavorare con un dietista o nutrizionista per creare un piano alimentare sano. Anche l'esercizio fisico regolare gioca un ruolo importante nella gestione del peso.
Stile di vita sedentario
Avere uno stile di vita sedentario può aumentare seriamente i fattori di rischio di malattie cardiache come l'ipertensione e l'obesità.
La raccomanda che ogni adulto faccia almeno 2 ore e 30 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata a settimana.
Esempi inclusi:
- a passeggio
- Ciclismo
- ballare
Il CDC raccomanda inoltre di eseguire esercizi di potenziamento muscolare almeno due volte a settimana nei giorni non consecutivi.
Parla con il tuo medico per scoprire quali esercizi potrebbero essere più adatti alle tue esigenze di fitness.
Fumo
Se hai il diabete e sei un fumatore, il tuo rischio di sviluppare malattie cardiache è molto più alto di quello dei non fumatori.
Sia il fumo di sigaretta che il diabete creano un accumulo di placca nelle arterie, che le fa restringere.
Ciò può provocare una serie di complicazioni, che vanno da infarto e ictus a problemi ai piedi. Nei casi più gravi, i problemi ai piedi possono persino portare all'amputazione.
Ricorda che non è mai troppo tardi per smettere. Chiedi al tuo medico quali metodi per smettere di fumare potrebbero funzionare meglio per te.
Sintomi
I sintomi della malattia cardiaca possono variare in base alla sua gravità. Alcune persone non hanno alcun sintomo. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni:
- pressione, senso di oppressione o dolore al petto dietro lo sterno che può diffondersi alle braccia, al collo o alla schiena
- fiato corto
- fatica
- sensazione di capogiro o debolezza
Dieta
Per aiutare a prevenire le malattie cardiache se hai il diabete, prova a seguire una dieta salutare per il cuore, che può aiutare a ridurre il colesterolo generale e la pressione sanguigna, tra gli altri vantaggi. Esempi di cibi salutari includono:
- verdure a foglia verde come spinaci e cavoli
- pesce d'acqua fredda, come il salmone e le sarde
- mandorle, noci pecan e altre noci
- cereali integrali e avena
Cerca di limitare l'assunzione di:
- sodio
- zucchero
- grasso trans
- grassi saturi
Cerca sempre di optare per opzioni a basso contenuto di grassi nei negozi di alimentari o nei ristoranti.
Statistiche
La morte a causa di malattie cardiovascolari è rispetto a quelli senza di essa, riferisce il CDC.
Secondo uno studio del 2017, circa il 32% delle persone con diabete di tipo 2 ha malattie cardiache.
Almeno il 68% delle persone con diabete di età pari o superiore a 65 anni morirà per qualche forma di malattia cardiaca, secondo l'American Heart Association.
Le persone di età inferiore ai 65 anni con diabete hanno anche un rischio significativamente più elevato di:
- attacco di cuore
- ictus
- nefropatia
Prevenzione
Ci sono modi per aiutare a prevenire le malattie cardiache se hai il diabete.
Per fare questo, l'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali consiglia di gestire il tuo diabete "ABC":
- Test A1C. Questo esame del sangue mostra il livello medio di glucosio nel sangue negli ultimi 3 mesi. Per la maggior parte delle persone con diabete, il risultato dovrebbe essere inferiore al 7%.
- Pressione sanguigna. L'obiettivo di pressione sanguigna per molte persone con diabete è inferiore a 140/90 mm Hg.
- Colesterolo. Troppo colesterolo LDL ("cattivo") nel sangue può causare blocchi nei vasi sanguigni. Chiedi al tuo medico quale dovrebbe essere il tuo livello di colesterolo.
- Fumo. Insieme al diabete, il fumo restringe i vasi sanguigni. Se smetti di fumare, ridurrai il rischio di malattie cardiache, infarto, ictus e altri problemi di salute.
Trattamento delle malattie cardiache nel diabete
Oltre a consigliarti di seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolare, il medico può prescriverti farmaci per curare le malattie cardiache se hai il diabete.
Parla con il tuo medico prima di assumere farmaci da banco per curare le malattie cardiache.
Alcuni possono interagire con i farmaci per il diabete o possono contenere zucchero e altri carboidrati che possono influire sul livello di zucchero nel sangue.
I seguenti sono esempi di farmaci che il medico può prescrivere:
- Liraglutide (Victoza). Liraglutide (Victoza) viene somministrato come iniezione giornaliera. Nel 2017, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il farmaco per ridurre il rischio di infarti e ictus negli adulti con diabete di tipo 2 e malattie cardiache.
- Empagliflozin (Jardiance). Nel 2016, la FDA ha approvato Empagliflozin () per l'abbassamento della glicemia e il trattamento delle malattie cardiache negli adulti con diabete di tipo 2.
- Statine. Le statine, come l'atorvastatina (Lipitor) e la rosuvastatina (Crestor), riducono i livelli di colesterolo, in particolare il colesterolo LDL ("cattivo").
- Antipertensivi. Antipertensivi, inclusi diuretici e beta-bloccanti, abbassano la pressione sanguigna.
Altre complicazioni cardiovascolari
Se hai il diabete e una malattia cardiaca non trattata, potresti avere gravi complicazioni come:
- insufficienza cardiaca
- attacco di cuore
- ictus
Attacco di cuore
Puoi avere un attacco di cuore se una parte del tuo muscolo cardiaco non riceve abbastanza sangue a causa del diabete che danneggia i vasi.
Dopo aver subito un attacco di cuore, le persone con diabete hanno un rischio maggiore di insufficienza cardiaca rispetto alle persone che non hanno il diabete.
I sintomi di un attacco di cuore possono includere quanto segue:
- dolore o fastidio al torace
- debolezza o vertigini
- dolore o fastidio alle braccia, alle spalle, alla schiena, al collo o alla mascella
- nausea o vomito ed essere insolitamente stanchi, soprattutto nelle donne che hanno un attacco di cuore
Se stai riscontrando questi sintomi, chiama subito il 911.
Se hai il diabete, l'eccesso di zucchero nel sangue potrebbe eventualmente bloccare i vasi sanguigni, impedendo al sangue di raggiungere il cervello. Ciò può causare un ictus.
Le persone con diabete hanno 1,5 volte più probabilità di avere un ictus rispetto a quelle senza diabete.
I fattori di rischio per malattie cardiache e ictus sono simili. Questi fattori includono avere:
- livelli elevati di colesterolo LDL ("cattivo") e HDL ("buono")
- ipertensione
- obesità
Di seguito sono riportati alcuni sintomi che potresti riscontrare improvvisamente se hai un ictus:
- intorpidimento del viso, del braccio o della gamba, di solito su un lato del corpo
- difficoltà a parlare o capire che un'altra persona parla
- vertigini
- problemi di vista in uno o entrambi gli occhi
- forte mal di testa
Chiama immediatamente il 911 se manifesti uno di questi sintomi. I trattamenti di successo di solito funzionano solo fino a 3 ore dopo un ictus.
Insufficienza cardiaca
Le persone con diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare insufficienza cardiaca, che è causata dall'incapacità del cuore di pompare abbastanza sangue nel corpo. L'insufficienza cardiaca è una delle complicanze cardiovascolari più gravi del diabete.
Questi sono alcuni dei sintomi dell'insufficienza cardiaca:
- fiato corto
- tosse e respiro sibilante
- gonfiore alle gambe, ai piedi e alle caviglie
- fatica
Consulta il tuo medico se hai questi sintomi. Sebbene l'insufficienza cardiaca non possa essere curata, può essere trattata con successo con farmaci o interventi chirurgici.
Quando vedere un dottore
Se hai il diabete e hai sintomi di malattie cardiache come dolore o pressione al petto, mancanza di respiro o affaticamento, dovresti consultare immediatamente il medico.
Possono consigliare di apportare cambiamenti allo stile di vita e seguire una dieta sana. Possono anche prescrivere farmaci. Questi consigli potrebbero salvarti la vita.
Ora che hai una migliore comprensione della connessione tra malattie cardiache e diabete, è il momento di agire.
Quando possibile, mangia sano, rimani attivo e fai del tuo meglio per gestire la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di colesterolo.
Avere il diabete non significa che svilupperai anche altre condizioni, come le malattie cardiache.
Hai il potere di gestire i tuoi fattori di rischio e migliorare la salute del tuo cuore attraverso i cambiamenti dello stile di vita e collaborando con il tuo medico per creare un piano di trattamento adatto a te.