Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Intervento di Ipospadia peniena distale
Video: Intervento di Ipospadia peniena distale

La riparazione dell'ipospadia è un intervento chirurgico per correggere un difetto nell'apertura del pene che è presente alla nascita. L'uretra (il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo) non termina sulla punta del pene. Invece, finisce nella parte inferiore del pene. Nei casi più gravi, l'uretra si apre nella parte centrale o inferiore del pene, o dentro o dietro lo scroto.

La riparazione dell'ipospadia viene eseguita più spesso quando i ragazzi hanno un'età compresa tra 6 mesi e 2 anni. L'intervento viene eseguito in regime ambulatoriale. Raramente il bambino deve passare una notte in ospedale. I ragazzi nati con ipospadia non dovrebbero essere circoncisi alla nascita. Il tessuto extra del prepuzio può essere necessario per riparare l'ipospadia durante l'intervento chirurgico.

Prima dell'intervento, il bambino riceverà un'anestesia generale. Questo lo farà dormire e lo renderà incapace di provare dolore durante l'intervento. Difetti lievi possono essere riparati in un'unica procedura. Difetti gravi possono richiedere due o più procedure.

Il chirurgo utilizzerà un piccolo pezzo di prepuzio o tessuto da un altro sito per creare un tubo che aumenti la lunghezza dell'uretra. L'estensione della lunghezza dell'uretra consentirà di aprirla sulla punta del pene.


Durante l'intervento, il chirurgo può posizionare un catetere (tubo) nell'uretra per fargli mantenere la sua nuova forma. Il catetere può essere cucito o fissato alla testa del pene per mantenerlo in posizione. Verrà rimosso 1 o 2 settimane dopo l'intervento.

La maggior parte dei punti utilizzati durante l'intervento si dissolverà da sola e non dovrà essere rimossa in seguito.

L'ipospadia è uno dei difetti congeniti più comuni nei maschi. Questo intervento viene eseguito sulla maggior parte dei ragazzi nati con il problema.

Se la riparazione non viene eseguita, in seguito potrebbero verificarsi problemi come:

  • Difficoltà a controllare e dirigere il flusso di urina
  • Una curva nel pene durante l'erezione
  • Diminuzione della fertilità
  • Imbarazzo per l'aspetto del pene

La chirurgia non è necessaria se la condizione non influisce sulla normale minzione in piedi, sulla funzione sessuale o sul deposito di sperma.

I rischi per questa procedura includono:

  • Un buco che perde urina (fistola)
  • Grosso coagulo di sangue (ematoma)
  • Cicatrici o restringimento dell'uretra riparata

L'operatore sanitario del bambino può richiedere un'anamnesi completa ed eseguire un esame fisico prima della procedura.


Dire sempre al fornitore:

  • Quali farmaci sta prendendo tuo figlio
  • Farmaci, erbe e vitamine che tuo figlio sta prendendo e che hai comprato senza prescrizione medica
  • Qualsiasi allergia che tuo figlio ha a medicine, lattice, nastro adesivo o detergente per la pelle

Chiedi al fornitore del bambino quali farmaci deve ancora assumere tuo figlio il giorno dell'intervento.

Il giorno dell'intervento:

  • Molto spesso a tuo figlio verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della sera prima dell'intervento o dalle 6 alle 8 ore prima dell'intervento.
  • Dai a tuo figlio tutti i farmaci che il tuo fornitore ti ha detto di dare a tuo figlio con un piccolo sorso d'acqua.
  • Ti verrà detto quando arrivare per l'intervento.
  • Il fornitore si assicurerà che tuo figlio sia abbastanza sano per un intervento chirurgico. Se il bambino è malato, l'intervento può essere ritardato.

Subito dopo l'intervento chirurgico, il pene del bambino può essere fissato alla pancia in modo che non si muova.

Spesso, una medicazione ingombrante o una tazza di plastica vengono posizionate sul pene per proteggere l'area chirurgica. Un catetere urinario (un tubo utilizzato per drenare l'urina dalla vescica) verrà inserito attraverso la medicazione in modo che l'urina possa fluire nel pannolino.


Il tuo bambino sarà incoraggiato a bere liquidi in modo che possa urinare. Urinare eviterà che la pressione si accumuli nell'uretra.

A tuo figlio potrebbe essere somministrato un medicinale per alleviare il dolore. Il più delle volte, il bambino può lasciare l'ospedale lo stesso giorno dell'intervento. Se vivi lontano dall'ospedale, potresti voler soggiornare in un hotel vicino all'ospedale per la prima notte dopo l'intervento.

Il tuo fornitore spiegherà come prendersi cura di tuo figlio a casa dopo aver lasciato l'ospedale.

Questo intervento dura una vita. La maggior parte dei bambini sta bene dopo questo intervento. Il pene apparirà quasi o completamente normale e funzionerà bene.

Se tuo figlio ha un'ipospadia complicata, potrebbe aver bisogno di più operazioni per migliorare l'aspetto del pene o per riparare un buco o un restringimento nell'uretra.

Potrebbero essere necessarie visite di follow-up con un urologo dopo che l'intervento è guarito. I ragazzi a volte avranno bisogno di visitare l'urologo quando raggiungono la pubertà.

uretroplastica; Meatoplastica; Glanuloplastica

  • Riparazione dell'ipospadia - dimissione
  • Esercizi di Kegel - cura di sé
  • Cura delle ferite chirurgiche - aperto
  • ipospadia
  • Riparazione dell'ipospadia - serie

Carrasco A, Murphy JP. Ipospadia. In: Holcomb GW, Murphy JP, St. Peter SD, eds. Chirurgia Pediatrica di Holcomb e Ashcraft. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 59.

L'anziano JS. Anomalie del pene e dell'uretra. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM,. ed. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 559.

Snodgrass WT, Bush NC. Ipospadia. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 147.

Thomas JC, Brock JW. Riparazione dell'ipospadia prossimale. In: Smith JA Jr, Howards SS, Preminger GM, Dmochowski RR, eds. Atlante di chirurgia urologica di Hinman. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 130.

Ti Consigliamo

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Le rotture e le emozioni che ucitano ono complicate. ollievo, confuione, crepacuore, dolore: tutte quete ono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche e le coe finicono in modo ...
Spondiloartrite: cosa devi sapere

Spondiloartrite: cosa devi sapere

Co'è la pondiloartrite? La pondiloartrite è il termine per un gruppo di malattie infiammatorie che cauano infiammazione articolare o artrite. i ritiene che la maggior parte delle malatt...