Acido tranexamico: che cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
L'acido tranexamico è una sostanza che inibisce l'azione di un enzima noto come plasminogeno, che normalmente si lega ai coaguli per distruggerli e impedire loro di formare una trombosi, ad esempio. Tuttavia, nelle persone con malattie che rendono il sangue troppo sottile, il plasminogeno può anche prevenire la formazione di coaguli durante i tagli, ad esempio, rendendo difficile fermare il sanguinamento.
Inoltre, questa sostanza sembra anche impedire la normale produzione di melanina e, quindi, può essere utilizzata per schiarire alcuni inestetismi della pelle, soprattutto in caso di melasma.
Grazie alla sua doppia azione, questa sostanza può essere trovata sotto forma di pillole, per prevenire le emorragie, o sotto forma di crema, per aiutare a schiarire le macchie. Può anche essere usato come una forma iniettabile in ospedale per correggere le emergenze legate a sanguinamento eccessivo.
Cosa serve
Questa sostanza è indicata per:
- Ridurre il rischio di sanguinamento durante l'intervento chirurgico;
- Schiarire i melasmi e le macchie scure sulla pelle;
- Trattare il sanguinamento associato a fibrinolisi eccessiva.
L'uso di questa sostanza sotto forma di pillole per trattare o prevenire la comparsa di sanguinamento dovrebbe essere fatto solo dopo la raccomandazione di un medico.
Come usare
La dose e il tempo di utilizzo di questo farmaco devono essere sempre guidati dal medico, tuttavia le indicazioni generali sono:
- Tratta o previeni il sanguinamento nei bambini: assumere da 10 a 25 mg / kg, due o tre volte al giorno;
- Tratta o previeni il sanguinamento negli adulti: Da 1 a 1,5 grammi, da due a quattro volte al giorno, per circa 3 giorni. Oppure da 15 a 25 mg / die se il trattamento dura più di 3 giorni;
- Schiarisci le macchie della pelle: utilizzare una crema con una concentrazione compresa tra lo 0,4% e il 4% e applicarla per schiarire. Applicare la protezione solare durante il giorno.
La dose delle pillole può essere adeguata, dal medico, in base all'anamnesi del paziente, all'uso di altri farmaci e agli effetti presentati.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni includono nausea, vomito, diarrea e una marcata diminuzione della pressione sanguigna.
Chi non dovrebbe usare
L'acido tranexamico non deve essere utilizzato nelle persone affette da emofilia in trattamento con un altro farmaco, in pazienti con coagulazione intravascolare o con presenza di sangue nelle urine. Inoltre, dovrebbe essere evitato anche per interventi di chirurgia toracica o addominale, poiché vi è un maggior rischio di lividi.