Occhio - oggetto estraneo in
L'occhio spesso eliminerà piccoli oggetti, come ciglia e sabbia, sbattendo le palpebre e lacrimando. NON strofinare l'occhio se c'è qualcosa in esso. Lavati le mani prima di esaminare l'occhio.
Esaminare l'occhio in un'area ben illuminata. Per trovare l'oggetto, guarda in alto e in basso, poi da un lato all'altro.
- Se non riesci a trovare l'oggetto, potrebbe trovarsi all'interno di una delle palpebre. Per guardare all'interno della palpebra inferiore, guardare prima in alto, quindi afferrare la palpebra inferiore e tirare delicatamente verso il basso. Per guardare all'interno del coperchio superiore, puoi posizionare un batuffolo di cotone all'esterno del coperchio superiore e piegare delicatamente il coperchio sul tampone di cotone. Questo è più facile da fare se guardi in basso.
- Se l'oggetto si trova su una palpebra, prova a sciacquarlo delicatamente con acqua o colliri. Se non funziona, prova a toccare l'oggetto con un secondo batuffolo di cotone per rimuoverlo.
- Se l'oggetto si trova sulla parte bianca dell'occhio, prova a sciacquare delicatamente l'occhio con acqua o collirio. Oppure, puoi toccare DELICATAMENTE un batuffolo di cotone sull'oggetto per provare a rimuoverlo. Se l'oggetto si trova sulla parte colorata dell'occhio, NON tentare di rimuoverlo. Il tuo occhio potrebbe ancora sentirsi graffiante o a disagio dopo aver rimosso le ciglia o altri piccoli oggetti. Questo dovrebbe andare via entro un giorno o due. Se continui ad avere disagio o visione offuscata, chiedi assistenza medica.
Contatta il tuo medico e NON trattarti se:
- Hai molto dolore agli occhi o sensibilità alla luce.
- La tua vista è diminuita.
- Hai gli occhi rossi o dolorosi.
- Hai desquamazione, secrezione o una piaga sull'occhio o sulla palpebra.
- Hai subito un trauma all'occhio, o hai un occhio sporgente o una palpebra cadente.
- I tuoi occhi asciutti non migliorano con le misure di auto-cura entro pochi giorni.
Se hai martellato, molato o potresti essere entrato in contatto con frammenti di metallo, NON tentare alcuna rimozione. Vai immediatamente al pronto soccorso più vicino.
Corpo estraneo; Particella nell'occhio
- Occhio
- Eversione della palpebra
- Oggetti estranei negli occhi
Accovacciati ER, Accovacciati ER, Grant TR. Oftalmologia. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.
Knoop KJ, Dennis WR. Procedure oftalmologiche. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 62.
Thomas SH, Goodloe JM. Corpi stranieri. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 53.