Disturbo dello spettro autistico
![Disturbi dello spettro autistico: cause, diagnosi e gestione](https://i.ytimg.com/vi/RIUwGXknP-g/hqdefault.jpg)
Contenuto
Sommario
Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo neurologico e dello sviluppo che inizia nella prima infanzia e dura per tutta la vita di una persona. Colpisce il modo in cui una persona agisce e interagisce con gli altri, comunica e apprende. Include quella che era nota come sindrome di Asperger e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Si chiama disturbo dello "spettro" perché le persone con ASD possono avere una serie di sintomi. Le persone con ASD potrebbero avere problemi a parlare con te o potrebbero non guardarti negli occhi quando parli con loro. Possono anche avere interessi limitati e comportamenti ripetitivi. Possono passare molto tempo a mettere le cose in ordine, oppure possono ripetere la stessa frase ancora e ancora. Spesso possono sembrare di essere nel loro "mondo".
Ai controlli del bambino sano, l'operatore sanitario dovrebbe controllare lo sviluppo del bambino. Se ci sono segni di ASD, tuo figlio avrà una valutazione completa. Può includere un team di specialisti, che esegue vari test e valutazioni per fare una diagnosi.
Le cause dell'ASD non sono note. La ricerca suggerisce che sia i geni che l'ambiente svolgono ruoli importanti.
Attualmente non esiste un trattamento standard per l'ASD. Ci sono molti modi per aumentare la capacità di tuo figlio di crescere e apprendere nuove abilità. Iniziarli presto può portare a risultati migliori. I trattamenti comprendono terapie comportamentali e comunicative, training di abilità e farmaci per controllare i sintomi.
NIH: Istituto nazionale per la salute infantile e lo sviluppo umano Human
- 6 fatti chiave sul disturbo dello spettro autistico
- Abbracciare la diagnosi di autismo aiuta la famiglia a farsi carico
- La tecnologia di tracciamento oculare promette una diagnosi precoce dell'autismo
- Predire l'autismo nei neonati ad alto rischio