Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2025
Anonim
Che cos'è CA 27.29 ea cosa serve - Fitness
Che cos'è CA 27.29 ea cosa serve - Fitness

Contenuto

CA 27.29 è una proteina che ha la sua concentrazione aumentata in alcune situazioni, principalmente nella recidiva del cancro al seno, essendo, quindi, considerata un marker tumorale.

Questo marker ha praticamente le stesse caratteristiche del marker CA 15.3, tuttavia è più vantaggioso per quanto riguarda la diagnosi precoce di recidiva e non risposta al trattamento contro il cancro al seno.

Cosa serve

L'esame CA 27-29 viene solitamente richiesto dal medico per monitorare le pazienti a cui è stato precedentemente diagnosticato un cancro al seno in stadio II e III e che hanno già iniziato il trattamento. Pertanto, questo marker tumorale è richiesto per identificare precocemente la recidiva del cancro al seno e la risposta al trattamento, con una specificità del 98% e una sensibilità del 58%.

Nonostante abbia una buona specificità e sensibilità riguardo all'identificazione della recidiva, questo marker non è molto specifico quando si tratta di diagnosi di cancro al seno, e dovrebbe essere usato insieme ad altri test, come la misurazione del marker CA 15-3, AFP e CEA e mammografia. Scopri quali test rilevano il cancro al seno.


Come si fa

L'esame CA 27-29 viene eseguito raccogliendo un piccolo campione di sangue in uno stabilimento idoneo e il campione deve essere inviato al laboratorio per l'analisi.

Il valore di riferimento dipende dalla metodologia di analisi, che può variare a seconda dei laboratori, con il valore di riferimento normale inferiore a 38 U / mL.

Quale può essere il risultato modificato

I risultati superiori a 38 U / mL sono generalmente indicativi di recidiva del cancro al seno o della possibilità di metastasi. Inoltre, può indicare che c'è resistenza al trattamento, richiedendo al medico di rivalutare il paziente al fine di stabilire un altro approccio terapeutico.

I valori possono essere alterati anche in altri tipi di cancro, come il cancro dell'ovaio, della cervice uterina, del rene, del fegato e del polmone, oltre ad altre condizioni benigne, come l'endometriosi, la presenza di cisti nell'ovaio, la malattia benigna della mammella , calcoli renali e malattie del fegato. Pertanto, affinché la diagnosi di cancro al seno sia possibile, il medico di solito richiede test aggiuntivi, come la mammografia e la misurazione del marker CA 15.3. Ulteriori informazioni sull'esame CA 15.3.


Ultimi Post

7 complicanze della sclerosi multipla (SM)

7 complicanze della sclerosi multipla (SM)

La M è una condizione permanente che può influire ulla alute generale. Con una corretta getione dei intomi, le perone che vivono con la M poono peo rimanere attive per molti anni. E non tutt...
Happy Alone: ​​20 modi per essere il tuo migliore amico

Happy Alone: ​​20 modi per essere il tuo migliore amico

Alcune perone ono naturalmente felici da ole. Ma per gli altri, eere da oli è una fida. e rientri in quet'ultimo gruppo, ci ono modi per entirti più a tuo agio con l'eere oli (ì...