Come fare il cioccolato vegano
Contenuto
Il cioccolato vegano è realizzato con ingredienti esclusivamente di origine vegetale, e non può includere prodotti animali normalmente utilizzati nei cioccolatini, come latte e burro. Conosci la differenza tra i tipi di vegetariani.
1. Cioccolato vegano con burro di cacao
Il burro di cacao rende il cioccolato piuttosto cremoso e può essere trovato nei grandi supermercati o nelle pasticcerie speciali.
Ingredienti:
- 1/2 tazza di cacao in polvere
- 3 cucchiai di zucchero demerara, dolcificante di agave o xilitolo
- 1 tazza di burro di cacao tritato
Modalità di preparazione:
Tritate il burro di cacao a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente. Dopo aver sciolto il burro, aggiungere il cacao e lo zucchero e mescolare bene. Aspettate che il composto si raffreddi, versatelo in un contenitore che può essere portato in freezer e lasciate lì finché non si sarà indurito. Una buona opzione è scaricare il cioccolato in una forma rivestita di carta forno per lasciarlo sotto forma di una barretta di cioccolato o in forme di ghiaccio.
Per aumentare la ricetta, puoi aggiungere noci o arachidi tritate nel cioccolato.
2. Cioccolato vegano con olio di cocco
L'olio di cocco si trova facilmente nei supermercati ed è un'ottima opzione per aggiungere grassi buoni alla tua dieta attraverso questo cioccolato. Conosci il miglior olio di cocco.
Ingredienti:
- ½ tazza di olio di cocco sciolto
- ¼ tazza di agave
- ¼ tazza di cacao in polvere
- Extra opzionali: frutta secca, arachidi, noci tritate
Modalità di preparazione:
Setacciare il cacao in un contenitore profondo, aggiungere metà dell'olio di cocco e mescolare fino a quando il cacao si sarà ben sciolto. Quindi aggiungere gradualmente l'agave e il resto dell'olio di cocco, mescolando bene. Trasferite il composto su stampini in silicone o uno più grande rivestito di carta forno e mettete in freezer per circa 30 minuti a rassodare.
3. Ricetta Twix vegana
Ingredienti:
Biscotto
- Avena rotolata spessa 1/2 tazza
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 datteri medjool snocciolati
- 1 cucchiaio e mezzo di acqua
Caramello
- 6 datteri medjool snocciolati
- 1/2 banana
- 1/2 cucchiaio di zucchero di cocco
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di chia
- 1 cucchiaio di acqua
Cioccolato
- 1 1/2 cucchiaino di olio di cocco
- 60 g di cioccolato fondente dall'80 al 100% (senza latte nella composizione)
Modalità di preparazione:
Schiaccia l'avena nel robot da cucina o nel frullatore fino a formare una farina densa. Aggiungere i restanti ingredienti del biscotto e frullare fino a ottenere una pasta uniforme. Su una teglia ricoperta di carta da forno, versate la pasta biscotto fino a formare uno strato sottile e portatela in freezer.
Nello stesso processore, aggiungi tutti gli ingredienti al caramello e sbatti fino a che liscio. Togliere la pasta per biscotti dal congelatore e coprire con il caramello. Rimettere in freezer per circa 4 ore. Rimuovere e tagliare a pezzi medi, secondo la dimensione desiderata di ogni cioccolato.
Sciogliere il cioccolato con l'olio di cocco a bagnomaria e versare lo sciroppo sul Twix tolto dal congelatore. Riportare in freezer per qualche minuto affinché il cioccolato si indurisca e conservare in frigorifero o congelatore fino al consumo.