Astrocitoma anaplastico
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Chirurgia
- Chemioterapia e radioterapia
- Tasso di sopravvivenza e aspettativa di vita
Cos'è un astrocitoma anaplastico?
Gli astrocitomi sono un tipo di tumore al cervello. Si sviluppano in cellule cerebrali a forma di stella chiamate astrociti, che fanno parte del tessuto che protegge le cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale.
Gli astrocitomi sono classificati in base al loro grado. Gli astrocitomi di grado 1 e 2 crescono lentamente e sono benigni, il che significa che non sono cancerogeni. Gli astrocitomi di grado 3 e 4 crescono più velocemente e sono maligni, il che significa che sono cancerogeni.
Un astrocitoma anaplastico è un astrocitoma di grado 3. Sebbene siano rari, possono essere molto seri se non trattati. Continua a leggere per saperne di più sugli astrocitomi anaplastici, compresi i loro sintomi e i tassi di sopravvivenza delle persone che li hanno.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di un astrocitoma anaplastico possono variare in base a dove si trova esattamente il tumore, ma generalmente includono:
- mal di testa
- letargia o sonnolenza
- nausea o vomito
- cambiamenti comportamentali
- convulsioni
- perdita di memoria
- problemi di vista
- problemi di coordinazione ed equilibrio
Cosa lo causa?
I ricercatori non sono sicuri di cosa causi gli astrocitomi anaplastici. Tuttavia, possono essere associati a:
- genetica
- anomalie del sistema immunitario
- esposizione ai raggi UV e ad alcune sostanze chimiche
Le persone con alcune malattie genetiche, come la neurofibromatosi di tipo I (NF1), la sindrome di Li-Fraumeni o la sclerosi tuberosa, hanno un rischio maggiore di sviluppare astrocitoma anaplastico. Se hai avuto la radioterapia sul cervello, potresti anche essere a maggior rischio.
Come viene diagnosticata?
Gli astrocitomi anaplastici sono rari, quindi il medico inizierà con un esame fisico per escludere qualsiasi altra possibile causa dei sintomi.
Possono anche utilizzare un esame neurologico per vedere come funziona il tuo sistema nervoso. Questo di solito implica testare l'equilibrio, la coordinazione e i riflessi. Ti potrebbe essere chiesto di rispondere ad alcune domande di base in modo che possano valutare il tuo discorso e la chiarezza mentale.
Se il tuo medico pensa che tu possa avere un tumore, probabilmente utilizzerà una risonanza magnetica o una TAC per avere una visione migliore del tuo cervello. Se hai un astrocitoma anaplastico, queste immagini ne mostreranno anche le dimensioni e la posizione esatta.
Come viene trattata?
Esistono diverse opzioni per il trattamento di un astrocitoma anaplastico, a seconda delle dimensioni e della posizione del tumore.
Chirurgia
La chirurgia è solitamente il primo passo nel trattamento di un astrocitoma anaplastico. In alcuni casi, il medico potrebbe essere in grado di rimuovere tutto o la maggior parte del tumore. Tuttavia, gli astrocitomi anaplastici crescono rapidamente, quindi il medico potrebbe essere in grado di rimuovere in sicurezza solo una parte del tumore.
Chemioterapia e radioterapia
Se il tumore non può essere rimosso con un intervento chirurgico o solo una parte è stata rimossa, potrebbe essere necessaria la radioterapia. La radioterapia distrugge le cellule in rapida divisione, che tendono ad essere cancerose. Ciò contribuirà a ridurre il tumore o distruggere le parti che non sono state rimosse durante l'intervento chirurgico.
Potrebbe anche ricevere farmaci chemioterapici, come temozolomide (Temodar), durante o dopo la radioterapia.
Tasso di sopravvivenza e aspettativa di vita
Secondo l'American Cancer Society, le percentuali di persone con un astrocitoma anaplastico che vivono per cinque anni dopo la diagnosi sono:
- 49 per cento per le persone di età compresa tra 22 e 44 anni
- 29 per cento per le persone di età compresa tra 45 e 54 anni
- 10 per cento per le persone di età compresa tra 55 e 64 anni
È importante ricordare che queste sono solo medie. Diversi fattori possono influenzare il tuo tasso di sopravvivenza, tra cui:
- le dimensioni e la posizione del tumore
- se il tumore è stato rimosso completamente o parzialmente con un intervento chirurgico
- se il tumore è nuovo o recidivante
- la tua salute generale
Il tuo medico può darti un'idea migliore della tua prognosi sulla base di questi fattori.