Fare il bagno a un paziente a letto
Alcuni pazienti non possono lasciare in sicurezza i loro letti per fare il bagno. Per queste persone, i bagni quotidiani a letto possono aiutare a mantenere la pelle sana, controllare gli odori e aumentare il comfort. Se lo spostamento del paziente provoca dolore, pianifica di fargli fare il bagno a letto dopo che la persona ha ricevuto antidolorifici e ha avuto effetto.
Incoraggiare il paziente a essere coinvolto il più possibile nel fare il bagno.
Un bagno a letto è un buon momento per ispezionare la pelle di un paziente per arrossamenti e piaghe. Prestare particolare attenzione alle pieghe della pelle e alle aree ossee durante il controllo.
Avrai bisogno:
- Grande ciotola di acqua calda
- Sapone (sapone normale o senza risciacquo)
- Due salviette o spugne
- Asciugamano asciutto
- Lozione
- Forniture per la rasatura, se hai intenzione di radere il paziente
- Pettine o altri prodotti per la cura dei capelli
Se lavi i capelli del paziente, usa uno shampoo a secco che si pettina o una bacinella progettata per lavare i capelli a letto. Questo tipo di lavabo ha un tubo sul fondo che ti permette di mantenere il letto asciutto prima di scaricare l'acqua.
I seguenti passaggi dovrebbero essere seguiti quando si fa il bagno a letto:
- Porta tutte le forniture di cui avrai bisogno al capezzale del paziente. Solleva il letto a un'altezza comoda per evitare di affaticare la schiena.
- Spiega al paziente che stai per fargli il bagno a letto.
- Assicurati di scoprire solo l'area del corpo che stai lavando. Ciò eviterà che la persona si raffreddi troppo. Fornisce anche privacy.
- Mentre il paziente è sdraiato sulla schiena, inizia lavandogli il viso e spostati verso i piedi. Quindi, fai rotolare il paziente da un lato e lavagli la schiena.
- Per lavare la pelle di un paziente, bagnare prima la pelle, quindi applicare delicatamente una piccola quantità di sapone. Verificare con il paziente per assicurarsi che la temperatura sia corretta e che non si stia strofinando troppo forte.
- Assicurati di sciacquare via tutto il sapone, quindi tampona l'area. Applicare la lozione prima di coprire l'area.
- Portare acqua fresca e calda al capezzale del paziente con un panno pulito per lavare le aree private. Prima lava i genitali, poi spostati verso i glutei, lavando sempre dalla parte anteriore a quella posteriore.
Bagno da letto; Spugna da bagno
Croce Rossa americana. Assistenza alla pulizia e toelettatura personale. In: Croce Rossa americana. Manuale di formazione per assistenti infermieri della Croce Rossa americana. 3a ed. Croce Rossa Nazionale americana; 2013: cap 13.
Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M. Fare il bagno, rifare il letto e mantenere l'integrità della pelle. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. New York, NY: Pearson; 2017: cap 8.
Timby BK. Assistenza ai bisogni primari. In: Timby BK, ed. Fondamenti di abilità e concetti infermieristici. 11a ed. Filadelfia, PA: Wolters Kluwer Salute: Lippincott Williams & Wilkens. 2017: unità 5.
- Badante