Perché i cibi a basso contenuto di grassi non soddisfano?
Contenuto
Quando mordi un gelato a basso contenuto di grassi, potrebbe non essere solo la differenza di consistenza che ti fa sentire vagamente insoddisfatto. Potrebbe effettivamente mancare il gusto del grasso, afferma un recente studio pubblicato sulla rivista Gusto. Nel rapporto degli scienziati, sostengono che le prove emergenti possono qualificare il grasso come il sesto sapore (i primi cinque sono dolce, acido, salato, amaro e umami). (Prova questi 12 cibi al gusto di Umami.)
Quando la lingua entra in contatto con il cibo, i recettori del gusto si attivano e i segnali vengono inviati al cervello, che aiutano a regolare l'assunzione. Quando si tratta di grasso, questo regolamento può essere importante per tenere sotto controllo il peso; studi sugli animali suggeriscono che più sei sensibile al gusto del grasso, meno ne mangi. (Scopri come lavorare con le tue voglie, non contro di esse.)
Ma quando una versione a basso contenuto di grassi del tuo cibo preferito colpisce la tua lingua, il tuo cervello e il tuo sistema digestivo non ricevono mai il messaggio che stanno ricevendo qualcosa di calorico e dovrebbero quindi mangiare di meno, lasciandoci con quella sensazione insoddisfatta, riporta NPR.
La differenza di gusto non è l'unico motivo per riconsiderare i cibi ricchi di grassi. Ricerche recenti hanno scoperto che i grassi saturi potrebbero non essere così dannosi come pensiamo e che i grassi insaturi possono aiutarti a ridurre i livelli di colesterolo LDL (o cattivo). E il nostro dottore della dieta ha valutato l'importanza dei grassi polinsaturi. Inoltre, le versioni a basso contenuto di grassi degli alimenti trasformati sono spesso più ricche di zucchero, il che può disturbare l'appetito, ridurre la capacità di bruciare i grassi e può persino farti sembrare più vecchio. (Scopri tutto ciò che devi sapere sullo zucchero.) Morale della storia: se desideri qualcosa di più grasso, vai avanti e sfoggia la moderazione! Un po' andrà molto lontano rispetto alla versione a basso contenuto di grassi.