Cosa causa il mal di schiena quando starnutisci?
Contenuto
- Cosa può causare mal di schiena quando starnutisci?
- Ernia del disco
- Sforzo muscolare
- Frattura vertebrale da compressione
- Sciatica
- Gli starnuti possono causare mal di schiena?
- Sommario
- Come proteggere la schiena quando starnutisci
- Rimedi casalinghi per il mal di schiena
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
A volte un semplice starnuto può lasciarti congelato mentre un improvviso spasmo di dolore ti attanaglia la schiena. Mentre cerchi di dare un senso a ciò che è appena accaduto, potresti chiederti quale sia la connessione tra uno starnuto e un mal di schiena.
Ci sono momenti in cui il movimento improvviso e goffo di un grande starnuto può effettivamente causare dolore. In altri casi, lo starnuto può innescare un sintomo doloroso di un problema muscolare o nervoso esistente nella schiena.
Questo articolo esaminerà più da vicino cosa può causare mal di schiena quando starnutisci e cosa puoi fare per proteggerti.
Cosa può causare mal di schiena quando starnutisci?
Una varietà di problemi muscolari, ossei e nervosi può essere innescata da uno starnuto violento o, se preesistenti, aggravati da uno starnuto.
Ernia del disco
Tra le vertebre - la pila di ossa che compongono la colonna vertebrale e circonda il midollo spinale - ci sono dischi duri e spugnosi. Un disco spinale è duro all'esterno, ma più morbido all'interno.
Un disco erniato o rotto si verifica quando il materiale morbido e gelatinoso all'interno del disco spinge attraverso un foro all'esterno e preme contro i nervi vicini o il midollo spinale stesso.
Un'ernia del disco può essere curata e non sempre causa dolore. Se vivi con un'ernia del disco, potresti essere in grado di affrontare la giornata con poco disagio. Ma uno starnuto, una tosse o altre azioni possono far sì che il materiale del disco interno spinga più forte contro un nervo, provocando un improvviso attacco di dolore.
Sforzo muscolare
Una tensione muscolare, a volte chiamata anche "muscolo tirato", è un allungamento o una lacerazione di un muscolo. Di solito è causato da qualche tipo di attività, come torsioni o sollevamenti, o da uno sforzo eccessivo dei muscoli durante un allenamento.
Quando hai un muscolo tirato nella schiena, può essere doloroso quando ti muovi, pieghi o giri l'addome. Starnutire può anche esercitare pressione sui muscoli della schiena e causare uno spasmo di dolore. In alcuni casi, uno starnuto particolarmente forte può effettivamente causare uno stiramento muscolare.
Frattura vertebrale da compressione
Una frattura da compressione vertebrale (VCF) si verifica quando una parte della vertebra collassa. Secondo l'American Association of Neurological Surgeons, è la frattura più comune nelle persone con la condizione di assottigliamento delle ossa nota come osteoporosi.
Per le persone con osteoporosi grave, uno starnuto o semplicemente salire alcune scale può causare una VCF. Per le persone con osteoporosi lieve o moderata, di solito è necessaria una caduta o un altro tipo di trauma per causare questo tipo di frattura alle vertebre.
Sciatica
Il tuo nervo sciatico è il nervo più lungo e più largo del tuo corpo. Corre dalla parte inferiore della colonna vertebrale verso il basso attraverso il bacino, dove si dirama e continua lungo ciascuna gamba.
Il danno al nervo sciatico è chiamato sciatica. Spesso provoca dolore alle gambe e mal di schiena. Uno starnuto improvviso può esercitare pressione su questo nervo duro ma vulnerabile e causare dolori lancinanti e intorpidimento in una o entrambe le gambe.
Quando uno starnuto peggiora, potrebbe significare che hai una grave ernia del disco che richiede attenzione.
Gli starnuti possono causare mal di schiena?
La tua schiena è coinvolta in quasi tutti i movimenti della parte superiore del corpo. Sollevare, raggiungere, piegare, girare, fare sport e anche solo stare seduti e in piedi richiedono che i muscoli della colonna vertebrale e della schiena funzionino correttamente.
Ma per quanto forti siano i muscoli della schiena e della colonna vertebrale, sono anche vulnerabili a stiramenti e lesioni. Ad un certo punto, probabilmente hai sollevato qualcosa di troppo pesante o lo hai esagerato durante il lavoro in giardino e hai sentito una fitta di mal di schiena.
Anche movimenti improvvisi e goffi, come uno starnuto violento, possono scatenare un mal di schiena che dura pochi secondi o molto più a lungo. E non sono solo i muscoli della schiena a essere a rischio. Quando starnutisci, il diaframma ei muscoli intercostali, quelli tra le costole, si contraggono per aiutare a spingere l'aria fuori dai polmoni.
Uno starnuto violento può affaticare i muscoli del torace. E se i muscoli della schiena non sono pronti per uno starnuto improvviso, la tensione inaspettata di questi muscoli e il movimento goffo durante uno starnuto possono causare uno spasmo, una contrazione involontaria e spesso dolorosa di uno o più muscoli.
Gli stessi movimenti rapidi e potenti di un grande starnuto possono anche ferire legamenti, nervi e dischi tra le vertebre, in modo simile al danno che può verificarsi nel collo a causa del colpo di frusta. Mentre un'ernia del disco tende a formarsi nel tempo a causa dell'usura continua, un singolo sforzo eccessivo può anche causare un rigonfiamento del disco verso l'esterno.
Sommario
L'improvvisa tensione dei muscoli addominali durante uno starnuto energico può causare uno stiramento ai muscoli della schiena. Uno starnuto violento può anche ferire i legamenti, i nervi e i dischi tra le vertebre.
Come proteggere la schiena quando starnutisci
Se hai mal di schiena e ti senti come se stessi per starnutire, un modo per proteggere la schiena è stare in piedi, piuttosto che rimanere seduto. La forza sui dischi spinali si riduce quando sei in piedi.
Secondo a, potresti trovare ancora più beneficio stando in piedi, sporgendoti in avanti e mettendo le mani su un tavolo, un bancone o un'altra superficie solida quando starnutisci. Questo può aiutare a ridurre la pressione sulla colonna vertebrale e sui muscoli della schiena.
Può anche aiutare stare in piedi contro un muro con un cuscino nella parte bassa della schiena.
Rimedi casalinghi per il mal di schiena
Se vivi con il mal di schiena, sai quanto sia importante trovare sollievo. Alcuni rimedi casalinghi comuni ed efficaci per il mal di schiena includono quanto segue:
- Ghiaccio. In caso di affaticamento muscolare, puoi posizionare un impacco di ghiaccio (avvolto in un panno per evitare di danneggiare la pelle) sulla zona dolente per ridurre l'infiammazione. Puoi farlo un paio di volte al giorno, per 20 minuti alla volta.
- Calore. Dopo alcuni giorni di trattamenti con il ghiaccio, prova a posizionare un impacco termico sulla schiena per 20 minuti alla volta. Questo può aiutare ad aumentare la circolazione ai muscoli tesi.
- Antidolorifici da banco (OTC). Farmaci come naprossene (Aleve) e ibuprofene (Advil, Motrin) possono ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore muscolare.
- Allungamento. Un leggero stretching, come semplici allungamenti sopra la testa e curve laterali, può aiutare ad alleviare il dolore e la tensione muscolare. Fermati sempre se senti un dolore acuto e non allungarti mai oltre il punto in cui inizi a sentire i muscoli estendersi. Se non sei sicuro di come eseguire esercizi di stretching sicuri, lavora con un personal trainer certificato o un fisioterapista.
- Esercizio delicato: Sebbene tu possa pensare di aver bisogno di riposare, essere sedentario per lunghi periodi può peggiorare il tuo mal di schiena. Un 2010 ha mostrato che un movimento delicato, come camminare o nuotare o semplicemente svolgere le attività quotidiane, può aumentare il flusso sanguigno ai muscoli doloranti e accelerare la guarigione.
- Postura corretta. Stare in piedi e seduti con una buona postura può aiutarti a evitare di esercitare pressioni o sforzi eccessivi sulla schiena. Quando sei in piedi o seduto, tieni le spalle indietro e non arrotondate in avanti. Quando si è seduti davanti a un computer, assicurarsi che il collo e la schiena siano allineati e che lo schermo sia all'altezza degli occhi.
- Gestione dello stress. Lo stress può avere molti effetti fisici sul tuo corpo, incluso il mal di schiena. Attività come la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress mentale e alleviare la tensione nei muscoli della schiena.
Quando vedere un dottore
Se un attacco improvviso di mal di schiena non migliora con la cura di sé entro un paio di settimane, o se peggiora, contatta il tuo medico.
È importante ottenere cure mediche immediate se si soffre di mal di schiena e:
- perdita di sensibilità nella zona lombare, dell'anca, delle gambe o dell'inguine
- perdita di controllo della vescica o dell'intestino
- una storia di cancro
- dolore che va dalla schiena, giù per la gamba, fino a sotto il ginocchio
- qualsiasi altro sintomo improvviso o insolito come febbre alta o dolore addominale
Il cibo da asporto
Se hai problemi alla schiena, probabilmente sai che uno starnuto, una tosse, un passo falso mentre cammini o qualche altra azione innocua può scatenare un attacco di mal di schiena.
Se uno starnuto provoca improvvisamente uno spasmo doloroso o un dolore alla schiena di lunga durata, potrebbe essere un segno di una condizione della schiena non diagnosticata.
Se il dolore persiste o hai problemi a svolgere le tue attività quotidiane, assicurati di seguire il tuo medico per arrivare alla radice del problema. Sapere cosa ha causato il tuo mal di schiena può aiutare ad alleviare o prevenire un dolore simile la prossima volta che senti un solletico nel naso.