Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come dico ai miei figli che ho il cancro? - Cancer Coach Mara Mussoni
Video: Come dico ai miei figli che ho il cancro? - Cancer Coach Mara Mussoni

Raccontare a tuo figlio della tua diagnosi di cancro può essere difficile. Potresti voler proteggere tuo figlio. Potresti preoccuparti di come reagirà tuo figlio. Ma è importante essere sensibili e onesti su ciò che sta accadendo.

Il cancro è una cosa difficile da mantenere segreta. Anche i bambini molto piccoli possono percepire quando qualcosa non va. Quando i bambini non conoscono la verità, temono il peggio. Di fronte al non sapere, tuo figlio potrebbe pensare a una storia che potrebbe essere molto peggiore di ciò che sta realmente accadendo. Ad esempio, tuo figlio potrebbe incolpare se stesso del fatto che sei malato.

Rischi anche che tuo figlio impari da qualcun altro che hai il cancro. Questo potrebbe danneggiare il senso di fiducia di tuo figlio. E una volta iniziata la cura del cancro, potresti non essere in grado di nascondere gli effetti collaterali a tuo figlio.

Trova un momento tranquillo per parlare con tuo figlio quando non ci sono altre distrazioni. Se hai più di un figlio, potresti volerlo dire a ciascuno separatamente. Ciò ti consentirà di valutare la reazione di ogni bambino, adattare le spiegazioni alla loro età e rispondere alle loro domande in privato. Il tuo bambino potrebbe anche essere inibito dal porre domande che sono importanti per lui in presenza di un fratello.


Quando parli del tuo cancro, inizia dai fatti. Questi includono:

  • Il tipo di cancro che hai e il suo nome.
  • Quale parte del tuo corpo ha il cancro.
  • In che modo il cancro o il trattamento influenzeranno la tua famiglia e concentrati su come influenzerà i tuoi figli. Ad esempio, dì loro che potresti non essere in grado di trascorrere con loro tanto tempo come in passato.
  • Se un parente o un altro caregiver ti aiuterà.

Quando parli ai tuoi figli del tuo trattamento, può essere utile spiegare:

  • I tipi di trattamento che potresti avere e che potresti avere un intervento chirurgico.
  • Per quanto tempo riceverà il trattamento (se noto).
  • Che il trattamento ti aiuterà a stare meglio, ma potrebbe causare effetti collaterali difficili mentre lo stai facendo.
  • Assicurati di preparare i bambini in anticipo a eventuali cambiamenti fisici, come la caduta dei capelli, che potresti riscontrare. Spiega che potresti perdere peso, perdere i capelli o vomitare molto. Spiega che questi sono effetti collaterali che scompariranno.

Puoi regolare la quantità di dettagli che fornisci in base all'età di tuo figlio. I bambini di età pari o inferiore a 8 anni potrebbero non comprendere parole complesse sulla tua malattia o trattamento, quindi è meglio mantenerlo semplice. Ad esempio, puoi dire loro che sei malato e hai bisogno di cure per aiutarti a stare meglio. I bambini dagli 8 anni in su possono capire un po' di più. Incoraggia tuo figlio a fare domande e cerca di rispondere il più onestamente possibile.


Tieni presente che i tuoi figli possono anche sentire parlare di cancro da altre fonti, come TV, film o altri bambini o adulti. È una buona idea chiedere cosa hanno sentito, così puoi assicurarti che abbiano le informazioni giuste.

Ci sono alcune paure comuni che molti bambini hanno quando vengono a conoscenza del cancro. Dal momento che tuo figlio potrebbe non parlarti di queste paure, è una buona idea allevarle tu stesso.

  • Tuo figlio è da biasimare. È comune per i bambini pensare che qualcosa che hanno fatto ha causato il cancro di un genitore. Fai sapere a tuo figlio che nessuno nella tua famiglia ha fatto nulla per causare il cancro.
  • Il cancro è contagioso. Molti bambini temono che il cancro possa diffondersi come l'influenza e che altre persone nella tua famiglia lo prenderanno. Assicurati di far sapere a tuo figlio che non puoi "contrarre" il cancro da qualcun altro e che non si ammalerà toccandoti o baciandoti.
  • Tutti muoiono di cancro. Puoi spiegare che il cancro è una malattia grave, ma i trattamenti moderni hanno aiutato milioni di persone a sopravvivere al cancro. Se tuo figlio conosce qualcuno che è morto di cancro, fagli sapere che ci sono molti tipi di cancro e il cancro di tutti è diverso. Solo perché lo zio Mike è morto di cancro, non significa che lo farai anche tu.

Potrebbe essere necessario ripetere questi punti a tuo figlio molte volte durante il trattamento.


Ecco alcuni modi per aiutare i tuoi figli a far fronte alla cura del cancro:

  • Cerca di mantenere un programma normale. Gli orari sono confortanti per i bambini. Cerca di mantenere gli stessi orari per i pasti e per andare a dormire.
  • Fai sapere loro che li ami e li apprezzi. Questo è particolarmente importante se il tuo trattamento ti impedisce di passare con loro tutto il tempo che avevi prima.
  • Continua le loro attività. È importante che i tuoi figli continuino con lezioni di musica, sport e altre attività dopo la scuola durante la tua malattia. Chiedi aiuto ad amici o familiari per le giostre.
  • Incoraggia i bambini a trascorrere del tempo con gli amici e a divertirsi. Questo è particolarmente importante per gli adolescenti, che potrebbero sentirsi in colpa per il divertimento.
  • Chiedi ad altri adulti di intervenire. Chiedi al coniuge, ai genitori o ad altri familiari o amici di trascorrere più tempo con i tuoi figli quando non puoi.

Molti bambini sono in grado di affrontare la malattia di un genitore senza grossi problemi. Ma alcuni bambini potrebbero aver bisogno di un supporto extra. Fai sapere al medico di tuo figlio se tuo figlio ha uno dei seguenti comportamenti.

  • Sembra sempre triste
  • Non può essere consolato
  • Ha un cambiamento nei voti
  • È molto arrabbiato o irritabile
  • Piange molto
  • Ha difficoltà a concentrarsi
  • Ha cambiamenti nell'appetito
  • Ha problemi a dormire
  • Cerca di farsi del male
  • Meno interesse per le normali attività

Questi sono segni che tuo figlio potrebbe aver bisogno di un po' più di aiuto, come parlare con un consulente o altri specialisti.

Sito web dell'American Cancer Society. Aiutare i bambini quando un membro della famiglia ha il cancro: affrontare il trattamento. www.cancer.org/treatment/children-and-cancer/when-a-family-member-has-cancer/dealing-with-treatment.html. Aggiornato il 27 aprile 2015. Accesso all'8 aprile 2020.

Sito web ASCO Cancer.Net. Parlare con i bambini del cancro. www.cancer.net/coping-with-cancer/talking-with-family-and-friends/talking-about-cancer/talking-with-children-about-cancer. Aggiornato ad agosto 2019. Accesso all'8 aprile 2020.

Sito web del National Cancer Institute. Quando i tuoi genitori hanno il cancro: una guida per gli adolescenti. www.cancer.gov/publications/patient-education/When-Your-Parent-Has-Cancer.pdf. Aggiornato a febbraio 2012. Accesso all'8 aprile 2020.

  • Cancro

Post Popolari

Come riconoscere il controllo coercitivo

Come riconoscere il controllo coercitivo

Probabilmente hai familiarità con alcune forme di violenza dometica, come l'abuo fiico o verbale. Eite un tipo più ottile di comportamento offenivo altrettanto dannoo.Il controllo coerci...
Glucomannano: è un integratore efficace per perdere peso?

Glucomannano: è un integratore efficace per perdere peso?

La perdita di peo non è empre facile e il ucceo a lungo termine richiede dedizione e pereveranza. Innumerevoli integratori e piani dietetici ono commercializzati come efficaci trategie di perdita...