Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
BRUFOLI   CLASSIFICA MONDIALE DI TUTTI I TEMPI DEL MEGA BRUFOLO
Video: BRUFOLI CLASSIFICA MONDIALE DI TUTTI I TEMPI DEL MEGA BRUFOLO

Contenuto

Panoramica

Se hai una piccola protuberanza rossa sulla mano, ci sono buone probabilità che sia un brufolo. Anche se non è il posto più comune per ottenere un brufolo, le nostre mani sono costantemente esposte a sporco, oli e batteri. Tutte queste cose possono causare focolai di acne.

Le nostre mani, tuttavia, sono anche soggette ad altre condizioni che a volte possono essere scambiate per brufoli.

Cosa causa un brufolo sulla tua mano?

Acne

I brufoli sono causati da una condizione della pelle chiamata acne, che quasi tutti affrontano ad un certo punto della loro vita. Contrariamente alla credenza comune, non solo gli adolescenti contraggono l'acne, ma anche gli adulti.

I principali fattori scatenanti dell'acne sono un accumulo di sporco, olio, pelle morta o batteri all'interno dei pori e dei follicoli piliferi della nostra pelle. Questi irritanti fanno gonfiare quell'area della pelle e talvolta si riempiono di piccole quantità di pus.

Questo può accadere quasi ovunque sul tuo corpo e le mani non fanno eccezione.

Una delle migliori difese contro l'acne sulle mani? Mantenerli puliti lavando regolarmente. Ma tieni presente che l'acne può anche essere scatenata lavando troppo spesso con saponi aggressivi. Questi saponi uccidono i batteri buoni sulla nostra pelle e possono interrompere l'equilibrio del pH dell'area, causando infiammazione.


Altre cause

Pensa a tutto lo sporco, l'olio, il grasso e le sostanze chimiche con cui le tue mani entrano in contatto ogni giorno. Ora pensa a tutti i germi che tocchi nei bagni, nelle cucine e negli spazi pubblici ogni giorno.

Nonostante i nostri migliori sforzi con il lavaggio, le nostre mani sono suscettibili a molte diverse condizioni della pelle. La protuberanza sulla tua mano potrebbe essere un brufolo, ma potrebbe anche essere qualcos'altro completamente. Ecco alcuni segni che potresti non avere a che fare con un semplice brufolo:

  • Fa molto male o è estremamente gonfio e irritato.
  • Non scompare da solo entro una settimana circa.
  • Contiene una grande quantità di pus o addirittura trasuda liquido.
  • Continua a crescere oltre la normale dimensione del brufolo.

La cosa complicata è che molte condizioni della pelle comuni sembrano simili, il che significa che iniziano come piccole protuberanze rosse che possono essere facilmente scambiate per brufoli. Ecco solo alcune delle condizioni della pelle comuni alle mani di cui potresti voler essere a conoscenza:

  • Dermatite atopica. Il tipo più comune di eczema, questa condizione causa piccole protuberanze rosse, spesso sulle mani, che possono essere piuttosto pruriginose. Se quelli che sembrano essere brufoli sulla mano iniziano a diffondersi, prurito e squamarsi, potresti avere a che fare con la dermatite atopica.
  • Cisti gangliari. Questa cisti, o piccola sacca di liquido, appare tipicamente sulle mani e sul polso. Dovresti sospettare che il tuo brufolo sia in realtà una cisti gangliare se diventa di dimensioni maggiori e diventa doloroso al tatto.
  • Ascesso. Un ascesso è molto simile a una cisti in quanto è una piccola protuberanza rossa piena di liquido. La differenza fondamentale è che gli ascessi di solito si formano a causa dell'infezione e sono spesso molto più gravi e dolorosi.
  • Calcinosi. Questa condizione causa un accumulo di calcio nella o sotto la pelle, a volte formando piccole o grandi protuberanze bianche. Se la protuberanza sulla tua mano è bianca, cresce e inizia a perdere un liquido gessoso, potrebbe essere calcinosi.
  • Verruche. Se quello che sembra essere un brufolo sulla tua mano si diffonde in una macchia di piccole protuberanze squamose o granulose, potresti avere a che fare con le verruche comuni. Di solito sono innocui ma potrebbero richiedere l'attenzione di un medico se diventano dolorosi o si diffondono in un'area sensibile del tuo corpo.

Come trattare un brufolo sulla mano

Se sei sicuro che la protuberanza sulla tua mano sia un brufolo comune, molto probabilmente scomparirà nel corso di pochi giorni o settimane senza trattamento. Se desideri accelerare il processo o prevenire più brufoli sulle mani, ci sono alcune opzioni.


Igiene

Passa a un sapone delicato e lavati le mani un paio di volte al giorno, soprattutto dopo aver usato il bagno e dopo aver maneggiato oggetti sporchi o oleosi.

Farmaci

A meno che tu non abbia importanti acne ricorrenti sulle mani, un piccolo trattamento spot con farmaci da banco (OTC), come una crema o un gel che contiene acido salicilico o perossido di benzoile, per asciugare l'area, combattere i batteri e promuovere la guarigione.

Sollievo dal dolore

Se il brufolo sulla mano ti causa un dolore tremendo, potrebbe essere una ciste o qualcosa di più serio e dovresti vedere un dermatologo. Per un lieve fastidio da un brufolo, puoi rivolgerti a un analgesico da banco come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol).

Trattare naturalmente un brufolo sulla mano

Hai anche molte opzioni naturali per curare i tuoi brufoli a casa, sia che siano sulla tua mano o da qualche altra parte.

Come bonus aggiuntivo, i rimedi naturali di solito hanno un ottimo profumo e talvolta possono avere altri benefici per la pelle oltre a combattere l'acne e l'infiammazione, come l'idratazione.


I professionisti della guarigione naturale suggeriscono l'applicazione diretta di sostanze come:

  • tè verde
  • Aloe Vera
  • miele
  • menta

Gli oli essenziali estratti da elementi naturali e piante sono popolari e per una buona ragione. hanno dimostrato che, tra gli altri vantaggi, possono essere utili per ridurre l'infiammazione e prevenire i focolai di acne.

Gli oli essenziali concentrati possono essere irritanti per la pelle, quindi alcuni tipi potrebbero dover essere diluiti prima dell'uso con acqua o un olio vettore. Segui le istruzioni del produttore.

Si consiglia inoltre di eseguire un patch test prima di applicare oli essenziali diluiti sui brufoli: mettere una piccola quantità sull'avambraccio e attendere 24 ore. Se la pelle è irritata in quella zona, non usare quell'olio per il trattamento.

Prova questi oli essenziali per trattare i brufoli delle mani:

  • tea tree
  • cannella
  • rosmarino
  • lavanda

Dovresti far scoppiare il brufolo sulla tua mano?

"Schiacciare un brufolo lo fa guarire più velocemente" è un mito comune. La soluzione migliore è lasciare che il brufolo faccia il suo corso in modo naturale e svanisca nel tempo.

Schiacciare il brufolo sulla mano potrebbe spingere l'infezione più in profondità nella pelle, diffondere batteri, infiammare ulteriormente la pelle o persino causare cicatrici.

Il cibo da asporto

Un brufolo sulla tua mano, o in qualsiasi altra parte del tuo corpo, di solito scompare da solo se lo lasci da solo e mantieni l'area pulita usando un sapone delicato.

Puoi anche individuare il trattamento per una guarigione più rapida o prevenire futuri focolai di acne usando creme OTC poco costose.

I brufoli spesso non causano molto dolore, trasudano pus o liquidi o durano più di una settimana o due. Se la protuberanza sulla mano mostra alcuni di questi segni, è possibile che si tratti di una ciste o di qualche altra condizione della pelle che dovrebbe essere valutata dal medico o da un dermatologo. Se non hai già un dermatologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.

Post Freschi

Le 7 opzioni di latte più salutari

Le 7 opzioni di latte più salutari

Negli ultimi anni le navate da latte ono eploe con il latte e le opzioni alternative al latte e la celta del latte più ano non riguarda olo il contenuto di grai.Che tu tia guardando oltre il latt...
Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

tai cercando di migliorare la tua routine mattutina? Perché non provare un po 'di yoga prima di iniziare la giornata?Lo yoga non olo può migliorare la fleibilità e aumentare la forz...