Le donne hanno 1,5 volte più probabilità di sviluppare aneurismi rispetto agli uomini
Contenuto
- Che cos'è esattamente un aneurisma cerebrale?
- Le donne sono a maggior rischio.
- Come sapere se hai bisogno di aiuto.
- Recensione per
Emilia Clarke da Game of Thrones ha fatto notizia la scorsa settimana a livello nazionale dopo aver rivelato che era quasi morta dopo aver sofferto di non uno, ma due aneurismi cerebrali rotti. In un potente saggio per il Newyorkese, l'attrice ha condiviso come è stata ricoverata d'urgenza in ospedale nel 2011 dopo aver avuto un lancinante mal di testa durante l'allenamento. Dopo alcune scansioni preliminari, a Clarke è stato detto che un aneurisma si era rotto nel suo cervello e che avrebbe avuto bisogno di un intervento chirurgico immediato. Aveva appena 24 anni.
Miracolosamente, Clarke è sopravvissuta dopo aver trascorso un mese in ospedale. Ma poi, nel 2013, i medici hanno scoperto un'altra crescita aggressiva, questa volta dall'altra parte del cervello. L'attrice ha avuto bisogno di due interventi chirurgici separati per affrontare il secondo aneurisma e ne è uscita a malapena viva. "Se devo essere sincera, ogni minuto di ogni giorno pensavo che sarei morta", ha scritto nel saggio. (Correlato: ero un sano 26enne quando ho subito un ictus cerebrale senza preavviso)
Per ora è a posto, ma probabilmente dovrà sottoporsi a scansioni cerebrali di routine e risonanza magnetica per tenere d'occhio altre potenziali crescite. Il suo saggio molto rivelatore su uno spaventoso spavento per la salute solleva molte domande su come una persona sana, attiva e giovane poiché Clarke potrebbe soffrire di una condizione così grave e potenzialmente fatale, e due volte.
Si scopre che quello che ha vissuto Clarke non è esattamente raro. In effetti, circa 6 milioni, o 1 persona su 50, vivono attualmente con un aneurisma cerebrale non rotto negli Stati Uniti, secondo la Brain Aneurysm Foundation, e le donne, in particolare, corrono un rischio maggiore di sviluppare questo aneurisma cerebrale silenzioso e potenzialmente fatale. disformità.
Che cos'è esattamente un aneurisma cerebrale?
"A volte, un punto debole o sottile su un'arteria nel cervello si gonfia o si gonfia e si riempie di sangue. Quella bolla sulla parete di un'arteria è nota come aneurisma cerebrale", afferma Rahul Jandial MD, Ph.D., autore di Neurofitness, neurochirurgo con doppia formazione e neuroscienziato presso la City of Hope di Los Angeles.
Queste bolle apparentemente innocue spesso rimangono dormienti finché qualcosa non le fa esplodere. "La maggior parte delle persone non è nemmeno consapevole di avere un aneurisma", spiega il dott. Jandial. "Potresti vivere con uno per anni e non presentare mai alcun sintomo. È quando un aneurisma si rompe che [esso] causa gravi complicazioni".
Dei 6 milioni di persone che vivono con aneurismi, circa 30.000 sperimentano una rottura ogni anno. "Quando un aneurisma si rompe, versa sangue nel tessuto circostante, altrimenti noto come emorragia", afferma il dott. Jandial. "Queste emorragie sono ad azione rapida e possono portare a gravi problemi di salute come ictus, danni cerebrali, coma e persino la morte". (Correlato: la scienza lo conferma: l'esercizio fa bene al cervello)
Poiché gli aneurismi sono fondamentalmente bombe a orologeria e spesso non sono rilevabili prima della rottura, sono terribilmente difficili da diagnosticare, motivo per cui il loro tasso di mortalità è molto alto: circa il 40% dei casi di aneurisma cerebrale rotto è fatale e circa il 15% delle persone muore prima di raggiungere l'ospedale, riferisce la fondazione. Non c'è da meravigliarsi se i medici hanno detto che la sopravvivenza di Clarke è stata a dir poco un miracolo.
Le donne sono a maggior rischio.
Nel grande schema delle cose, i medici non sanno esattamente cosa causa gli aneurismi o perché possono verificarsi in persone giovani come Clarke. Detto questo, i fattori dello stile di vita come la genetica, l'ipertensione, il colesterolo alto, il fumo e l'uso di droghe mettono sicuramente le persone a maggior rischio. "Tutto ciò che fa lavorare il tuo cuore due volte più duramente per pompare il sangue aumenterà il rischio di sviluppare aneurismi", afferma il dott. Jandial.
Alcuni gruppi di persone hanno anche maggiori probabilità di sviluppare aneurismi rispetto ad altri. Le donne, per esempio, sono una volta e mezza (!) maggiori probabilità di sviluppare aneurismi rispetto agli uomini. "Non sappiamo esattamente perché ciò accada", afferma il dott. Jandial. "Alcuni credono che sia legato al declino o alla carenza di estrogeni, ma non ci sono abbastanza ricerche per individuare una causa esatta".
Più specificamente, i medici scoprono che due gruppi distinti di donne sembrano essere particolarmente inclini a sviluppare aneurismi. "Il primo sono le donne sui 20 anni, come Clarke, che hanno più di un aneurisma", afferma il dott. Jandial. "Questo gruppo di solito è geneticamente predisposto e le donne sono probabilmente nate con arterie che hanno pareti più sottili". (Correlato: le dottoresse sono meglio dei dottori maschi, nuovi spettacoli di ricerca)
Il secondo gruppo comprende donne in post-menopausa di età superiore ai 55 anni che, oltre ad essere a maggior rischio di sviluppare aneurismi in generale, hanno anche maggiori probabilità di avere rotture rispetto agli uomini. "Queste donne tra i 50 e i 60 anni, di solito hanno vissuto una vita di colesterolo alto, pressione alta e altri problemi di salute debilitanti che finiscono per essere la causa principale dei loro aneurismi", spiega il dott. Jandial.
Come sapere se hai bisogno di aiuto.
"Se vieni in ospedale e dici che stai vivendo il peggior mal di testa della tua vita, sappiamo di controllare immediatamente la rottura di un aneurisma", afferma il dott. Jandial.
Questi forti mal di testa, noti anche come "mal di testa a colpi di tuono", sono uno dei numerosi sintomi associati alla rottura degli aneurismi. Nausea, vomito, confusione, sensibilità alla luce e visione offuscata o doppia sono tutti segni aggiuntivi a cui prestare attenzione, per non parlare dei sintomi che Clarke ha sperimentato durante il suo stesso problema di salute. (Correlato: cosa sta cercando di dirti il tuo mal di testa)
Se sei abbastanza fortunato da sopravvivere alla rottura iniziale, il dottor Jandial afferma che il 66% delle persone subisce danni neurologici permanenti a causa della rottura. "È difficile tornare al tuo sé originale dopo aver sperimentato qualcosa di così catastrofico", dice. "Clarke ha decisamente battuto le probabilità perché non molte persone sono così fortunate".
Quindi cosa è importante sapere per le donne? "Se hai un mal di testa che non hai mai provato prima, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica", afferma il dott. Jandial. "Non cercare di elaborare il dolore. Ascolta il tuo corpo e raggiungi il pronto soccorso prima che sia troppo tardi. Ottenere una diagnosi e un trattamento immediato massimizza le tue possibilità di recuperare completamente".