Vaccino Bacillus Calmette-Guerin (BCG)

Contenuto
- Prima di ricevere il vaccino BCG,
- Il vaccino BCG può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Il vaccino BCG fornisce immunità o protezione contro la tubercolosi (TB). Il vaccino può essere somministrato a persone ad alto rischio di sviluppare la tubercolosi. È anche usato per trattare i tumori della vescica o il cancro della vescica.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Il medico o un operatore sanitario somministrerà questo medicinale. Quando viene utilizzato per proteggere dalla tubercolosi, viene iniettato nella pelle. Mantieni l'area di vaccinazione asciutta per 24 ore dopo aver ricevuto il vaccino e mantieni l'area pulita fino a quando non puoi distinguere l'area di vaccinazione dalla pelle circostante.
Quando viene utilizzato per il cancro della vescica, il medicinale scorre nella vescica attraverso un tubo o un catetere. Evitare di bere liquidi per 4 ore prima del trattamento. Dovresti svuotare la vescica prima del trattamento. Durante la prima ora dopo l'infusione del farmaco, starai sdraiato sullo stomaco, sulla schiena e sui fianchi per 15 minuti ciascuno. Quindi starai in piedi, ma dovresti tenere il farmaco nella vescica per un'altra ora. Se non riesci a mantenere il farmaco nella vescica per le intere 2 ore, informa il tuo medico. Al termine delle 2 ore svuoterai la vescica stando seduto per motivi di sicurezza. L'urina deve essere disinfettata per 6 ore dopo la somministrazione del farmaco. Versa una quantità simile di candeggina non diluita nella toilette dopo aver urinato. Lasciare riposare per 15 minuti prima di sciacquare.
Possono essere utilizzati vari schemi di dosaggio. Il medico pianificherà il trattamento. Chiedi al tuo medico di spiegare tutte le indicazioni che non capisci.
Quando il vaccino viene somministrato per proteggere dalla tubercolosi, di solito viene somministrato solo una volta, ma può essere ripetuto se non si ottiene una buona risposta entro 2-3 mesi. La risposta è misurata da un test cutaneo per la tubercolosi.
Prima di ricevere il vaccino BCG,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al vaccino BCG o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare antibiotici, agenti chemioterapici antitumorali, steroidi, farmaci per la tubercolosi e vitamine.
- informi il medico se è stata recentemente vaccinata contro il vaiolo o se ha avuto un test per la tubercolosi positivo.
- informi il medico se si dispone di un disturbo immunitario, cancro, febbre, un'infezione o un'area di gravi ustioni sul corpo.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione del vaccino BCG, chiama immediatamente il medico.
Il vaccino BCG può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- linfonodi ingrossati
- piccole aree rosse nel sito di iniezione. (Questi di solito compaiono 10-14 giorni dopo l'iniezione e diminuiscono lentamente di dimensioni. Dovrebbero scomparire dopo circa 6 mesi.)
- febbre
- sangue nelle urine
- minzione frequente o dolorosa
- mal di stomaco
- vomito
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- grave eruzione cutanea
- difficoltà a respirare o deglutire
- respiro sibilante
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
- TheraCys® BCG
- TICE® BCG
- BCG in diretta
- vaccino BCG B