Perché il burnout dovrebbe essere preso sul serio?
Contenuto
- Che cos'è il burnout?
- È burnout o solo stress?
- Come capire quando il burnout si trasforma in depressione
- Come prevenire il burnout
- Recensione per
Se non hai mormorato le parole "Sono così esaurito", ultimamente, beh, sei fortunato. È diventata una lamentela così comune che è praticamente una #umile vanteria. Ma cos'è veramente il "burnout"? Come fai a sapere se ce l'hai davvero, o se la routine quotidiana ti sta arrivando (ovvero, niente che un po' di R&R non possa aggiustare)? E come fai a sapere quando si tratta di una vera e propria depressione di cui soffri?
Qui, una spiegazione della relazione tra stress, burnout e depressione.
Che cos'è il burnout?
"Alla gente piace usare liberamente la parola 'esaurimento', ma il vero esaurimento è un problema serio che cambia la vita perché significa che non puoi più svolgere il tuo lavoro in modo efficace o non riesci a trovare alcun divertimento al suo interno", afferma Rob Dobrenski , Ph.D, uno psicologo con sede a New York specializzato in condizioni di umore e ansia.
Gli esperti non hanno ancora determinato una definizione chiara di burnout, ma è generalmente descritto come uno stato di esaurimento emotivo, mentale e fisico causato da stress lavorativo eccessivo e prolungato. Oltre al fatto che il tuo lavoro non è adatto o che il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata è instabile, il burnout può anche derivare da una mancanza di successo, progresso o crescita sul lavoro, afferma Dobrenski.
E mentre il concetto è emerso per la prima volta negli anni '70, è ancora dibattuto e non è stato ancora classificato come condizione distinta nella bibbia dei disordini ufficiali, ilManuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM).
È burnout o solo stress?
Sebbene il burnout possa essere il risultato finale di troppo stress, non è la stessa cosa di troppo stress, secondo Helpguide.org, un partner di Harvard Health Publications. Lo stress ti fa sentire come se le tue emozioni fossero in overdrive, ma il burnout produce l'effetto opposto: potresti sentirti "vuoto, privo di motivazione e al di là delle cure".
Se senti l'urgenza di tenere sotto controllo le responsabilità e le pressioni lavorative, probabilmente è stress. Se ti senti impotente, senza speranza e impotente? È probabile che sia esaurito. Secondo Dobrenski, ecco un modo rapido per capire se ti sei avventurato in un territorio di esaurimento: se parti per una vacanza di una settimana e ti ritrovi ricaricato quando torni al lavoro, probabilmente non stai soffrendo di esaurimento. Se entro poche ore o giorni ti senti allo stesso modo? È una possibilità seria.
Come capire quando il burnout si trasforma in depressione
Se stai pensando che la definizione di esaurimento suoni stranamente simile alla depressione, non sei solo. Questo è esattamente ciò che un recente studio nel Giornale internazionale di gestione dello stress cercato di determinare. Ciò che i ricercatori hanno scoperto è stato piuttosto sbalorditivo: di 5.000 insegnanti, il 90% che i ricercatori hanno identificato come "esaurito" ha soddisfatto anche i criteri diagnostici per la depressione. E l'anno scorso, uno studio pubblicato nelJournal of Health Psychology (il primo a proporre un confronto dei sintomi riferito al DSM tra lavoratori esauriti e pazienti depressi) ha riscontrato una massiccia sovrapposizione di sintomi, tra cui cambiamento del sonno, affaticamento e anedonia, l'incapacità di trovare piacere da attività solitamente ritenute piacevoli.
Sebbene i sintomi della depressione e del burnout possano sembrare simili, ci sono ancora differenze fondamentali. Se ti rilassi fuori dall'ufficio quando fai altre cose, è probabile che sia un esaurimento piuttosto che una depressione, afferma David Hellerstein, M.D., professore di psichiatria clinica alla Columbia University e autore di Guarisci il tuo cervello: come la nuova neuropsichiatria può aiutarti a passare dal meglio al bene.C'è anche una linea distinta quando si tratta di trattamento: la prescrizione per il burnout potrebbe essere semplicemente quella di ottenere un nuovo lavoro, ma un nuovo ambiente d'ufficio o un'interessante opportunità di carriera potrebbe non aiutare qualcuno che è depresso a sentirsi meglio, afferma il dott. Hellerstein.
Cambiare la tua carriera può sembrare drammatico, ma riprendersi dal burnout richiede una sorta di cambiamento comportamentale, o all'interno del lavoro che hai già, da qualcosa al di fuori del lavoro o un equilibrio tra i due, dice Dobrebski. Pensala in questo modo: "Se non sei in grado di eseguire una distensione su panca di 200 libbre, devi chiedere a qualcuno di aiutarti a sollevarlo o modificare la quantità di peso. Se continui a spingere, diventa sempre più difficile sollevare quel peso. perché i tuoi muscoli sono usurati", spiega Dobrebski. Il burnout progredisce in modo simile: più eviti di affrontarlo, peggio sarà. E se qualcuno non può sfuggire alla propria situazione o trovare sollievo al di fuori del lavoro? Ciò può indurli a sviluppare la depressione cronica nel tempo, afferma il dott. Hellerstein.
Come prevenire il burnout
Solo perché stai iniziando a sentire un vero esaurimento non significa che non puoi evitare il pendio scivoloso. "Il miglior trattamento per il burnout è la prevenzione", afferma il dott. Hellerstein. Ciò significa dare la priorità alla tua salute emotiva e fisica e continuare la ricerca di quell'elusivo "equilibrio tra lavoro e vita privata". Ecco alcuni consigli per combattere lo stress quotidiano che può portare al burnout:
- Per rivitalizzare il tuo entusiasmo per il lavoro, è importante essere assertivi (da non confondere con aggressivi), dice Hellerstein. Ciò significa trovare attivamente modi per esplorare nuovi progetti e attività che sono di maggior interesse per te. (Prova 10 modi per essere più felice al lavoro senza cambiare lavoro)
- Anche se non sei stimolato emotivamente o intellettualmente al lavoro come vorresti essere, trova qualcosa che ti appassiona al di fuori del lavoro, dice Dobrenski.
- Il burnout è contagioso, quindi prendi le distanze dai coetanei negativi e trova il modo di essere motivato da colleghi stimolanti, consiglia il dott. Hellerstein. (Soffri di stress passivo?)
- E, naturalmente, assicurati di dare la priorità al sonno, all'alimentazione sana e all'esercizio fisico, aggiunge Hellerstein.