Come scegliere le migliori scarpe da corsa
Contenuto
Indossare scarpe da corsa adeguate aiuta a prevenire lesioni articolari, fratture ossee, tendiniti e la formazione di calli e vesciche sui piedi, che possono rendere scomoda la corsa. Per scegliere le scarpe migliori è importante tenere in considerazione le condizioni dell'ambiente in cui si svolgerà la gara, il clima, il tipo di passo e la misura del piede e della scarpa.
L'ideale per la corsa è che le scarpe siano leggere, comode e con un sistema di ventilazione e ammortizzazione, che consenta alla persona di comportarsi bene ed evitare infortuni.
I principali fattori che devono essere considerati nella scelta di una scarpa adatta per l'allenamento alla corsa sono:
1. Tipo di passo
È importante conoscere il tipo di passo in modo da scegliere la scarpa più appropriata e, così, è possibile ridurre il rischio di lesioni e usura delle articolazioni durante l'esercizio. Il gradino corrisponde al modo in cui il piede calpesta a terra e può essere suddiviso in 3 tipologie:
- Passo neutro: è il tipo più diffuso e con minor rischio di lesioni, poiché provoca un'usura uniforme della suola della scarpa;
- Passo pronunciato: il piede tocca il suolo principalmente con la parte interna, utilizzando l'alluce per avere slancio, che aumenta il rischio di lesioni alle ginocchia e ai fianchi;
- Passo supinato: la parte esterna del piede è la più utilizzata e il mignolo è quello che dà l'impulso per il passo successivo.
Per conoscere il tipo di gradino si può fare un semplice test bagnando il piede e simulando un gradino su un foglio di carta. Quindi, con il piede ancora sulla foglia, dovresti delineare la forma del piede con una penna e valutare quale lato del piede ha toccato maggiormente la foglia.
La raccomandazione è che le persone che hanno un battistrada pronato preferiscano scarpe che neutralizzano il battistrada al momento della falcata, aiutando ad evitare lesioni alle articolazioni.
2. Condizioni ambientali
L'ambiente in cui si svolgerà la gara ha un'influenza diretta sul tipo di scarpe da tennis da indossare. Nel caso di corsa su terreni sconnessi o con pietre l'ideale è che le scarpe abbiano un sistema di ammortizzazione rinforzato, una maggiore aderenza della suola al suolo e una tomaia alta, a protezione delle caviglie.
Inoltre, se il sito di gara è umido, ha pozzanghere d'acqua o se viene fatto all'aperto anche nelle giornate di pioggia, è importante anche cercare delle sneakers con materiale impermeabile, per evitare che l'acqua entri nella scarpa, poiché questo aumenta il peso dei piedi e provoca problemi come i geloni.
3. Dimensioni
Dopo aver scelto il modello, bisogna essere consapevoli della misura delle scarpe e del loro comfort nel piede, perché la taglia sbagliata può rendere scomoda la corsa. La scarpa dovrebbe essere abbastanza stretta da non far scivolare il tallone durante la camminata o la corsa, ma nessuna parte del piede dovrebbe essere stretta.
Inoltre, la parte anteriore della scarpa dovrebbe consentire il movimento delle dita dei piedi e dovrebbe esserci un piccolo spazio per accogliere il gonfiore dei piedi che normalmente si verifica durante la corsa.