Farmaci Medicare e da prescrizione: cosa copre?
Contenuto
- Quali sono i requisiti di idoneità per la copertura delle prescrizioni Medicare?
- Quali piani Medicare riguardano le prescrizioni?
- Quali farmaci sono coperti da Medicare?
- La tua droga è coperta?
- Quali sono i costi immediati per le prescrizioni se si dispone di Medicare?
- Trovare aiuto per la scelta dei piani farmacologici Medicare
- La linea di fondo
Medicare è un programma federale di assicurazione sanitaria che attualmente copre circa 60 milioni di americani.
Le quattro principali parti Medicare (A, B, C, D) offrono tutte un tipo di copertura per i farmaci soggetti a prescrizione medica. Medicare Part D offre la più ampia copertura ambulatoriale di farmaci da prescrizione.
I costi variano in base al piano scelto e alla storia lavorativa e economica. Se sei idoneo a ricevere Medicare, puoi beneficiare della copertura prescritta in base alle varie parti.
Continua a leggere per conoscere i diversi modi in cui i tuoi farmaci soggetti a prescrizione medica possono essere coperti da Medicare.
Quali sono i requisiti di idoneità per la copertura delle prescrizioni Medicare?
Hai diritto a Medicare se sei un cittadino statunitense o un residente legale e:
- hanno 65 anni o più
- hanno meno di 65 anni e hanno ricevuto prestazioni di invalidità della sicurezza sociale da almeno 2 anni
- ha una malattia renale allo stadio terminale
- ha la malattia di Lou Gehrig (SLA)
Se si soddisfano i requisiti di idoneità di Medicare, si diventa automaticamente idonei per la copertura della prescrizione. Attualmente, circa il 72 percento degli americani ha una copertura per farmaci soggetti a prescrizione medica tramite Medicare Parte D.
Esistono centinaia di piani sanitari di Medicare nella maggior parte degli Stati e può essere difficile capire l'opzione migliore. Anche se trovare la giusta copertura può risparmiare molto, solo circa un terzo degli americani cerca di ottenere la migliore copertura e costo.
Il piano giusto per te dipende da quali farmaci prendi, da cosa vuoi pagare per i costi immediati, inclusi copays e franchigie, e quali piani sono disponibili nella tua zona.
Quali piani Medicare riguardano le prescrizioni?
Ci sono quattro parti principali di Medicare e ognuna offre un certo livello di copertura delle prescrizioni in base al soddisfacimento dei requisiti del piano individuale.
- Parte A. Questo piano copre le degenze ospedaliere, inclusi farmaci, cure ospedaliere e cure infermieristiche specializzate dopo una degenza ospedaliera di 3 giorni. La parte A può anche coprire alcune spese sanitarie a domicilio, compresi i farmaci.
- Parte B. Questo piano copre le visite mediche, alcuni vaccini, i farmaci somministrati presso una struttura sanitaria o lo studio medico (come le iniezioni) e alcuni farmaci per il cancro orale.
- Parte C. Conosciuto anche come Medicare Advantage (MA), questi piani coprono i costi di prescrizione tramite HMO privato, PPO, tariffa per servizio privato (PFFS) e scelte del piano per esigenze speciali (SNP). I piani di MA coprono i costi della parte A e della parte B, ma i costi degli ospedali sono coperti da Medicare originale. La maggior parte dei piani di MA offre una copertura per farmaci con obbligo di prescrizione medica (parte D). Se il piano non offre una copertura per i farmaci soggetti a prescrizione medica, è necessario disporre di una copertura per i farmaci parte D separata o pagare una sanzione.
- Parte D. Circa 43 milioni di americani hanno una copertura di Parte D per i farmaci da prescrizione ambulatoriali. I piani della parte D riguardano la maggior parte dei farmaci soggetti a prescrizione diversa da quelli coperti dalla parte A o dalla parte B.
Quali farmaci sono coperti da Medicare?
Ogni piano Medicare Parte D ha un elenco di farmaci coperti, chiamato anche un formulario. Medicare richiede tutti i piani per coprire almeno due farmaci delle classi di farmaci più prescritte.
Inoltre, ogni piano deve coprire anche tutti i farmaci di queste categorie:
- antipsicotici
- HIV e AIDS
- antidepressivi
- anticonvulsivanti
- anticancro
- immunosoppressori
La maggior parte dei piani offre opzioni di marca e generiche con copays diversi per ogni tipo. Ogni piano ha anche livelli o livelli che rientrano nelle diverse classi di farmaci. Più basso è il livello, meno costoso è il farmaco. Il livello 1 è di solito farmaci generici a basso costo.
I farmaci speciali o unici sono di altissimo livello e spesso richiedono un'autorizzazione preventiva e costi immediati più elevati.
Se il tuo farmaco non è coperto dal tuo piano e il tuo medico sente che devi prenderlo, possono richiedere un'eccezione per coprirlo con informazioni di supporto. Ogni richiesta di eccezione viene esaminata singolarmente.
La tua droga è coperta?
Medicare ha uno strumento che ti consente di confrontare piani e costi. Lo strumento consente di conoscere i piani disponibili Parte D, Parte D con Medigap e Medicare Advantage o Parte C.
Inserisci:
- il tuo codice postale
- i tuoi farmaci
- dove preferisci riempire i tuoi farmaci (vendita al dettaglio, vendita per corrispondenza, altro).
Lo strumento delle risorse quindi elenca i piani nella tua area con i costi. Tieni presente che il primo piano elencato potrebbe non essere l'opzione migliore per te. Valuta tutte le opzioni prima di fare la tua scelta.
Puoi ordinare i piani per:
- premio mensile più basso (è l'impostazione predefinita che verrà visualizzata)
- franchigia annuale più bassa
- farmaco più basso più costo premium
Quali sono i costi immediati per le prescrizioni se si dispone di Medicare?
In generale, i costi diretti varieranno in base a:
- dove vivi
- il piano che scegli
- i farmaci che prendi
I piani decidono quanto pagherai su base annua per costi immediati come:
- copays: Questi sono importi fissi che devi pagare per le prescrizioni, le visite mediche o altri servizi come quota dei costi.
- Deducibile: Si tratta di importi fissi che è necessario pagare al fornitore di servizi per farmaci o altri servizi sanitari prima che Medicare inizi a pagare.
- coassicurazione: Di solito si tratta di una percentuale che si paga in percentuale dei costi dopo le franchigie. Questo è più elevato per i farmaci speciali di livello superiore.
- Premium: Questo è un importo fisso che paghi mensilmente al tuo fornitore di assicurazione.
Quando si seleziona un piano Medicare (Medicare originale o Medicare Advantage), considerare queste domande:
- Quali farmaci prendi e sono coperti?
- Quali sarebbero i premi e gli altri costi immediati?
- Il tuo medico e la farmacia sono in programma?
- Se vivi in più di un posto durante l'anno, il piano ha una copertura?
- Hai bisogno di referral per vedere specialisti?
- Hai bisogno di una copertura extra o di aiuto con i costi di tasca (Medigap)?
- Vuoi servizi bonus, come dentale, visione, ecc.?
Trovare aiuto per la scelta dei piani farmacologici Medicare
Puoi trovare aiuto per scegliere e iscriverti a un piano Medicare:
- chiamando il numero 1-800-MEDICARE o visitando Medicare.gov
- chiamando l'amministrazione della previdenza sociale al numero 800-772-1213 o visitando il loro sito Web
- contattare il programma di assistenza per l'assicurazione sanitaria (NAVE) del proprio stato
La linea di fondo
Medicare ha diverse parti e tutte coprono diverse categorie di farmaci su prescrizione a seconda del rispetto di determinati criteri. La parte D ha la più ampia copertura di prescrizione ambulatoriale.
La maggior parte degli stati ha molti piani tra cui scegliere a seconda di dove vivi. I costi variano in base alle esigenze specifiche di copertura e ai singoli fattori come la cronologia delle entrate.
È importante assicurarsi che il piano che scegli sia adatto alle tue esigenze sanitarie perché non puoi cambiare piano per 1 anno.
Prima di effettuare una scelta definitiva, visitare il sito Web Medicare.gov o chiamare il fornitore di assicurazione per ottenere maggiori dettagli sulla copertura dei farmaci.