Tenosinovite di Quervain: che cos'è, sintomi e trattamento

Contenuto
La tenosinovite di Quervain corrisponde all'infiammazione dei tendini che si trovano alla base del pollice, che provoca dolore e gonfiore della regione, che può peggiorare quando si eseguono movimenti con il dito. La causa di questa infiammazione non è ancora molto chiara, tuttavia i sintomi di solito peggiorano quando si eseguono movimenti ripetitivi come la digitazione, ad esempio.
Il trattamento deve essere indicato da un ortopedico in base ai sintomi presentati, ma spesso sono indicati l'immobilizzazione del pollice e l'uso di antinfiammatori per alleviare i sintomi. Nei casi in cui i sintomi non scompaiono nemmeno con il trattamento o quando i sintomi sono così intensi da interferire con lo svolgimento delle attività quotidiane, può essere indicato l'intervento chirurgico.

Principali sintomi
I principali sintomi della tenosinovite di Quervain includono:
- Dolore al pollice, soprattutto quando c'è movimento del dito;
- Dolore quando il polso viene spostato lateralmente con il dito piegato;
- Dolore quando si tocca l'area intorno al pollice;
- Irrigidimento del sito;
- Gonfiore locale, notato principalmente al mattino;
- Difficoltà a tenere un oggetto;
- Dolore e disagio durante l'esecuzione di movimenti quotidiani comuni, come aprire una lattina, abbottonarsi o aprire la porta.
Sebbene la causa della tenosinovite di Quervain non sia ancora molto chiara, si ritiene che i movimenti ripetitivi possano favorire l'infiammazione, oltre ad essere anche associati a malattie croniche e sistemiche come il diabete, la gotta e l'artrite reumatoide, per esempio.
Inoltre, alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare la tenosinovite di Quervain come le donne in pre-menopausa, le donne incinte o le persone che hanno subito una frattura del polso ad un certo punto della loro vita.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della tenosinovite di Quervain deve essere effettuato secondo l'orientamento dell'ortopedico, nella maggior parte dei casi è indicata l'immobilizzazione del pollice e del polso per prevenire il movimento e l'aggravamento dell'infiammazione. Inoltre, in questi casi può essere indicato anche l'uso di farmaci analgesici o antinfiammatori per aiutare ad alleviare i sintomi. In alcuni casi, l'infiltrazione di corticosteroidi può anche essere indicata per accelerare il recupero.
Quando il trattamento con farmaci non è sufficiente o quando i sintomi limitano le attività quotidiane, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per trattare l'infiammazione e promuovere sollievo e sollievo dai sintomi. È anche comune che dopo l'intervento chirurgico, si consigliano sessioni di fisioterapia per accelerare il processo di recupero.