Oligospermia e fertilità: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Cause
- Varicocele
- Infezione
- Problemi di eiaculazione
- Farmaci
- Problemi ormonali
- Esposizione a sostanze chimiche e metalli
- Testicoli surriscaldati
- Uso di droghe e alcol
- Problemi di peso
- In che modo l'oligospermia influisce sulla fertilità?
- Rimedi casalinghi
- Fai sesso più spesso
- Tieni traccia dell'ovulazione
- Non utilizzare lubrificanti
- Trattamento
- Chirurgia
- Farmaco
- Cambiamenti nello stile di vita
- Trattamento ormonale
- Assistenza alla riproduzione
- prospettiva
Cos'è l'oligospermia?
L'oligospermia è un problema di fertilità maschile caratterizzato da un basso numero di spermatozoi. Altri aspetti della salute sessuale degli uomini con questa condizione sono tipici. Ciò include la capacità di ottenere e mantenere un'erezione, oltre a produrre eiaculazione all'orgasmo.
Il numero di spermatozoi nel tuo eiaculato può variare nel corso della tua vita. Una quantità di sperma sana è spesso necessaria per la fertilità. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) classifica il numero di spermatozoi pari o superiore a 15 milioni di spermatozoi per millilitro (mL) di sperma come media. Qualunque cosa al di sotto di questo valore è considerata bassa e viene diagnosticata come oligospermia.
- L'oligospermia lieve è compresa tra 10 e 15 milioni di spermatozoi / ml.
- L'oligospermia moderata è considerata da 5 a 10 milioni di spermatozoi / ml.
- Una grave oligospermia viene diagnosticata quando il numero di spermatozoi è compreso tra 0 e 5 milioni di spermatozoi / ml.
Non è chiaro quanti uomini abbiano una bassa quantità di sperma nel loro sperma. Questo, in parte, perché non a tutti coloro che hanno la condizione viene diagnosticata. Possono essere diagnosticati solo gli uomini che hanno difficoltà a concepire naturalmente e alla fine cercano aiuto.
Cause
Diverse condizioni e fattori di stile di vita possono aumentare il rischio di un uomo di oligospermia.
Varicocele
Le vene dilatate nello scroto di un uomo possono interrompere il flusso sanguigno ai testicoli. Ciò può causare un aumento della temperatura nei testicoli. Qualsiasi aumento della temperatura può avere un impatto negativo sulla produzione di sperma. Circa il 40% degli uomini con un basso numero di spermatozoi o un basso numero di spermatozoi hanno questo problema comune. Maggiori informazioni sul varicocele.
Infezione
I virus come le infezioni a trasmissione sessuale possono ridurre la quantità di sperma nello sperma.
Problemi di eiaculazione
Mentre molti uomini con oligospermia hanno eiaculazioni tipiche, alcuni problemi di eiaculazione possono ridurre il numero di spermatozoi. L'eiaculazione retrograda è uno di questi problemi. Ciò si verifica quando lo sperma entra nella vescica invece di uscire dalla punta del pene.
Altre cose che possono interferire con l'eiaculazione tipica includono:
- lesioni
- tumori
- cancro
- interventi chirurgici passati
Farmaci
Beta bloccanti, antibiotici e farmaci per la pressione sanguigna possono causare problemi di eiaculazione e ridurre il numero di spermatozoi.
Problemi ormonali
Il cervello e i testicoli producono diversi ormoni responsabili dell'eiaculazione e della produzione di sperma. Uno squilibrio in uno qualsiasi di questi ormoni può ridurre il numero di spermatozoi.
Esposizione a sostanze chimiche e metalli
Pesticidi, detergenti e materiali per la pittura sono alcune delle sostanze chimiche che possono ridurre il numero di spermatozoi. Anche l'esposizione a metalli pesanti, come il piombo, può causare questo problema.
Testicoli surriscaldati
Stare seduti spesso, posizionare i laptop sui genitali e indossare indumenti stretti può contribuire al surriscaldamento. Un aumento della temperatura intorno ai testicoli può ridurre temporaneamente la produzione di sperma. Non è chiaro quali possano essere le complicazioni a lungo termine.
Uso di droghe e alcol
L'uso di alcune sostanze, tra cui marijuana e cocaina, può ridurre il numero di spermatozoi. Bere eccessivo può fare lo stesso. Gli uomini che fumano sigarette possono avere un numero di spermatozoi inferiore rispetto agli uomini che non fumano.
Problemi di peso
Essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di un basso numero di spermatozoi in diversi modi. L'eccesso di peso può ridurre direttamente la quantità di sperma che il tuo corpo può produrre. I problemi di peso possono anche interferire con la produzione di ormoni.
In che modo l'oligospermia influisce sulla fertilità?
Alcuni uomini con oligospermia possono ancora concepire nonostante una conta spermatica inferiore. Tuttavia, la fecondazione può essere più difficile. Potrebbero essere necessari più tentativi rispetto alle coppie senza problemi di fertilità.
Altri uomini con oligospermia potrebbero non avere problemi con il concepimento, nonostante il basso numero di spermatozoi.
Alcune delle cause più comuni di oligospermia aumentano anche il rischio di un uomo per altri problemi di fertilità. Ciò include problemi di motilità degli spermatozoi.
La motilità degli spermatozoi si riferisce a quanto sono "attivi" gli spermatozoi nello sperma di un uomo. La normale attività consente allo sperma di nuotare facilmente verso un uovo per la fecondazione. Una motilità anormale può significare che lo sperma non si muove abbastanza per raggiungere un uovo. Lo sperma può anche muoversi secondo uno schema imprevedibile che impedirebbe loro di raggiungere un uovo.
Rimedi casalinghi
Gli uomini con oligospermia possono essere in grado di aumentare le possibilità di concepimento con queste tecniche:
Fai sesso più spesso
Se stai cercando di avere un bambino, aumentare la frequenza dei rapporti può aumentare le tue possibilità di concepimento, specialmente nel periodo in cui il tuo partner sta ovulando.
Tieni traccia dell'ovulazione
La sincronizzazione del sesso con l'ovulazione può aumentare le tue possibilità di concepimento. Lavora con il medico del tuo partner per trovare i momenti migliori per il rapporto sessuale per il concepimento.
Non utilizzare lubrificanti
Alcuni lubrificanti e oli possono ridurre la motilità degli spermatozoi e impedire allo sperma di raggiungere un uovo. Se è necessario un lubrificante, parla con il tuo medico di un'opzione sicura per lo sperma.
Trattamento
Il trattamento può migliorare il numero e la qualità dello sperma. Queste opzioni di trattamento includono:
Chirurgia
Il varicocele spesso richiede un intervento chirurgico. Durante la procedura, il medico chiuderà le vene ingrossate. Reindirizzeranno il flusso sanguigno a un'altra vena.
Farmaco
Farmaci, inclusi antibiotici, curano infezioni e infiammazioni. Il trattamento potrebbe non migliorare il numero di spermatozoi, ma potrebbe impedire un aumento del numero di spermatozoi.
Cambiamenti nello stile di vita
Perdere peso e mantenere un peso sano può migliorare il numero di spermatozoi. Può anche ridurre il rischio di molte altre condizioni di salute. Smetti di usare droghe, alcol e tabacco per aumentare anche la quantità di sperma.
Trattamento ormonale
Una varietà di farmaci, iniezioni e cambiamenti nello stile di vita possono riportare gli ormoni a un livello sano. Quando i livelli ormonali si riprendono, il numero di spermatozoi può migliorare.
Assistenza alla riproduzione
Se non riesci ancora a rimanere incinta, tu e il tuo partner potete lavorare con uno specialista della fertilità per esplorare le vostre opzioni.
prospettiva
Il basso numero di spermatozoi diminuisce le possibilità che tu possa concepire naturalmente con il tuo partner. Tuttavia, non lo escludono del tutto. Molti uomini con oligospermia sono in grado di fecondare l'uovo del loro partner, nonostante il numero di spermatozoi più basso.
Chiedi al tuo medico di tecniche o strategie che potrebbero aiutarti a migliorare le tue possibilità di concepimento.