Che cosa causa la perdita di sperma e come trattarla
Contenuto
- Cos'è la perdita di sperma?
- Cosa causa la perdita di sperma?
- Eccitazione sessuale
- Trattamento
- Emissioni notturne
- Trattamento
- Effetti collaterali dei farmaci
- Trattamento
- Problemi alla prostata
- Trattamento
- Lesioni al sistema nervoso
- Trattamento
- Perdite seminali dopo la minzione
- Trattamento
- Miti sulla perdita di sperma
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Cos'è la perdita di sperma?
Per capire la perdita di sperma, dobbiamo prima capire lo sperma. Quando un uomo eiacula, il liquido biancastro che viene rilasciato dal pene si chiama sperma. È costituito principalmente da liquido seminale, prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali. Le vescicole seminali sono le piccole ghiandole situate dietro la prostata. Una piccola percentuale di sperma è composta da sperma.
Si pensa che lo sperma lasci il pene solo durante il sesso o la masturbazione. Ma a volte, lo sperma può uscire dalla fine di un pene senza che la persona sia eccitata sessualmente.
La perdita di sperma è un evento comune durante l'attività sessuale. Ci sono anche condizioni che possono causare perdite di sperma. Alcuni possono avere una causa diretta che può essere trattata, mentre altri non richiedono necessariamente alcun intervento medico.
La perdita di sperma o qualsiasi altra preoccupazione relativa al sistema riproduttivo deve essere discussa con il medico di base o un urologo.
Cosa causa la perdita di sperma?
Oltre all'eccitazione sessuale consapevole, altre cause comuni di fuoriuscita di sperma includono:
- emissioni notturne
- effetti collaterali dei farmaci
- problemi alla prostata
- lesioni ai nervi
Queste condizioni possono anche avere altri sintomi. Ecco cosa devi sapere sugli altri sintomi e su come trattare queste cause sottostanti:
Eccitazione sessuale
Perdere sperma quando suscitato o semplicemente avendo pensieri sessuali è normale per molti giovani. Può essere un po 'disordinato e scomodo, ma non indica di per sé problemi sessuali o altre condizioni.
Alcuni spermatozoi possono anche fuoriuscire appena prima dell'eiaculazione o subito dopo.
Un altro tipo di fluido può anche fuoriuscire durante l'eccitazione sessuale. Si chiama fluido pre-eiaculatorio, noto anche come "pre-cum". Questo fluido fuoriesce spesso prima dell'eiaculazione. Il pre-sperma è chimicamente diverso dallo sperma e può fungere da lubrificante durante il rapporto. Tuttavia, può ancora contenere spermatozoi, quindi indossa un preservativo prima di raccomandare qualsiasi tipo di attività o contatto sessuale.
Poiché alcuni spermatozoi attivi possono ancora essere rilasciati inaspettati, praticare il metodo di astinenza - in cui si "estrae" il pene dalla vagina del partner prima dell'eiaculazione - non è un metodo di controllo delle nascite altamente efficace. L'uso del metodo di astinenza senza preservativo può anche esporti a infezioni a trasmissione sessuale (IST).
Trattamento
La perdita di sperma o la perdita di liquido pre-eiaculatorio a causa dell'eccitazione sessuale di solito non richiede alcun trattamento. In realtà, questo è sia comune che normale.
D'altra parte, se si verifica l'eiaculazione precoce, questa è una preoccupazione diversa. L'eiaculazione precoce comporta l'eiaculazione prima di quanto tu e il tuo partner vorrebbero, o l'incapacità di ritardare l'eiaculazione durante il rapporto. Ciò può verificarsi a causa di una condizione di base, sebbene il più delle volte sia una ragione psicologica.
I trattamenti per l'eiaculazione precoce o precoce possono includere:
- Cambiamenti comportamentali. Il medico può suggerire di iniziare a masturbarsi un'ora o due prima di avere un rapporto sessuale.
- Fisioterapia ed esercizio fisico. Eseguendo la terapia pelvica e praticando Kegels, puoi aiutare a controllare la tua capacità di iniziare e interrompere. Questo può aiutare a ritardare l'eiaculazione.
- Alcuni farmaci È possibile utilizzare una crema desensibilizzante topica che ridurrà la stimolazione e contribuirà a ritardare l'orgasmo. Il medico può anche prescrivere un inibitore selettivo del reuptake della serotonina (SSRI), che può essere efficace, specialmente se usato in combinazione con terapia comportamentale e fisica.
Se anche la disfunzione erettile (DE) è un problema, possono essere d'aiuto anche altri farmaci. Questi includono:
- tadalafil (Cialis)
- sildenafil (Viagra)
Se ritieni di avere l'eiaculazione precoce o qualsiasi tipo di DE, consulta il tuo medico. Possono elaborare il giusto piano di trattamento per soddisfare le tue esigenze.
Emissioni notturne
Le emissioni notturne, note anche come "sogni bagnati", sono più comuni durante l'adolescenza e talvolta negli anni '20 di un uomo. La maggior parte degli uomini ha emissioni notturne ad un certo punto della propria vita.
Un'emissione notturna è un'eiaculazione involontaria di sperma che si verifica quando dormi. Può succedere se i tuoi genitali vengono stimolati dalle lenzuola o durante un sogno sessuale. Un sogno bagnato può provocare una perdita di seme, piuttosto che una eiaculazione completa.
In ogni caso, le emissioni notturne sono abbastanza comuni quando un ragazzo raggiunge la pubertà.
Trattamento
La maggior parte degli uomini e dei ragazzi non ha bisogno di alcun trattamento per le emissioni notturne. Di solito diventano meno frequenti man mano che ti sposti nei 20 anni. Possono essere più frequenti, tuttavia, durante i periodi in cui hai meno rapporti sessuali o ti masturbi meno spesso.
L'aumento dell'attività sessuale può portare a una riduzione delle emissioni notturne. In caso di domande sulle emissioni notturne, consultare il medico.
Effetti collaterali dei farmaci
Anche i farmaci come antidepressivi, stabilizzatori dell'umore e alcuni trattamenti ormonali possono causare perdite di sperma.
Gli SSRI, un gruppo di antidepressivi, possono essere associati alla perdita di sperma e ad altri effetti collaterali sessuali. Questi altri effetti includono:
- bassa libido (riduzione del desiderio sessuale)
- eiaculazione ritardata
- disfunzione erettile
Questi effetti collaterali dipenderanno dal tipo di SSRI, dal suo dosaggio e dalla sua combinazione con altri farmaci. Se stai assumendo uno di questi farmaci, dovresti valutare i pro ei contro dell'assunzione di questi farmaci e dei loro effetti collaterali.
Trattamento
Quando si tratta di curare la depressione, le attuali raccomandazioni affermano che sia la psicoterapia che i farmaci sono scelte efficaci. Tra il 30-40 percento delle persone può migliorare solo con uno di questi trattamenti - solo la psicoterapia o solo i farmaci. Tuttavia, si ritiene che una combinazione di entrambi sia la più efficace.
Se questi effetti collaterali sessuali superano i benefici dei tuoi attuali farmaci antidepressivi, dovresti parlare con il tuo medico. In alcuni casi, regolare il dosaggio di un farmaco o passare a una diversa classe di farmaco può essere sufficiente per risolvere eventuali effetti collaterali. Puoi anche chiedere loro di terapie comportamentali che possono aiutare.
Non dovresti mai smettere di prendere un SSRI o un altro antidepressivo senza prima parlare con il medico. Se hai domande sugli effetti a breve e lungo termine di un particolare farmaco, fai emergere le tue preoccupazioni con il tuo medico e scopri le tue opzioni. Puoi anche discutere di eventuali trattamenti alternativi che potrebbero essere possibili per te.
Problemi alla prostata
La tua prostata è la ghiandola che produce lo sperma per aiutarti a trasportare lo sperma attraverso l'uretra e fuori dal tuo pene. La tua prostata è vulnerabile a una serie di problemi di salute. Tra questi problemi ci sono la prostatite e il cancro alla prostata.
La prostatite è un'infiammazione e un ingrossamento della prostata. Può essere causato da:
- un'infezione batterica
- qualsiasi sostanza che innesca una risposta immunitaria e un'infiammazione
- una lesione nervosa
È meno chiaro perché si sviluppi il cancro alla prostata. Tuttavia, alcuni cambiamenti genetici sembrano svolgere un ruolo importante. Come la prostatite, il cancro alla prostata può causare:
- difficoltà a urinare
- dolore nella zona pelvica
- cambiamenti nell'eiaculazione
- sangue nello sperma
Questi problemi alla prostata possono anche portare ad altri sintomi, inclusa la perdita di sperma.
Trattamento
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, dovresti consultare un medico:
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- sangue nelle urine o nello sperma
- cambiamenti nell'eiaculazione
- eiaculazione dolorosa
Potrebbe essere necessario un ciclo di antibiotici per trattare la prostatite causata da un'infezione batterica.
Il cancro alla prostata è una condizione molto più complicata da trattare. Poiché il tumore alla prostata è in genere a lenta crescita, all'inizio non può essere raccomandato alcun trattamento. Un approccio noto come "sorveglianza attiva" comprende controlli regolari e test per vedere se il cancro sta progredendo.
Il medico può anche raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere la prostata e altre opzioni di trattamento. I trattamenti possono variare nella loro efficacia ed effetti collaterali a seconda dello stadio del cancro.
Lesioni al sistema nervoso
Quando si verifica una lesione del sistema nervoso, è possibile che si verifichino cambiamenti nell'eiaculazione, con conseguente perdita di sperma. Età avanzata, infezioni, lesioni e interventi chirurgici al midollo spinale o all'inguine possono influenzare i nervi coinvolti nell'eiaculazione.
Le interazioni complesse tra cervello, midollo spinale e nervi devono avvenire affinché si verifichi l'eiaculazione. Le condizioni mediche che colpiscono i nervi, come il diabete, l'ictus o la sclerosi multipla, possono modificare la funzione sessuale e l'eiaculazione.
Trattamento
Trattare la causa sottostante è la migliore possibilità di miglioramento. Le lesioni nervose da infiammazione o infezione possono migliorare nel tempo. Mentre i danni ai nervi correlati alla chirurgia, al trattamento del cancro o alle malattie del sistema nervoso possono essere molto più difficili da trattare.
Il tuo team sanitario può collaborare con te per creare un piano terapeutico globale adatto a te.
Perdite seminali dopo la minzione
Una condizione comune che colpisce alcuni uomini è la perdita dopo la minzione. Questo di solito è innocuo. Tuttavia, se sei preoccupato che il liquido fuoriuscito potrebbe non essere sperma ma scarico correlato a una lesione o infezione, come una STI, dovresti consultare immediatamente un medico.
Ci sono alcune altre spiegazioni per la perdita di sperma dopo la minzione. Parte dello sperma potrebbe rimanere nell'uretra dopo l'ultima eiaculazione. Urinare è semplicemente spostarlo.
Potresti anche avere l'eiaculazione retrograda. Questa è una condizione in cui il seme entra nella vescica invece di uscire dal pene. Questo in genere fa sì che l'urina sia torbida.
Trattamento
Se la perdita di sperma dopo la minzione si verifica raramente, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Ma se questo è un problema in corso, informi il medico.
Se la condizione è dovuta all'eiaculazione retrograda, potresti non aver bisogno di alcun trattamento se non stai cercando di avere un figlio. Eventuali opzioni di trattamento dipenderanno anche dalla causa dell'eiaculazione retrograda. Se un intervento chirurgico sulla prostata o sulla zona pelvica ha provocato cambiamenti di eiaculazione, questo può essere più difficile da trattare.
Tuttavia, alcuni farmaci si sono dimostrati utili. Midodrine, un medicinale usato per trattare la bassa pressione sanguigna e la medicina allergia clorofiramina (Chlor-Trimeton) sono comunemente usati per trattare l'eiaculazione retrograda anche se sono stati progettati per altri scopi.
Miti sulla perdita di sperma
Come con la maggior parte degli aspetti della funzione sessuale, la fuoriuscita di seme è oggetto di molti miti e incomprensioni.
Alcune culture credono che la perdita di sperma porti a una perdita di energia importante. Ciò può causare ansia, angoscia e frustrazione significative. Fortunatamente, uno studio ha dimostrato che la terapia comportamentale, la consapevolezza e una migliore comprensione della normale sessualità e funzione possono tutti aiutare a migliorare questa prospettiva.
Quando vedere un dottore
La fuoriuscita occasionale di sperma di solito non è motivo di preoccupazione. Ma se la perdita è frequente o la quantità di perdita riguarda o causa angoscia, consultare il medico.
Ciò è particolarmente vero se hai altri sintomi, come:
- sangue nel tuo sperma o nelle urine
- sperma maleodorante
- cambiamenti nell'eiaculazione
- dolore durante la minzione o l'eiaculazione
- scarico che non sembra seme sano o normale
Questi possono essere tutti segni di una condizione medica di base.
Porta via
La perdita di sperma può essere normale, sebbene a volte possa essere disordinata e scomoda. Se sei un giovane, potresti svilupparlo. Se hai più di 40 anni, assicurati di chiedere al tuo medico eventuali screening raccomandati per la salute della prostata.
Se hai notato un cambiamento nella quantità o frequenza della fuoriuscita di sperma o altri cambiamenti nella tua eiaculazione, prendi nota e parla con il tuo medico.