Anello vascolare
L'anello vascolare è una formazione anormale dell'aorta, la grande arteria che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. È un problema congenito, il che significa che è presente alla nascita.
L'anello vascolare è raro. Rappresenta meno dell'1% di tutti i problemi cardiaci congeniti. La condizione si verifica tanto spesso nei maschi quanto nelle femmine. Alcuni bambini con anello vascolare hanno anche un altro problema cardiaco congenito.
L'anello vascolare si verifica molto presto durante lo sviluppo del bambino nell'utero. Normalmente, l'aorta si sviluppa da uno dei numerosi pezzi di tessuto curvi (archi). Il corpo rompe alcuni degli archi rimanenti, mentre altri si trasformano in arterie. Alcune arterie che dovrebbero rompersi non lo fanno, formando un anello vascolare.
Con l'anello vascolare, alcuni degli archi e dei vasi che avrebbero dovuto trasformarsi in arterie o scomparire sono ancora presenti alla nascita del bambino. Questi archi formano un anello di vasi sanguigni, che circonda e preme sulla trachea (trachea) e sull'esofago.
Esistono diversi tipi di anello vascolare. In alcuni tipi, l'anello vascolare circonda solo parzialmente la trachea e l'esofago, ma può comunque causare sintomi.
Alcuni bambini con un anello vascolare non sviluppano mai sintomi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i sintomi si manifestano durante l'infanzia. La pressione sulla trachea (trachea) e sull'esofago può portare a problemi respiratori e digestivi. Più l'anello si preme, più gravi saranno i sintomi.
I problemi respiratori possono includere:
- Tosse acuta
- Respiro rumoroso (stridore)
- Polmoniti o infezioni respiratorie ripetute
- Problema respiratorio
- respiro sibilante
Mangiare può peggiorare i sintomi respiratori.
I sintomi digestivi sono rari, ma possono includere:
- Soffocamento
- Difficoltà a mangiare cibi solidi
- Difficoltà a deglutire (disfagia)
- Reflusso gastroesofageo (GERD)
- Allattamento lento al seno o con il biberon
- vomito
Il medico ascolterà il respiro del bambino per escludere altri disturbi respiratori come l'asma. Ascoltare il cuore del bambino attraverso uno stetoscopio può aiutare a identificare soffi e altri problemi cardiaci.
I seguenti test possono aiutare a diagnosticare l'anello vascolare:
- Radiografia del torace
- Tomografia computerizzata (TC) del cuore e dei principali vasi sanguigni
- Telecamera in gola per esaminare le vie aeree (broncoscopia)
- Risonanza magnetica (MRI) del cuore e dei principali vasi sanguigni
- Esame ecografico (ecocardiogramma) del cuore
- Radiografia dei vasi sanguigni (angiografia)
- Radiografia dell'esofago utilizzando uno speciale colorante per evidenziare meglio l'area (esofago o rondine baritata)
La chirurgia viene solitamente eseguita il prima possibile sui bambini con sintomi. L'obiettivo della chirurgia è quello di dividere l'anello vascolare e alleviare la pressione sulle strutture circostanti. La procedura viene solitamente eseguita attraverso un piccolo taglio chirurgico nella parte sinistra del torace tra le costole.
Cambiare la dieta del bambino può aiutare ad alleviare i sintomi digestivi dell'anello vascolare. Il fornitore prescriverà medicinali (come antibiotici) per trattare eventuali infezioni del tratto respiratorio, se si verificano.
I bambini che non hanno sintomi potrebbero non aver bisogno di cure, ma dovrebbero essere attentamente osservati per assicurarsi che la condizione non peggiori.
La qualità del bambino dipende dalla pressione esercitata dall'anello vascolare sull'esofago e sulla trachea e dalla rapidità con cui il bambino viene diagnosticato e trattato.
La chirurgia funziona bene nella maggior parte dei casi e spesso allevia i sintomi immediatamente. I gravi problemi respiratori possono richiedere mesi per scomparire. Alcuni bambini possono continuare a respirare rumorosamente, soprattutto quando sono molto attivi o hanno infezioni respiratorie.
Ritardare l'intervento chirurgico nei casi più gravi può portare a gravi complicazioni, come danni alla trachea e morte.
Chiama il tuo fornitore se il tuo bambino ha sintomi di anello vascolare. Essere diagnosticati e curati rapidamente può prevenire gravi complicazioni.
Non esiste un modo noto per prevenire questa condizione.
Arco aortico destro con succlavia aberrante e legamento arterioso sinistro; Difetto cardiaco congenito - anello vascolare; Difetto alla nascita cuore - anello vascolare
- Anello vascolare
Bryant R, Yoo SJ. Anelli vascolari, imbracatura arteriosa polmonare e condizioni correlate. In: Wernovsky G, Anderson RH, Kumar K, et al, eds. Cardiologia pediatrica di Anderson. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 47.
Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Altre malformazioni cardiache e vascolari congenite. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 459.
Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.