Orencia (abatacept)
Contenuto
- Cos'è Orencia?
- Efficacia
- Orencia generico
- Effetti collaterali di Orencia
- Effetti collaterali più comuni
- Gravi effetti collaterali
- Dettagli effetto collaterale
- Orencia dosaggio
- Forme e punti di forza dei farmaci
- Dosaggio per l'artrite reumatoide
- Dosaggio per l'artrite psoriasica
- Dosaggio per l'artrite idiopatica giovanile
- Dosaggio pediatrico
- E se dimentico una dose?
- Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
- Orencia usa
- Orencia per l'artrite reumatoide
- Orencia per l'artrite psoriasica
- Orencia per l'artrite idiopatica giovanile
- Orencia per altre condizioni
- Orencia per i bambini
- Orencia usa con altri farmaci
- Orencia con altri farmaci per l'artrite reumatoide
- Orencia con altri farmaci per l'artrite idiopatica giovanile
- Alternative a Orencia
- Alternative per l'artrite reumatoide
- Alternative per l'artrite psoriasica
- Alternative per l'artrite idiopatica giovanile
- Orencia contro Humira
- Generale
- Utilizza
- Forme e somministrazione di farmaci
- Effetti collaterali e rischi
- Efficacia
- Costi
- Orencia contro Enbrel
- Generale
- Utilizza
- Forme e somministrazione di farmaci
- Effetti collaterali e rischi
- Efficacia
- Costi
- Orencia e alcol
- Orencia interazioni
- Orencia e altri farmaci
- Orencia ed erbe e integratori
- Come funziona Orencia
- Cosa sono le malattie autoimmuni?
- Cosa fa Orencia?
- Quanto tempo ci vuole per funzionare?
- Orencia e gravidanza
- Orencia e controllo delle nascite
- Orencia e l'allattamento al seno
- Costo di Orencia
- Assistenza finanziaria e assicurativa
- Come prendere Orencia
- Orencia per infusione endovenosa
- Orencia preso per iniezione sottocutanea
- Quando prenderlo
- Domande comuni su Orencia
- Posso prendere Orencia se ho la BPCO?
- Posso vaccinarmi mentre sto usando Orencia?
- Se ricevo un'infezione durante l'utilizzo di Orencia, posso prendere un antibiotico?
- Posso portare Orencia a casa?
- Posso usare Orencia se ho il diabete?
- Orencia può aiutare con la caduta dei capelli?
- Posso viaggiare se prendo Orencia?
- Ho bisogno di un'autorizzazione preventiva per ottenere Orencia?
- Precauzioni Orencia
- Orencia overdose
- Cosa fare in caso di sovradosaggio
- Orencia scadenza, conservazione e smaltimento
- Conservazione
- Disposizione
- Informazioni professionali per Orencia
- Indicazioni
- Meccanismo di azione
- Farmacocinetica e metabolismo
- Controindicazioni
- Conservazione
Cos'è Orencia?
Orencia è un farmaco da prescrizione di marca utilizzato per trattare queste condizioni:
- Artrite reumatoide (RA). Orencia è approvato per l'uso negli adulti con AR attiva da moderata a grave. Può essere assunto da solo o in combinazione con altri farmaci usati anche per trattare l'AR.
- Artrite psoriasica (PsA). Orencia è approvato per l'uso negli adulti con PsA. Può essere assunto da solo o in combinazione con altri farmaci usati anche per trattare l'AP.
- Artrite idiopatica giovanile (AIG). Orencia è approvato per l'uso nei bambini di età pari o superiore a 2 anni con AIG attiva da moderata a grave. Per questa condizione, Orencia può essere utilizzato da solo o in combinazione con un altro farmaco chiamato metotrexato.
Orencia contiene il farmaco abatacept, che è un farmaco biologico. I biologici sono fatti da cellule viventi (come quelle di piante o animali) piuttosto che da sostanze chimiche.
Orencia è disponibile in due forme: una forma liquida e una forma in polvere. Puoi prendere il farmaco in uno di questi modi:
- Infusione endovenosa (IV). La forma in polvere di Orencia viene utilizzata per preparare una soluzione liquida che viene infusa nelle vene. Questa forma di Orencia è disponibile in un dosaggio: 250 milligrammi (mg).
- Iniezione sottocutanea. La forma liquida di Orencia viene iniettata sotto la pelle. Questa forma di Orencia è disponibile in un dosaggio: 125 milligrammi per millilitro (mg / mL).
Efficacia
Negli studi clinici, Orencia è risultato efficace nel trattamento dell'AR da moderata a grave. Quando assunto insieme al metotrexato, Orencia ha funzionato bene nel migliorare i sintomi della malattia. In questi studi, i punteggi ACR (dal nome dell'American College of Rheumatology) sono stati utilizzati per misurare la risposta delle persone al trattamento. Avere un punteggio ACR di 20 significava che i sintomi dell'AR delle persone erano migliorati del 20%.
Delle persone che assumevano Orencia in combinazione con metotrexato, il 62% ha raggiunto un punteggio ACR di 20 dopo 3 mesi. Delle persone che assumevano metotrexato con un placebo (trattamento senza farmaci attivi), il 37% ha ottenuto lo stesso risultato.
Orencia ha funzionato bene anche nelle persone che assumevano Orencia da solo, senza metotrexato. Di quelli che assumevano Orencia da solo, il 53% ha raggiunto un punteggio ACR di 20 dopo 3 mesi. Delle persone che non hanno ricevuto il trattamento con Orencia o metotrexato ma che hanno assunto un placebo, il 31% ha ottenuto lo stesso risultato.
Per ulteriori informazioni sull'efficacia di Orencia per altre condizioni, vedere la sezione "Usi di Orencia" di seguito.
Orencia generico
Orencia è disponibile solo come farmaco di marca. Al momento non è disponibile in forma biosimilare.
Un farmaco biosimilare è più o meno paragonabile a un farmaco generico. Un farmaco generico è una copia di un farmaco normale (uno a base di sostanze chimiche). Un farmaco biosimilare è concepito per essere simile a un farmaco biologico (uno prodotto da cellule viventi).
Sia i generici che i biosimilari hanno sicurezza ed efficacia simili al farmaco per cui sono stati creati per copiare. Inoltre, tendono a costare meno dei farmaci di marca.
Effetti collaterali di Orencia
Orencia può causare effetti collaterali lievi o gravi. I seguenti elenchi contengono alcuni dei principali effetti collaterali che possono verificarsi durante l'assunzione di Orencia. Questi elenchi non includono tutti i possibili effetti collaterali.
Per ulteriori informazioni sui possibili effetti collaterali di Orencia, parli con il medico o il farmacista. Possono darti consigli su come affrontare eventuali effetti collaterali che potrebbero essere fastidiosi.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni di Orencia possono includere:
- infezioni delle vie respiratorie superiori, come il comune raffreddore o un'infezione sinusale
- mal di testa
- nausea
La maggior parte di questi effetti collaterali può scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non scompaiono, parla con il tuo medico o il farmacista.
Gravi effetti collaterali
Gli effetti collaterali gravi di Orencia non sono comuni, ma possono verificarsi. Chiama subito il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica.
Gli effetti collaterali gravi, discussi di seguito in "Dettagli sugli effetti collaterali", possono includere quanto segue:
- infezioni gravi, come la polmonite
- grave reazione allergica
- riattivazione del virus dell'epatite B (una riacutizzazione del virus se è già all'interno del tuo corpo)
- cancro
Dettagli effetto collaterale
Potresti chiederti con quale frequenza si verificano determinati effetti collaterali con questo farmaco o se determinati effetti collaterali si riferiscono ad esso. Ecco alcuni dettagli su molti degli effetti collaterali che questo farmaco può o non può causare.
Infezioni gravi
Potresti avere un rischio maggiore di contrarre infezioni gravi mentre stai assumendo Orencia. Questo perché il farmaco rende il tuo sistema immunitario meno in grado di proteggerti dalle infezioni.
Negli studi clinici, il 54% delle persone che assumevano Orencia ha avuto infezioni. Le infezioni sono state considerate gravi nel 3% delle persone che assumevano Orencia negli studi. Di coloro che hanno assunto un placebo (trattamento senza farmaci attivi), il 48% ha avuto infezioni. Le infezioni sono state considerate gravi nell'1,9% delle persone che hanno assunto il placebo. Le infezioni gravi più comuni hanno colpito i polmoni, la pelle, le vie urinarie, il colon e i reni delle persone.
I sintomi di un'infezione possono variare a seconda della parte del corpo interessata. Possono includere:
- febbre
- sentirsi molto stanco
- tosse
- sintomi influenzali
- zone calde, arrossate o dolorose sulla pelle
Informa il tuo medico se hai i sintomi di un'infezione. Potrebbero consigliarti alcuni test per vedere che tipo di infezione hai. Se necessario, prescriveranno anche farmaci per curare l'infezione.
In alcuni casi, potrebbe essere difficile trattare infezioni gravi mentre sta assumendo Orencia. Se ha un'infezione, il medico potrebbe consigliarle di interrompere l'assunzione di Orencia fino alla scomparsa dell'infezione.
Inoltre, il medico vorrà assicurarsi di non avere un'infezione da tubercolosi (TB) prima di iniziare a prendere Orencia. La tubercolosi colpisce i polmoni e può o non può causare sintomi. Quando non causa sintomi, potresti non sapere di avere l'infezione. Sapere se hai la tubercolosi aiuterà i tuoi medici a determinare se Orencia è sicuro da usare.
Reazione allergica
Come con la maggior parte dei farmaci, alcune persone possono avere una reazione allergica dopo aver assunto Orencia. Negli studi clinici, meno dell'1% delle persone che assumevano Orencia ha avuto una reazione allergica. I sintomi di una lieve reazione allergica possono includere:
- eruzione cutanea
- prurito
- arrossamento (calore e arrossamento della pelle)
Una reazione allergica più grave è rara ma possibile. I sintomi di una grave reazione allergica possono includere:
- gonfiore sotto la pelle, in genere nelle palpebre, labbra, mani o piedi
- gonfiore della lingua, della bocca o della gola
- problema respiratorio
Chiama subito il tuo medico se hai una grave reazione allergica a Orencia. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica.
Epatite B
Se in passato hai avuto il virus dell'epatite B (HBV), potresti essere a rischio che il virus divampi (si riattivi) mentre prendi Orencia.
L'HBV è un'infezione del fegato causata da un virus. Le persone con HBV spesso assumono farmaci per controllare l'infezione. Ma è quasi impossibile eliminare completamente il virus dal tuo corpo.
Orencia può causare la riacutizzazione dell'HBV nel corpo. Questo perché Orencia riduce la capacità del suo sistema immunitario di combattere l'infezione. Se il virus si riattiva, i sintomi dell'HBV potrebbero ripresentarsi e la condizione potrebbe peggiorare.
I sintomi dell'infezione da HBV possono includere:
- stanchezza (mancanza di energia)
- febbre
- appetito ridotto
- sensazione di debolezza
- dolore alle articolazioni o ai muscoli
- fastidio all'addome (pancia)
- urina di colore scuro
- ittero (ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi)
Informi subito il medico se presenta sintomi di HBV. Il medico potrebbe volerti sottoporre a test per l'epatite B prima di iniziare Orencia. Se hai l'HBV, probabilmente tratteranno il virus prima di iniziare Orencia. Anche il trattamento dell'HBV aiuterà i sintomi a scomparire.
Cancro
Potrebbe aumentare il rischio di cancro se prende Orencia. Questo farmaco può influenzare il modo in cui funzionano le cellule e può aumentare la velocità con cui le cellule crescono e si moltiplicano (producono più cellule). Questi effetti possono provocare il cancro.
Negli studi clinici, l'1,3% delle persone che assumevano Orencia ha sviluppato il cancro. Di coloro che non assumevano Orencia, ma che hanno assunto un placebo (trattamento senza farmaco attivo), l'1,1% ha ottenuto lo stesso risultato. Nella maggior parte dei casi, il cancro si è verificato nei polmoni e nel sangue delle persone.
Non è noto se il cancro sia stato causato dall'uso di Orencia. È possibile che altri fattori abbiano avuto un ruolo nel suo sviluppo.
I sintomi del cancro possono variare a seconda dell'area del corpo interessata. I sintomi possono includere:
- cambiamenti neurologici (come mal di testa, convulsioni, problemi alla vista o all'udito o paralisi in faccia)
- sanguinamento o lividi più facilmente del solito
- tosse
- stanchezza (mancanza di energia)
- febbre
- rigonfiamento
- granuli
- aumento di peso o perdita di peso
Informi il medico se manifesta sintomi di cancro. Ti consiglieranno alcuni test per vedere se hai sviluppato il cancro. Se hai il cancro, ti consiglieranno un trattamento per questo. Discuteranno anche con te se è ancora sicuro per te prendere Orencia.
Eruzione cutanea
Negli studi clinici, l'eruzione cutanea non era un effetto indesiderato grave nelle persone che assumevano Orencia. Delle persone con AR che hanno assunto Orencia, il 4% ha avuto un'eruzione cutanea durante gli studi. Di coloro che hanno assunto il placebo (trattamento senza farmaci attivi), il 3% ha avuto un'eruzione cutanea. Si può anche verificare una lieve eruzione cutanea nell'area del corpo in cui viene iniettato Orencia.
In alcuni casi, un'eruzione cutanea può essere un sintomo di una reazione allergica. (Vedere la sezione "Reazione allergica" sopra.)
Se hai un'eruzione cutanea che non scompare mentre stai usando Orencia, informi il medico. Ti parleranno di ciò che potrebbe causare la tua eruzione cutanea. Potrebbero chiederti se hai i sintomi di una grave reazione allergica. Se hai una reazione allergica, il tuo medico prescriverà farmaci per ridurre i sintomi dell'allergia e potrebbe farti smettere di usare Orencia.
Aumento di peso (non un effetto collaterale)
Durante gli studi clinici, l'aumento di peso non è stato un effetto collaterale nelle persone che assumevano Orencia.
Se sei preoccupato per l'aumento di peso mentre usi Orencia, parla con il tuo medico.
La perdita di capelli (non un effetto collaterale)
Negli studi clinici, la caduta dei capelli non era un effetto collaterale nelle persone che assumevano Orencia. Ma la caduta dei capelli può verificarsi in persone con determinate forme di artrite, comprese quelle che Orencia può essere usato per trattare.
Fai sapere al tuo medico se sei preoccupato per la caduta dei capelli o se hai la caduta dei capelli mentre stai usando Orencia. Possono consigliare test per cercare di capire perché sta accadendo e offrire modi per aiutarti a far fronte all'effetto collaterale.
Fatica (non un effetto collaterale)
La fatica (mancanza di energia) non era un effetto collaterale nelle persone che assumevano Orencia durante gli studi clinici. Ma alcune persone con diverse forme di artrite (come quelle che Orencia è usato per trattare) possono provare affaticamento.
Informa il tuo medico se hai la stanchezza che non scompare mentre stai usando Orencia. Ti consiglieranno alcuni test per aiutarti a capire la causa della tua fatica. Se necessario, possono anche prescrivere farmaci per alleviare la fatica.
Orencia dosaggio
La dose di Orencia prescritta dal medico dipenderà da diversi fattori. Questi includono:
- il tipo e la gravità della condizione che stai usando per trattare Orencia
- il tuo peso
- la forma di Orencia che prendi
In genere, il medico ti inizierà con il dosaggio abituale. Quindi lo aggiusteranno nel tempo per raggiungere l'importo giusto per te. Alla fine il medico prescriverà il dosaggio più piccolo che fornisce l'effetto desiderato.
Le seguenti informazioni descrivono i dosaggi comunemente usati o consigliati. Tuttavia, assicurati di prendere il dosaggio che il medico ti prescrive. Il medico determinerà il dosaggio migliore per soddisfare le tue esigenze.
Forme e punti di forza dei farmaci
Orencia si presenta in due forme: polvere e liquido. Queste forme hanno diversi punti di forza.
Forma in polvere
La forma in polvere:
- è disponibile in un dosaggio: 250 mg (milligrammi)
- viene miscelato con un liquido per ottenere una soluzione che ti viene somministrata come infusione endovenosa (IV) (un'iniezione in vena che viene somministrata nel tempo)
Forma liquida
La forma liquida:
- è disponibile in un dosaggio: 125 mg / mL (milligrammi per millilitro)
- le viene somministrato come iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle)
- è disponibile in siringhe di vetro preriempite che contengono 0,4 mL, 0,7 mL e 1,0 mL di liquido
- è disponibile anche in una fiala da 1 ml che viene inserita in un dispositivo chiamato autoiniettore ClickJect
Dosaggio per l'artrite reumatoide
Il dosaggio di Orencia per l'artrite reumatoide (RA) dipende in genere da come stai assumendo il farmaco. I dosaggi per l'infusione endovenosa (IV) e l'iniezione sottocutanea sono descritti di seguito.
Infusione endovenosa
Il dosaggio di Orencia per ciascuna infusione endovenosa dipenderà dal peso corporeo. Il dosaggio tipico di Orencia è:
- 500 mg per le persone che pesano meno di 60 chilogrammi (circa 132 libbre)
- 750 mg per persone di peso compreso tra 60 e 100 chilogrammi (circa 132-220 libbre)
- 1.000 mg per le persone che pesano più di 100 chilogrammi (circa 220 libbre)
Ogni infusione endovenosa durerà circa 30 minuti.
Dopo la prima dose di Orencia, le verranno somministrate altre due dosi ogni 2 settimane. Successivamente, ogni dose viene somministrata ogni 4 settimane.
Iniezione sottocutanea
Il dosaggio tipico di Orencia per iniezione sottocutanea è: 125 mg una volta alla settimana.
La prima iniezione sottocutanea può o non può essere somministrata dopo aver ricevuto una precedente dose di Orencia tramite un'infusione endovenosa. Se hai ricevuto un'infusione endovenosa di Orencia, in genere effettuerai la prima iniezione sottocutanea del farmaco il giorno successivo al trattamento endovenoso.
Dosaggio per l'artrite psoriasica
Il dosaggio di Orencia per l'artrite psoriasica (AP) dipende in genere da come stai assumendo il farmaco. I dosaggi per infusione endovenosa (IV) e iniezioni sottocutanee sono rivisti di seguito.
Infusione endovenosa
Il dosaggio di Orencia per ciascuna infusione endovenosa dipenderà dal peso corporeo. Il dosaggio tipico di Orencia è:
- 500 mg per coloro che pesano meno di 60 chilogrammi (circa 132 libbre)
- 750 mg per coloro che pesano da 60 a 100 chilogrammi (da circa 132 a 220 libbre)
- 1.000 mg per coloro che pesano più di 100 chilogrammi (circa 220 libbre)
Ogni infusione endovenosa durerà circa 30 minuti.
Dopo la prima dose di Orencia, le verranno somministrate altre due dosi ogni 2 settimane. Successivamente, ogni dose viene somministrata ogni 4 settimane.
Iniezione sottocutanea
Il dosaggio tipico di Orencia per iniezione sottocutanea è di 125 mg una volta alla settimana.
Dosaggio per l'artrite idiopatica giovanile
Il dosaggio di Orencia per l'artrite idiopatica giovanile (AIG) dipende in genere da come stai assumendo il farmaco. I dosaggi per infusione endovenosa (IV) e iniezioni sottocutanee sono rivisti di seguito.
Infusione endovenosa
Il dosaggio di Orencia per ciascuna infusione endovenosa può dipendere dal peso corporeo suo o di suo figlio. Il dosaggio tipico di Orencia nei bambini dai 6 anni in su è:
- 10 mg / kg (milligrammi di farmaco per chilogrammo di peso corporeo) per coloro che pesano meno di 75 chilogrammi (circa 165 libbre)
- 750 mg per quelli che pesano 75 chilogrammi e 100 chilogrammi (da circa 165 libbre a 220 libbre)
- 1.000 mg per coloro che pesano più di 100 kg (circa 220 libbre)
Ad esempio, una persona che pesa 50 chilogrammi (circa 110 libbre) prenderà 500 mg di Orencia. Si tratta di 10 milligrammi di farmaco per ogni chilogrammo di peso corporeo.
Dopo la prima dose di Orencia da parte sua o di suo figlio, verranno somministrate altre due dosi ogni 2 settimane. Successivamente, ogni dose viene somministrata ogni 4 settimane.
La somministrazione EV di Orencia non è raccomandata nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Iniezione sottocutanea
Il dosaggio di Orencia per iniezione sottocutanea dipenderà dal peso corporeo suo o di suo figlio. Il dosaggio tipico di Orencia nei bambini dai 2 anni in su è:
- 50 mg per coloro che pesano da 10 chilogrammi a meno di 25 chilogrammi (da circa 22 libbre a meno di circa 55 libbre)
- 87,5 mg per coloro che pesano da 25 chilogrammi a meno di 50 chilogrammi (da circa 55 libbre a meno di circa 110 libbre)
- 125 mg per coloro che pesano 50 chilogrammi o più (circa 110 libbre o più)
Nelle persone di età pari o superiore a 6 anni, la prima iniezione di Orencia può o meno essere somministrata dopo che hanno avuto un'infusione endovenosa del farmaco. Se è già stata somministrata un'infusione endovenosa di Orencia, la prima iniezione sottocutanea del farmaco viene generalmente somministrata il giorno successivo all'infusione endovenosa.
Dosaggio pediatrico
Il dosaggio consigliato tipico di Orencia varia a seconda di come viene assunto e del peso corporeo della persona che lo assume. Per ulteriori informazioni sul dosaggio nei bambini, vedere la sezione "Dosaggio per l'artrite idiopatica giovanile" sopra.
E se dimentico una dose?
Quello che farai per una dose dimenticata dipende da come prendi Orencia. Ma per entrambi i casi, i promemoria dei farmaci possono aiutarti a non perdere una dose.
Infusione endovenosa
Se hai perso un appuntamento per la tua infusione endovenosa di Orencia, chiama subito la tua clinica sanitaria. Fisseranno un nuovo appuntamento per farti ricevere il tuo trattamento con Orencia IV.
Iniezione sottocutanea
Se ha saltato un'iniezione sottocutanea di Orencia, chiami immediatamente il medico. Ti aiuteranno a creare un nuovo programma di dosaggio da seguire.
Avrò bisogno di usare questo farmaco a lungo termine?
Forse lo farai. Le condizioni per il trattamento di Orencia sono malattie croniche (a lungo termine). Orencia può essere usato per il trattamento a lungo termine se tu e il tuo medico ritenete che il farmaco sia sicuro ed efficace per voi.
Orencia usa
La Food and Drug Administration (FDA) approva farmaci da prescrizione come Orencia per il trattamento di determinate condizioni. Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento di tre diversi tipi di artrite: artrite reumatoide, artrite psoriasica e artrite idiopatica giovanile.
Orencia per l'artrite reumatoide
Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva (AR) da moderata a grave negli adulti. Viene utilizzato principalmente negli adulti che hanno sintomi della malattia in corso.
L'AR è una malattia autoimmune che causa danni alle articolazioni. I sintomi dell'AR possono includere dolore, gonfiore e rigidità in tutto il corpo.
Orencia è raccomandato dagli esperti come trattamento per l'AR. Il tuo medico potrebbe volerti usare da solo o in combinazione con altri farmaci, incluso il metotrexato. Questi altri farmaci sono talvolta chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).
Efficacia per l'artrite reumatoide
In uno studio clinico, Orencia è stato somministrato con metotrexato a 424 persone con AR da moderata a grave. Orencia è stato somministrato per infusione endovenosa (IV) (un'iniezione nelle vene delle persone). Di coloro che assumevano Orencia, il 62% delle persone ha avuto una riduzione di almeno il 20% dei sintomi dell'AR dopo 3 mesi di trattamento. Di quelli che assumevano un placebo (trattamento senza farmaco attivo) con metotrexato, il 37% ha ottenuto lo stesso risultato.
Un altro studio clinico ha esaminato il trattamento con Orencia nelle persone con AR. Alle persone sono stati somministrati sia Orencia che metotrexato. Ma in questo studio, la combinazione di farmaci è stata somministrata tramite iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle delle persone) a un gruppo. E un altro gruppo ha ricevuto i farmaci per infusione endovenosa.
Dopo 3 mesi di trattamento, il 68% delle persone che assumevano i farmaci per iniezione sottocutanea ha avuto una riduzione di almeno il 20% dei sintomi dell'AR. Questo è rispetto al 69% delle persone che hanno assunto i farmaci per infusione endovenosa.
Orencia per l'artrite psoriasica
Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento di adulti con artrite psoriasica (PsA). Viene utilizzato principalmente nelle persone con sintomi della malattia in corso. In effetti, le attuali raccomandazioni degli esperti suggeriscono di utilizzare Orencia in queste persone.
La PsA è un tipo di artrite che si verifica nelle persone con psoriasi. I sintomi della condizione generalmente includono macchie cutanee rosse e squamose e articolazioni dolenti e gonfie.
Efficacia per l'artrite psoriasica
In uno studio clinico, Orencia è stato somministrato a 40 persone con PsA utilizzando un'infusione endovenosa (IV) (un'iniezione nella loro vena). Dopo 24 settimane di trattamento, il 47,5% delle persone che assumevano Orencia ha avuto una riduzione di almeno il 20% dei sintomi della PsA. Di quelli che assumevano un placebo (trattamento senza farmaci attivi), il 19% ha avuto lo stesso risultato.
In un altro studio clinico, Orencia è stato somministrato a 213 persone con PsA mediante iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). Dopo 24 settimane di trattamento, il 39,4% di coloro che hanno assunto Orencia ha avuto una riduzione di almeno il 20% dei sintomi della PsA. Di quelli che assumevano un placebo (trattamento senza farmaco attivo), il 22,3% ha avuto lo stesso risultato.
Orencia per l'artrite idiopatica giovanile
Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile attiva (AIG) da moderata a grave. Questa condizione è la forma più comune di artrite nei bambini. Provoca dolore alle articolazioni, gonfiore e rigidità.
Orencia deve essere usato nei bambini in cui l'AIG colpisce molte parti del corpo. È approvato per l'uso nei bambini dai 2 anni in su.
Gli esperti attualmente consigliano di utilizzare Orencia in queste persone. Il farmaco può essere utilizzato da solo o in combinazione con metotrexato.
Efficacia per l'artrite idiopatica giovanile
In uno studio clinico, Orencia è stato somministrato a 190 bambini con AIG di età compresa tra 6 e 17 anni. I bambini hanno ricevuto Orencia tramite un'infusione endovenosa (IV) (un'iniezione nella loro vena). La maggior parte dei bambini ha ricevuto anche metotrexato. Alla fine dello studio, il 65% dei bambini che assumevano Orencia aveva una riduzione di almeno il 30% dei sintomi dell'AIG.
In un altro studio clinico, Orencia è stato somministrato come iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle) a 205 bambini con AIG. I bambini avevano precedentemente ricevuto altri farmaci per trattare la loro AIG, ma avevano ancora i sintomi della condizione. Alla fine dello studio, Orencia era efficace nel ridurre i sintomi dell'AIG. I risultati di questo studio erano simili ai risultati dello studio sull'infusione endovenosa.
Orencia per altre condizioni
Potresti chiederti se Orencia viene utilizzato per altre condizioni. Di seguito sono elencate le condizioni che a volte Orencia può essere utilizzato off-label per il trattamento. L'uso off-label significa che il farmaco viene utilizzato per trattare una condizione anche se non è approvato dalla FDA per farlo.
Orencia for lupus (uso off-label)
Orencia non è approvato dalla FDA per il trattamento del lupus, ma a volte è usato off-label per questa condizione.
Alcuni esperti ritengono che Orencia possa essere utile per ridurre i sintomi del lupus. Ma recenti studi clinici non sono stati in grado di dimostrare quanto bene Orencia migliori questa condizione. Sono necessarie maggiori informazioni per sapere con certezza se Orencia è sicuro ed efficace da usare nelle persone con lupus.
Parla con il tuo medico se hai il lupus e sei interessato a prendere Orencia. Discuteranno con te le tue opzioni di trattamento e prescriveranno un farmaco sicuro ed efficace per te.
Orencia per la spondilite anchilosante (in corso di studio)
Orencia non è approvato dalla FDA per il trattamento della spondilite anchilosante (AS). Inoltre, gli esperti sconsigliano di utilizzare il farmaco per trattare questa malattia.
Ma sono in corso alcuni studi per valutare quanto bene Orencia possa trattare l'AS. Sono necessarie maggiori informazioni per sapere con certezza se il farmaco è sicuro ed efficace per il trattamento dell'AS.
Parla con il tuo medico se hai AS e sei interessato a prendere Orencia. Discuteranno della tua storia di trattamento e ti consiglieranno il miglior farmaco per te.
Orencia per i bambini
Orencia è approvato dalla FDA per l'uso nei bambini con artrite idiopatica giovanile (AIG) da moderata a grave. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Orencia per l'artrite idiopatica giovanile" sopra.
Orencia usa con altri farmaci
Orencia può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci. Il medico le consiglierà se è necessario assumere altri farmaci con Orencia per trattare la sua condizione. Questo è più probabile che accada nelle persone con artrite reumatoide o artrite idiopatica giovanile.
Orencia con altri farmaci per l'artrite reumatoide
Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento di adulti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave. Il farmaco può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci. Tuttavia, se viene utilizzato con altri farmaci, tali farmaci non dovrebbero appartenere al gruppo di farmaci chiamati anti-TNF. (Vedere la sezione "Interazioni Orencia" di seguito per maggiori dettagli.)
Negli studi clinici, Orencia ha funzionato bene quando è stato assunto con altri farmaci da adulti con AR da moderata a grave. I farmaci più comuni somministrati con Orencia erano i farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), incluso il metotrexato.
Orencia con altri farmaci per l'artrite idiopatica giovanile
Orencia è approvato dalla FDA per il trattamento di bambini con artrite idiopatica giovanile (AIG). Il farmaco è approvato per l'uso da solo o in combinazione con metotrexato.
Negli studi clinici, Orencia ha funzionato bene per trattare l'AIG nei bambini quando il farmaco è stato somministrato con metotrexato. Di conseguenza, gli esperti attualmente raccomandano che Orencia sia usato con metotrexato piuttosto che da solo per trattare l'AIG.
Alternative a Orencia
Sono disponibili altri farmaci che possono trattare la tua condizione. Alcuni potrebbero essere più adatti a te di altri. Se sei interessato a trovare un'alternativa a Orencia, parla con il tuo medico. Possono parlarti di altri farmaci che potrebbero funzionare bene per te.
Nota: Alcuni dei farmaci qui elencati sono usati off-label per trattare queste condizioni specifiche.
Alternative per l'artrite reumatoide
Esempi di altri farmaci che possono essere usati per trattare l'artrite reumatoide (RA) includono:
- metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep)
- sulfasalazina (Azulfidine, Azulfidine EN)
- idrossiclorochina (Plaquenil)
- adalimumab (Humira)
- certolizumab pegol (Cimzia)
- etanercept (Enbrel)
- golimumab (Simponi)
- infliximab (Remicade, Inflectra, Renflexis)
- tofacitinib (Xeljanz)
Alternative per l'artrite psoriasica
Esempi di altri farmaci che possono essere usati per trattare l'artrite psoriasica (AP) includono:
- metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep)
- sulfasalazina (Azulfidine, Azulfidine EN)
- ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune)
- leflunomide (Arava)
- apremilast (Otezla)
- adalimumab (Humira)
- certolizumab pegol (Cimzia)
- etanercept (Enbrel)
- golimumab (Simponi)
- infliximab (Remicade, Inflectra, Renflexis)
- ustekinumab (Stelara)
- secukinumab (Cosentyx)
- ixekizumab (Taltz)
- brodalumab (Siliq)
- tofacitinib (Xeljanz)
Alternative per l'artrite idiopatica giovanile
Esempi di altri farmaci che possono essere usati per trattare l'artrite idiopatica giovanile (AIG) includono:
- metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep)
- sulfasalazina (Azulfidine, Azulfidine EN)
- leflunomide (Arava)
- adalimumab (Humira)
- etanercept (Enbrel)
- golimumab (Simponi)
- infliximab (Remicade, Inflectra, Renflexis)
- tocilizumab (Actemra)
Orencia contro Humira
Potresti chiederti come Orencia si confronta con altri farmaci prescritti per usi simili. Qui vediamo come Orencia e Humira sono simili e diversi.
Generale
Orencia contiene il farmaco abatacept. Humira contiene il farmaco adalimumab. Questi farmaci funzionano in modo diverso nel tuo corpo e appartengono a diverse classi di farmaci.
Utilizza
Orencia e Humira sono entrambi approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dell'artrite reumatoide (RA) da moderata a grave e dell'artrite psoriasica (PsA) negli adulti. Questi farmaci sono anche approvati per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile (AIG) nei bambini dai 2 anni in su.
Humira è anche approvato dalla FDA per il trattamento delle seguenti condizioni:
- spondilite anchilosante negli adulti
- Morbo di Crohn negli adulti e nei bambini dai 6 anni in su
- colite ulcerosa negli adulti
- psoriasi a placche negli adulti
- idrosadenite suppurativa negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su
- uveite negli adulti e nei bambini dai 2 anni in su
Forme e somministrazione di farmaci
Orencia si presenta in due forme, che hanno diversi punti di forza. Queste forme sono le seguenti:
- forma in polvere
- è disponibile in un dosaggio: 250 mg (milligrammi)
- viene miscelato con un liquido per ottenere una soluzione che ti viene somministrata come infusione endovenosa (IV) (un'iniezione in vena che viene somministrata nel tempo)
- forma liquida
- è disponibile in un dosaggio: 125 mg / mL (milligrammi per millilitro)
- le viene somministrato come iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle)
- è disponibile in siringhe di vetro preriempite che contengono 0,4 mL, 0,7 mL e 1,0 mL di liquido
- è disponibile anche in una fiala da 1 ml che viene inserita in un dispositivo chiamato autoiniettore ClickJect
Humira si presenta come una soluzione somministrata per iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle). È disponibile nei seguenti due punti di forza:
- 100 mg / mL: è disponibile in flaconcini che contengono 0,8 mL, 0,4 mL, 0,2 mL e 0,1 mL di soluzione
- 50 mg / mL: è disponibile in flaconcini che contengono 0,8 mL, 0,4 mL e 0,2 mL di soluzione
Effetti collaterali e rischi
Orencia e Humira contengono farmaci diversi. Ma entrambi i farmaci influenzano il modo in cui funziona il tuo sistema immunitario. Pertanto, entrambi i farmaci possono causare effetti collaterali molto simili. Di seguito sono riportati esempi di questi effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con Orencia, con Humira o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Orencia:
- nausea
- Può verificarsi con Humira:
- reazione cutanea nell'area intorno al sito di iniezione
- eruzione cutanea
- Può verificarsi sia con Orencia che con Humira:
- infezioni delle vie respiratorie superiori, come il comune raffreddore o un'infezione sinusale
- mal di testa
Gravi effetti collaterali
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Orencia, con Humira o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Orencia:
- infezioni gravi, come la polmonite
- Può verificarsi con Humira:
- problemi al sistema nervoso (intorpidimento o formicolio, alterazioni della vista, debolezza delle braccia o delle gambe o vertigini)
- bassi livelli di alcuni globuli, come globuli bianchi e piastrine
- problemi cardiaci, come l'insufficienza cardiaca
- infezioni gravi, come la tubercolosi (TB) *
- problemi al fegato, come insufficienza epatica
- Può verificarsi sia con Orencia che con Humira:
- infezioni gravi
- cancro*
- riattivazione del virus dell'epatite B (riacutizzazione del virus se è già all'interno del tuo corpo)
- grave reazione allergica
Efficacia
Sia Orencia che Humira sono approvati dalla FDA per il trattamento dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e dell'artrite idiopatica giovanile. Di seguito viene confrontata l'efficacia di entrambi i farmaci nel trattamento di queste condizioni.
Efficacia nel trattamento dell'artrite reumatoide
Orencia e Humira sono stati confrontati direttamente in uno studio clinico come opzioni di trattamento per l'artrite reumatoide (AR).
In questo studio, 646 adulti con AR da moderata a grave stavano assumendo Orencia o Humira: 318 persone hanno assunto Orencia, mentre 328 persone hanno assunto Humira. Entrambi i gruppi di persone hanno assunto anche metotrexato. Dopo 2 anni di trattamento, entrambi i farmaci erano ugualmente efficaci nel trattamento dell'AR.
Di coloro che assumevano Orencia, il 59,7% delle persone ha avuto una riduzione di almeno il 20% dei sintomi dell'AR. Delle persone che assumevano Humira, il 60,1% ha ottenuto lo stesso risultato.
Efficacia nel trattamento dell'artrite psoriasica
Orencia e Humira non sono stati confrontati direttamente negli studi clinici come opzioni di trattamento per l'artrite psoriasica (AP). Ma studi separati hanno scoperto che entrambi i farmaci sono efficaci per trattare la condizione.
Efficacia nel trattamento dell'artrite idiopatica giovanile
Orencia e Humira sono stati confrontati in una revisione di studi come opzioni di trattamento per l'artrite idiopatica giovanile (AIG). Dopo questa revisione, gli esperti hanno scoperto che entrambi i farmaci avevano sicurezza ed efficacia simili.
Costi
Orencia e Humira sono entrambi farmaci di marca. Non sono attualmente disponibili forme biosimilari di Orencia. Un farmaco biosimilare è più o meno paragonabile a un farmaco generico. Un farmaco generico è una copia di un farmaco normale (uno a base di sostanze chimiche). Un farmaco biosimilare è concepito per essere simile a un farmaco biologico (uno prodotto da cellule viventi).
Un farmaco biosimilare a Humira è disponibile in una forma somministrata per infusione endovenosa (IV). Gli esperti consigliano di utilizzare i biosimilari per il trattamento di AR, AP e AIG quando è sicuro ed efficace per la tua condizione. Parla con il tuo medico per scoprire se un biosimilare è giusto per te.
I farmaci di marca di solito costano più dei farmaci biosimilari.
Secondo le stime su GoodRx.com, Humira costa leggermente di più di Orencia. Il prezzo effettivo che pagherai per entrambi i farmaci dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Orencia contro Enbrel
Potresti chiederti come Orencia si confronta con altri farmaci prescritti per usi simili. Qui vediamo come Orencia ed Enbrel sono simili e diversi.
Generale
Orencia contiene il farmaco abatacept. Enbrel contiene il farmaco etanercept. Questi farmaci appartengono a diverse classi di farmaci e funzionano in modo diverso nel tuo corpo.
Utilizza
Orencia ed Enbrel sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dell'artrite reumatoide (RA) e dell'artrite psoriasica (PsA) negli adulti. Entrambi i farmaci sono anche approvati per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile (AIG) nei bambini dai 2 anni in su.
Enbrel è anche approvato dalla FDA per il trattamento di altre due condizioni:
- spondilite anchilosante negli adulti
- psoriasi a placche negli adulti e nei bambini dai 4 anni in su
Forme e somministrazione di farmaci
Orencia si presenta in due forme, che hanno diversi punti di forza. Queste forme sono le seguenti:
- forma in polvere
- è disponibile in un dosaggio: 250 mg (milligrammi)
- viene miscelato con un liquido per ottenere una soluzione che ti viene somministrata come infusione endovenosa (IV) (un'iniezione in vena che viene somministrata nel tempo)
- forma liquida
- è disponibile in un dosaggio: 125 mg / mL (milligrammi per millilitro)
- le viene somministrato come iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle)
- è disponibile in siringhe di vetro preriempite che contengono 0,4 mL, 0,7 mL e 1,0 mL di liquido
- è disponibile anche in una fiala da 1 ml che viene inserita in un dispositivo chiamato autoiniettore ClickJect
Enbrel viene somministrato tramite iniezione sottocutanea. È disponibile nelle seguenti forme:
- forma in polvere
- è disponibile in un dosaggio: 25 mg
- viene miscelato con un liquido per formare una soluzione
- forma liquida
- è disponibile in un dosaggio: 50 mg / mL
- è disponibile in flaconcini che contengono 0,5 mL e 1,0 mL di liquido
Effetti collaterali e rischi
Orencia ed Enbrel contengono farmaci diversi. Ma entrambi questi farmaci agiscono sul tuo sistema immunitario. Pertanto, entrambi i farmaci possono causare effetti collaterali molto simili. Di seguito sono riportati esempi di questi effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Questi elenchi contengono esempi di effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con Orencia o con Enbrel.
- Può verificarsi con Orencia:
- infezioni, come il comune raffreddore o un'infezione sinusale
- mal di testa
- nausea
- Può verificarsi con Enbrel:
- reazione cutanea nell'area intorno al sito di iniezione
- Può verificarsi sia con Orencia che con Enbrel:
- nessun effetto collaterale comune condiviso
Gravi effetti collaterali
Questi elenchi contengono esempi di gravi effetti collaterali che possono verificarsi con Orencia, con Enbrel o con entrambi i farmaci (se assunti singolarmente).
- Può verificarsi con Orencia:
- nessun effetto collaterale grave unico
- Può verificarsi con Enbrel:
- problemi al sistema nervoso (sclerosi multipla, convulsioni, infiammazione dei nervi)
- bassi livelli di alcuni globuli, come globuli bianchi e piastrine
- problemi cardiaci, come l'insufficienza cardiaca
- problemi al fegato, come insufficienza epatica
- infezioni gravi, come la tubercolosi (TB) *
- Può verificarsi sia con Orencia che con Enbrel:
- cancro*
- riattivazione del virus dell'epatite B (riacutizzazione del virus se è già all'interno del tuo corpo)
- infezioni gravi, come la polmonite
- grave reazione allergica
Efficacia
Sia Orencia che Enbrel sono approvati dalla FDA per il trattamento dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e dell'artrite idiopatica giovanile. Di seguito viene confrontata l'efficacia di entrambi i farmaci nel trattamento di queste condizioni.
Efficacia nel trattamento dell'artrite reumatoide
Questi farmaci non sono stati confrontati direttamente negli studi clinici. Ma studi separati hanno scoperto che sia Orencia che Enbrel sono efficaci nel trattamento dell'artrite reumatoide (RA).
Efficacia nel trattamento dell'artrite psoriasica
Questi farmaci non sono stati confrontati direttamente negli studi clinici. Ma studi separati hanno scoperto che sia Orencia che Enbrel sono efficaci nel trattamento dell'artrite psoriasica (PsA).
Efficacia nel trattamento dell'artrite idiopatica giovanile
Una revisione degli studi ha esaminato l'efficacia di Orencia ed Enbrel nel trattamento dell'artrite idiopatica giovanile (AIG) nei bambini. Alla fine della revisione, gli esperti hanno convenuto che entrambi i farmaci hanno sicurezza ed efficacia simili nel trattamento della condizione.
Costi
Orencia ed Enbrel sono entrambi farmaci di marca. Non sono attualmente disponibili forme biosimilari di Orencia. Un farmaco biosimilare è più o meno paragonabile a un farmaco generico. Un farmaco generico è una copia di un farmaco normale (uno a base di sostanze chimiche). Un farmaco biosimilare è concepito per essere simile a un farmaco biologico (uno prodotto da cellule viventi).
Un farmaco biosimilare a Enbrel è disponibile in una forma somministrata per infusione endovenosa (IV). Gli esperti consigliano di utilizzare i biosimilari per trattare l'AR, l'AP e l'AIG quando è sicuro ed efficace per la tua condizione. Parla con il tuo medico per scoprire se un biosimilare è giusto per te.
I farmaci di marca di solito costano più dei farmaci biosimilari.
Secondo le stime su GoodRx.com, Enbrel potrebbe costare leggermente di più di Orencia. Il prezzo effettivo che pagherai per entrambi i farmaci dipenderà dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Orencia e alcol
Non sono note interazioni tra Orencia e l'alcol. Ma bere troppo alcol può peggiorare sia i sintomi dell'artrite che la progressione della malattia. Inoltre, l'alcol può interagire con altri farmaci che stai assumendo.
Parla con il tuo medico di quanto alcol puoi bere. Discuteranno del tuo attuale trattamento per l'artrite e ti consiglieranno se il consumo di alcol è sicuro.
Orencia interazioni
Orencia può interagire con molti altri farmaci. Può anche interagire con determinati integratori e determinati alimenti.
Diverse interazioni possono causare effetti diversi. Ad esempio, alcune interazioni possono interferire con il funzionamento di un farmaco. Altre interazioni possono aumentare gli effetti collaterali o renderli più gravi.
Orencia e altri farmaci
Di seguito sono riportati gli elenchi di farmaci che possono interagire con Orencia. Questi elenchi non contengono tutti i farmaci che possono interagire con Orencia.
Prima di prendere Orencia, parli con il medico e il farmacista. Dì loro tutte le prescrizioni, i farmaci da banco e gli altri farmaci che prendi. Parla anche di vitamine, erbe e integratori che usi. La condivisione di queste informazioni può aiutarti a evitare potenziali interazioni.
Se hai domande sulle interazioni farmacologiche che potrebbero interessarti, chiedi al tuo medico o al farmacista.
Anti-TNF
Gli anti-TNF sono un gruppo di farmaci comunemente usati per trattare l'artrite reumatoide (RA), l'artrite psoriasica (AP) e l'artrite idiopatica giovanile (AIG). Questi farmaci agiscono legandosi e bloccando l'azione di una proteina chiamata fattore di necrosi tumorale (TNF).
Esempi di farmaci anti-TNF includono:
- adalimumab (Humira)
- etanercept (Enbrel)
- infliximab (Remicade)
Sia Orencia che gli anti-TNF riducono la capacità del tuo corpo di combattere infezioni nuove o esistenti.L'assunzione di questi farmaci insieme può aumentare ulteriormente il rischio di contrarre nuove infezioni e ridurre la capacità di combattere le infezioni che sono già all'interno del corpo.
Parla con il tuo medico se stai assumendo o hai intenzione di iniziare a prendere un farmaco anti-TNF mentre stai usando Orencia. Il tuo medico può discutere le tue esigenze di trattamento e consigliarti farmaci sicuri da assumere.
Altri farmaci reumatici
Sia Orencia che altri farmaci reumatici, incluso Xeljanz, influenzano il tuo sistema immunitario. Questi farmaci riducono la capacità del tuo sistema immunitario di combattere le infezioni. L'assunzione di Orencia con altri farmaci reumatici può abbassare troppo le capacità del tuo sistema immunitario. Ciò può aumentare il rischio di infezioni.
Informi il medico se sta assumendo altri farmaci reumatici oltre a Orencia. Il medico può prescriverti dei test per verificare il funzionamento del tuo sistema immunitario e consigliarti il miglior piano di trattamento.
Orencia ed erbe e integratori
Non ci sono erbe o integratori che hanno interazioni note con Orencia. Tuttavia, dovresti comunque consultare il tuo medico o il farmacista prima di usare qualsiasi integratore mentre stai assumendo Orencia.
Come funziona Orencia
Orencia è approvato per il trattamento di alcune malattie autoimmuni. Funziona nel tuo corpo per aiutare a ridurre i sintomi e rallentare la progressione (peggioramento) di queste malattie.
Cosa sono le malattie autoimmuni?
Il tuo sistema immunitario protegge il tuo corpo dalle infezioni. Lo fa attaccando batteri e virus che entrano o sono già nel tuo corpo.
Ma a volte il tuo sistema immunitario si confonde e inizia ad attaccare le tue stesse cellule. Se non si ferma, provoca malattie autoimmuni. Con queste malattie, il tuo sistema immunitario attacca le cellule che compongono i tessuti e gli organi del tuo corpo.
L'artrite reumatoide (RA), l'artrite psoriasica (PsA) e l'artrite idiopatica giovanile (AIG) sono tutte condizioni autoimmuni. Ciò significa che se hai queste condizioni, il tuo sistema immunitario sta attaccando il tuo stesso corpo.
Cosa fa Orencia?
Orencia agisce legandosi a due proteine (chiamate CD80 e CD86) che si trovano su alcune cellule del sistema immunitario. Le proteine CD80 e CD86 attivano un altro tipo di cellule del sistema immunitario, chiamate cellule T. Le tue cellule T sono un tipo specifico di cellule che aiutano il tuo sistema immunitario a combattere le infezioni.
Legandosi a queste proteine, Orencia impedisce alle cellule T di funzionare correttamente. Ciò impedisce al tuo sistema immunitario di attaccare le tue stesse cellule, tessuti e organi.
Orencia aiuta a rallentare la progressione (peggioramento) dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e dell'artrite idiopatica giovanile. Il farmaco riduce anche i sintomi di queste condizioni, facendoti sentire meglio.
Quanto tempo ci vuole per funzionare?
Orencia inizierà a lavorare nel tuo corpo non appena inizi a prenderlo. Ma l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica e l'artrite idiopatica giovanile sono condizioni che richiedono tempo per essere curate. Negli studi clinici, le persone hanno avuto un miglioramento del livello di dolore e della funzione generale entro 3 mesi dall'inizio del trattamento. Tuttavia, la risposta di ogni persona a Orencia sarà unica.
Orencia è pensato per essere assunto come farmaco a lungo termine. Funziona ogni giorno nel tuo corpo per mantenere la tua condizione curata. Se interrompe bruscamente l'assunzione, i sintomi potrebbero ripresentarsi.
Non interrompa l'assunzione di Orencia dopo che i sintomi si sono risolti. Se vuoi interrompere l'assunzione di questo farmaco, parla con il tuo medico. Valuteranno le tue condizioni e vedranno se hai ancora bisogno di prendere Orencia.
Orencia e gravidanza
Non ci sono abbastanza studi sugli esseri umani per sapere con certezza se Orencia è sicuro da usare durante la gravidanza. Studi su animali suggeriscono che Orencia può influenzare un feto in via di sviluppo se usato durante la gravidanza. Ma gli studi sugli animali non sempre prevedono cosa succede negli esseri umani.
Informa il tuo medico se sei incinta o se sei incinta mentre stai usando Orencia. Discuteranno le tue opzioni di trattamento e ti consiglieranno se l'uso di Orencia è sicuro per te durante la gravidanza.
È disponibile un registro delle gravidanze per le donne che hanno assunto o stanno assumendo Orencia durante la gravidanza. Se sei incinta e stai assumendo Orencia, il tuo medico potrebbe chiederti di registrarti. Il registro consente ai medici di raccogliere informazioni sulla sicurezza dell'uso di Orencia nelle donne in gravidanza. Per ulteriori informazioni sul registro, chiamare il numero 877-311-8972 o visitare il sito Web del registro.
Orencia e controllo delle nascite
Non è noto se Orencia sia sicuro da assumere durante la gravidanza. Se tu o il tuo partner sessuale potete rimanere incinta, parla con il tuo medico delle tue esigenze di controllo delle nascite mentre stai usando questo farmaco.
Orencia e l'allattamento al seno
Non ci sono studi sugli esseri umani che abbiano esaminato la sicurezza dell'uso di Orencia nelle donne che allattano. Studi sugli animali hanno dimostrato che Orencia passa nel latte materno degli animali a cui viene somministrato il farmaco. Ma non è noto se il farmaco abbia effetto sugli animali che consumano quel latte materno.
Tieni presente che gli studi sugli animali non sempre prevedono cosa succede negli esseri umani.
Informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare mentre sta assumendo Orencia. Ti consiglieranno il modo più sicuro per nutrire tuo figlio.
Costo di Orencia
Come con tutti i farmaci, il costo di Orencia può variare.
Il prezzo effettivo che pagherai dipende dal tuo piano assicurativo, dalla tua posizione e dalla farmacia che utilizzi.
Assistenza finanziaria e assicurativa
Se hai bisogno di supporto finanziario per pagare Orencia, o se hai bisogno di aiuto per capire la tua copertura assicurativa, l'assistenza è disponibile.
Bristol-Myers Squibb, il produttore di Orencia, offre un programma di copay per le persone che utilizzano la forma autoiniettata di Orencia. Per ulteriori informazioni e per scoprire se sei idoneo per l'assistenza, chiama 800-ORENCIA (800-673-6242) o visita il sito web del programma.
Se stai ricevendo Orencia tramite infusioni endovenose (IV), puoi contattare il team di assistenza Bristol-Myers Squibb Access per conoscere le opzioni di risparmio sui costi. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 800-861-0048 o visitare il sito Web del programma.
Come prendere Orencia
Dovresti prendere Orencia secondo le istruzioni del tuo medico o del tuo operatore sanitario.
Orencia per infusione endovenosa
In alcuni casi, il medico può raccomandarle di ricevere Orencia tramite infusione endovenosa (IV) (un'iniezione in vena che viene somministrata nel tempo).
In questo caso, dovrai fissare un appuntamento presso la tua clinica sanitaria. Una volta che sarai in clinica per la tua infusione, il personale medico ti accompagnerà in una stanza confortevole. Inseriranno un ago nella tua vena e collegheranno l'ago a una sacca piena di liquido che contiene Orencia.
La tua infusione richiederà circa 30 minuti. Durante questo periodo, il liquido contenente Orencia si sposterà dalla sacca IV, attraverso l'ago e nella tua vena.
Dopo aver ricevuto tutto il liquido Orencia, l'ago verrà rimosso dalla vena. Il tuo medico potrebbe volerti monitorare per un po 'prima di lasciare la clinica. Questo viene fatto per assicurarti di non avere effetti collaterali gravi dopo aver ricevuto Orencia.
Orencia preso per iniezione sottocutanea
Il medico può raccomandarle di ricevere Orencia tramite un'iniezione sottocutanea (un'iniezione sotto la pelle).
Inizialmente, il tuo medico potrebbe decidere di farti l'iniezione di Orencia. Ciò consente loro di spiegare il processo di iniezione e di mostrarti esattamente come farlo. Dopo che il medico le ha mostrato come eseguire le iniezioni di Orencia, potrebbe chiederle di iniziare a farsi delle iniezioni del farmaco.
Ogni iniezione di Orencia può essere eseguita tramite due diversi dispositivi: una siringa preriempita o un autoiniettore ClickJect preriempito. Ogni dispositivo verrà fornito con la quantità esatta di Orencia prescritta dal medico. Non sarà necessario misurare la dose di Orencia per ogni iniezione. I tuoi operatori sanitari ti forniranno istruzioni dettagliate su come utilizzare il dispositivo che ti viene fornito.
Chiedi al tuo medico se non sei sicuro di come autoiniettarsi Orencia. Esamineranno il processo con te. Puoi anche visitare il sito web di Orencia per saperne di più su come autoiniettarsi il farmaco.
Quando prenderlo
Una volta che inizi a prendere Orencia per la prima volta, riceverai un programma di dosaggio. Dovresti prendere Orencia secondo quel programma.
I promemoria sui farmaci possono aiutarti a seguire il tuo programma di dosaggio.
Domande comuni su Orencia
Ecco le risposte ad alcune domande frequenti su Orencia.
Posso prendere Orencia se ho la BPCO?
Potresti essere in grado di farlo. Orencia è talvolta raccomandato per l'uso in persone con forme di artrite che hanno anche malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). Ma queste persone dovrebbero essere attentamente monitorate durante l'uso del farmaco.
Se soffre di BPCO, l'assunzione di Orencia può aumentare il rischio di avere alcuni effetti collaterali. In effetti, può aumentare il rischio di avere gravi difficoltà respiratorie. Se hai la BPCO e stai usando questo farmaco, il tuo medico potrebbe monitorarti attentamente per assicurarsi che Orencia sia sicuro per te.
Informi il medico se soffre di BPCO e ha difficoltà a respirare mentre sta assumendo Orencia. (Vedere la sezione "Precauzioni" di seguito per ulteriori informazioni.) Il medico può consigliare se Orencia è sicuro da usare. Se non è sicuro, prescriveranno altri farmaci che sono più sicuri per te.
Posso vaccinarmi mentre sto usando Orencia?
Potrebbe essere possibile ottenere alcuni vaccini durante il trattamento con Orencia. Tuttavia, non dovresti ricevere vaccini vivi mentre stai assumendo Orencia o per 3 mesi dopo l'ultima dose.
I vaccini vivi contengono una forma indebolita di virus o batteri. Mentre stai assumendo Orencia, il tuo sistema immunitario non è in grado di combattere le infezioni come fa normalmente. Se ricevi un vaccino vivo mentre stai assumendo Orencia, potresti contrarre l'infezione da cui il vaccino ha lo scopo di proteggerti.
Se ricevi un vaccino non vivo durante il trattamento con Orencia, potrebbe non funzionare altrettanto bene per proteggerti dall'infezione a cui è destinato. Ma ti è comunque permesso di ottenere questi tipi di vaccini durante il trattamento.
Assicurati che tutti i tuoi vaccini o quelli di tuo figlio siano aggiornati prima di iniziare il trattamento con Orencia. Se hai domande su quali vaccini sono necessari, parla con il tuo medico. Raccomanderanno se la vaccinazione può essere posticipata.
Se ricevo un'infezione durante l'utilizzo di Orencia, posso prendere un antibiotico?
Sì. Non sono note interazioni tra Orencia e antibiotici.
Se si contrae una nuova infezione mentre sta assumendo Orencia, chieda al medico se ha bisogno di prendere un antibiotico. Possono prescrivere un antibiotico che funziona bene se assunto con Orencia.
Posso portare Orencia a casa?
Dipende da come il medico le consiglia di prendere Orencia.
Il medico potrebbe prescriverle di prendere Orencia tramite un'infusione endovenosa (IV). Ciò significa che un operatore sanitario inserirà un ago nella tua vena e riceverai il farmaco attraverso l'ago come infusione. In questo caso, non puoi portare Orencia a casa. Dovrai visitare una clinica sanitaria per i tuoi trattamenti.
In caso contrario, il medico potrebbe prescriverle di prendere Orencia tramite un'iniezione sottocutanea. In questo caso, Orencia verrà iniettato con un ago sotto la pelle. La prima iniezione deve essere eseguita in una clinica sanitaria dal personale medico. Ma dopo questo, sarai in grado di autoiniettarti Orencia a casa.
Posso usare Orencia se ho il diabete?
Sì, ma dovrai fare attenzione se prendi Orencia tramite infusione endovenosa (IV). In questo caso, Orencia viene somministrato tramite iniezione in vena.
La forma di Orencia utilizzata per le infusioni EV contiene maltosio. Questa sostanza non funziona nel tuo corpo per trattare la tua condizione, ma influenza il modo in cui alcuni dispositivi misurano i livelli di zucchero nel sangue. Quando esposti al maltosio, alcuni monitor del glucosio (zucchero nel sangue) possono mostrare che hai livelli di zucchero nel sangue più alti di quelli che effettivamente hai.
Fai sapere al tuo medico se hai il diabete e stai assumendo Orencia attraverso infusioni endovenose. Ti consiglieranno il modo migliore per misurare i livelli di zucchero nel sangue durante il trattamento.
Orencia può aiutare con la caduta dei capelli?
Orencia non ha dimostrato di essere efficace nel fermare la caduta dei capelli. Sebbene uno studio clinico ne abbia valutato l'uso per la caduta dei capelli, lo studio era piccolo e includeva solo 15 persone.
Parla con il tuo medico se sei preoccupato per la caduta dei capelli. Ti consiglieranno su come affrontarlo e potrebbero prescriverti farmaci per controllarlo.
Posso viaggiare se prendo Orencia?
Sì, puoi viaggiare, ma dovresti assicurarti di non perdere nessuna delle tue dosi di Orencia.
Se stai ricevendo Orencia presso una clinica sanitaria, parla con il tuo medico dei tuoi piani di viaggio. Si assicureranno che il tuo programma di dosaggio non interferisca con il tuo viaggio.
Se ti stai autoiniettando Orencia, assicurati di poter portare il farmaco con te se avrai bisogno della dose mentre sei lontano da casa. Chiedi al tuo medico o al farmacista come mettere in valigia e conservare Orencia mentre sei in viaggio.
Ho bisogno di un'autorizzazione preventiva per ottenere Orencia?
Dipende dal tuo piano assicurativo. Molti piani assicurativi richiedono un'autorizzazione preventiva prima che tu possa avere una copertura assicurativa per Orencia.
Per richiedere l'autorizzazione preventiva, il tuo medico compilerà i documenti per la tua compagnia di assicurazioni. La compagnia di assicurazioni esaminerà quindi questi documenti e ti farà sapere se il tuo piano coprirà Orencia.
Precauzioni Orencia
Prima di prendere Orencia, parla con il tuo medico della tua storia di salute. Orencia potrebbe non essere adatto a te se hai determinate condizioni mediche o altri fattori che influiscono sulla tua salute. Questi includono:
- Uso di farmaci anti-TNF. Se stai assumendo farmaci anti-TNF (che includono Humira, Enbrel e Remicade) con Orencia, la capacità del tuo sistema immunitario di combattere le infezioni può essere significativamente ridotta. Ciò aumenta il rischio di infezioni dannose e talvolta pericolose per la vita. Parla con il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo prima di iniziare Orencia.
- Storia di infezioni ricorrenti o latenti. Se ha infezioni ricorrenti (infezioni che si ripresentano spesso), l'assunzione di Orencia può aumentare il rischio di recidive più frequenti. In caso di infezioni latenti (infezioni senza alcun sintomo), l'assunzione di Orencia può aumentare il rischio di una riacutizzazione dell'infezione. Le infezioni latenti comuni includono la tubercolosi (TB) e il virus dell'epatite B. Parli con il medico della sua storia di infezioni prima di iniziare a prendere Orencia.
- Necessità di vaccinazioni. Se ricevi vaccinazioni mentre stai assumendo Orencia, i vaccini potrebbero non funzionare correttamente nel tuo corpo. Parli con il medico di eventuali vaccini di cui potrebbe aver bisogno prima di iniziare a prendere Orencia.
- Malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD). Se soffre di BPCO, l'assunzione di Orencia può peggiorare i sintomi della BPCO. Per questo motivo, potrebbe essere necessario un attento monitoraggio se si assume questo farmaco. Se ha una storia di BPCO, parli con il medico prima di iniziare a prendere Orencia.
- Grave reazione allergica a Orencia. Non dovresti assumere Orencia se in passato hai avuto una grave reazione allergica al farmaco. Se non sei sicuro di aver avuto una grave reazione allergica, parla con il tuo medico prima di iniziare Orencia.
- Gravidanza. L'uso di Orencia durante la gravidanza non è stato studiato negli esseri umani. Parli con il medico per verificare se Orencia è sicuro da usare durante la gravidanza. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Orencia e gravidanza" sopra.
- Allattamento al seno. Non è noto con certezza se Orencia sia sicuro da assumere durante l'allattamento. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Orencia e allattamento" sopra.
Nota: Per ulteriori informazioni sui potenziali effetti negativi di Orencia, vedere la sezione "Effetti collaterali di Orencia" sopra.
Orencia overdose
L'uso di una dose di Orencia superiore a quella raccomandata può portare a gravi effetti collaterali. Per ulteriori informazioni sugli effetti collaterali gravi, vedere la sezione "Effetti collaterali di Orencia" sopra.
Cosa fare in caso di sovradosaggio
Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico. Puoi anche chiamare l'American Association of Poison Control Centers al numero 800-222-1222 o utilizzare il loro strumento online. Ma se i tuoi sintomi sono gravi, chiama il 118 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Orencia scadenza, conservazione e smaltimento
Quando prendi Orencia dalla farmacia, il farmacista aggiungerà una data di scadenza all'etichetta sulla bottiglia. Questa data è in genere 1 anno dalla data in cui è stato dispensato il farmaco.
La data di scadenza aiuta a garantire l'efficacia del farmaco durante questo periodo. L'attuale posizione della Food and Drug Administration (FDA) è quella di evitare l'uso di farmaci scaduti. Se hai farmaci inutilizzati che hanno superato la data di scadenza, chiedi al tuo farmacista se potresti ancora essere in grado di usarli.
Conservazione
Per quanto tempo un farmaco rimane buono può dipendere da molti fattori, tra cui come e dove conservi il farmaco.
Orencia deve essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). Tenere il farmaco al riparo dalla luce e conservato nella confezione originale. Non si deve consentire a Orencia (all'interno delle siringhe preriempite o degli autoiniettori ClickJect) di congelarsi.
Disposizione
Se non è più necessario prendere Orencia e gli avanzi di farmaci, è importante smaltirli in modo sicuro. Questo aiuta a prevenire l'assunzione accidentale del farmaco da parte di altri, inclusi bambini e animali domestici. Aiuta anche a evitare che il farmaco danneggi l'ambiente.
Il sito web della FDA fornisce diversi suggerimenti utili sullo smaltimento dei farmaci. Puoi anche chiedere al tuo farmacista informazioni su come smaltire i tuoi farmaci.
Informazioni professionali per Orencia
Le seguenti informazioni sono fornite a medici e altri professionisti sanitari.
Indicazioni
Orencia è un farmaco biologico indicato per il trattamento di:
- artrite reumatoide (AR) attiva, da moderata a grave negli adulti
- artrite psoriasica attiva (PsA) negli adulti
- artrite idiopatica giovanile poliarticolare (AIG) attiva, da moderata a grave nei bambini dai 2 anni in su
Per il trattamento dell'AR, Orencia può essere utilizzato da solo o come politerapia se combinato con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Per il trattamento dell'AIG, Orencia può essere usato da solo o in combinazione con metotrexato.
Indipendentemente dalla condizione trattata, Orencia non deve essere co-somministrato con un medicinale anti-TNF.
Meccanismo di azione
Orencia si lega alle proteine cellulari CD80 e CD86, che si trovano nella membrana cellulare delle cellule che presentano l'antigene. Questo legame inibisce la stimolazione della proteina CD28. Il CD28 è essenziale per attivare i linfociti T. L'attivazione dei linfociti T gioca un ruolo importante nella patogenesi di AR e PsA.Il blocco di questa attivazione riduce la progressione di queste malattie.
Studi in vitro indicano che il legame con CD80 e CD86 ha effetti cellulari aggiuntivi. Prendendo di mira i linfociti T, Orencia riduce la loro proliferazione. Inoltre inibisce la produzione di citochine chiave che sono importanti per diverse reazioni immunitarie. Queste citochine includono TNF-alfa, INF-gamma e IL-2.
Inoltre, modelli animali hanno mostrato effetti aggiuntivi osservati dopo la somministrazione di Orencia. Gli studi hanno rivelato che Orencia può sopprimere l'infiammazione e diminuire la produzione di anticorpi contro il collagene. Può anche limitare la produzione di antigeni che prendono di mira la gamma INF. Rimane sconosciuto se queste azioni siano importanti per l'efficacia clinica di Orencia.
Farmacocinetica e metabolismo
La farmacocinetica e il metabolismo di Orencia variano in base alla condizione da trattare. Inoltre variano in base alla via di somministrazione.
Gli studi in tutte le popolazioni di pazienti mostrano una tendenza a una maggiore clearance del farmaco con un peso corporeo maggiore. Tuttavia, non è stata riportata alcuna variazione significativa nella clearance durante l'uso in persone di età o sesso differenti. Negli studi, l'uso di metotrexato, anti-TNF, FANS o corticosteroidi non ha causato variazioni significative nella clearance.
RA: somministrazione endovenosa
Dosaggi multipli di 10 mg / kg a pazienti con artrite reumatoide (AR) hanno portato a una concentrazione massima di 295 mcg / ml. L'emivita terminale è osservata al giorno 13.1, con una clearance di 0,22 ml / h / kg.
Nei pazienti con AR, Orencia ha un aumento proporzionale tra dosaggio e concentrazione massima. La relazione tra dosaggio e area sotto la curva (AUC) segue la stessa tendenza. Inoltre, il volume di distribuzione raggiunge un rapporto di 0,07 L / kg.
Dopo dosi multiple di 10 mg / kg, lo stato stazionario viene osservato al giorno 60. La concentrazione minima stabile raggiunta è di 24 mcg / ml.
La somministrazione mensile di Orencia non causa un accumulo sistemico del medicinale.
RA: somministrazione sottocutanea
Quando somministrato per via sottocutanea, Orencia raggiunge concentrazioni minime e massime rispettivamente di 32,5 mcg / mL e 48,1 mcg / mL al giorno 85. Se non viene fornito alcun dosaggio di carico con somministrazione endovenosa, Orencia raggiunge una concentrazione minima media di 12,6 mcg / mL alla settimana 2.
La clearance sistemica raggiunge 0,28 mL / h / kg, con un rapporto volume di distribuzione di 0,11 L / kg. La biodisponibilità sottocutanea è del 78,6%, con un'emivita terminale di 14,3 giorni.
PsA: somministrazione endovenosa
Orencia mostra una farmacocinetica lineare a dosaggi compresi tra 3 mg / kg e 10 mg / kg. Quando somministrato a 10 mg / kg, Orencia raggiunge concentrazioni allo stato stazionario al giorno 57. La concentrazione geometrica minima è 24,3 mcg / mL al giorno 169.
PsA: somministrazione sottocutanea
La somministrazione sottocutanea settimanale di Orencia 125 mg porta a una concentrazione geometrica minima di 25,6 mcg / mL al giorno 169. Lo stato stazionario viene raggiunto al giorno 57.
JIA: somministrazione endovenosa
Nei bambini di età compresa tra 6 e 17 anni, Orencia raggiunge concentrazioni minime e massime di 11,9 mcg / mL e 217 mcg / mL, rispettivamente, allo stato stazionario. La clearance media è di 0,4 ml / h / kg.
Non sono disponibili studi di farmacocinetica per bambini di età inferiore a 6 anni poiché l'uso di Orencia tramite infusione endovenosa non è approvato in questa popolazione.
JIA: somministrazione sottocutanea
Nei bambini di età compresa tra 2 e 17 anni, la somministrazione sottocutanea settimanale di Orencia raggiunge lo stato stazionario al giorno 85.
Le concentrazioni medie di Orencia variano in base al dosaggio. Al giorno 113, Orencia raggiunge concentrazioni di 44,4 mcg / mL, 46,6 mcg / mL e 38,5 mcg / mL a dosaggi di 50 mg, 87,5 mg e 125 mg, rispettivamente.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni per l'uso di Orencia. Tuttavia, alcune precauzioni dovrebbero essere prese prima e durante la sua somministrazione. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Precauzioni Orencia" sopra.
Conservazione
Quando fornito come flaconcino con polvere liofilizzata, Orencia deve essere refrigerato a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). La fiala deve essere conservata nella sua confezione originale e protetta dalla luce per evitare che si degradi.
Anche le siringhe preriempite o gli autoiniettori ClickJect di Orencia devono essere refrigerati a una temperatura compresa tra 2 ° C e 8 ° C (36 ° F e 46 ° F). Le temperature devono essere controllate per evitare il congelamento della soluzione. Inoltre, questi dispositivi devono essere conservati nella loro confezione originale e protetti dalla luce per evitare il degrado.
Dichiarazione di non responsabilità: Medical News Today ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.