La crioterapia può aiutarmi a perdere peso?
Contenuto
- Presunti benefici della crioterapia per la perdita di peso
- Crioterapia per effetti collaterali di perdita di peso
- Effetti collaterali nervosi
- Utilizzo a lungo termine
- Complicazioni del diabete
- Crioterapia contro CoolSculpting
- Porta via
- Ben testato: crioterapia
La crioterapia viene eseguita esponendo il corpo a un freddo estremo per ottenere benefici medici.
Il popolare metodo di crioterapia per tutto il corpo ti fa stare in una camera che copre tutte le parti del tuo corpo tranne la testa. L'aria nella camera scende a temperature fino a 200 ° F negative a 300 ° F per un massimo di 5 minuti.
La crioterapia è diventata popolare grazie alla sua capacità di trattare condizioni dolorose e croniche come l'emicrania e l'artrite reumatoide. Ed è stato anche pensato per essere un possibile trattamento dimagrante.
Ma la crioterapia per dimagrire ha davvero qualche scienza dietro? La risposta breve probabilmente non lo è.
Parliamo dei presunti benefici della crioterapia per la perdita di peso, se puoi aspettarti effetti collaterali e come si sovrappone a CoolSculpting.
Presunti benefici della crioterapia per la perdita di peso
La teoria alla base della crioterapia è che congela le cellule di grasso in tutto il corpo e le uccide. Questo fa sì che vengano filtrati dal corpo dal fegato e rimossi in modo permanente dalle aree di tessuto adiposo.
Uno studio del 2013 nel Journal of Clinical Investigation ha rilevato che l'esposizione quotidiana a temperature fredde (62,5 ° F o 17 ° C) per 2 ore al giorno per 6 settimane ha ridotto il grasso corporeo totale di circa il 2%.
Questo perché una sostanza nel tuo corpo chiamata tessuto adiposo bruno (BAT) brucia i grassi per aiutare a produrre energia quando il tuo corpo è esposto a freddo estremo.
Ciò suggerisce che il corpo possa avere meccanismi per ridurre il grasso a causa delle basse temperature.
A in Diabetes ha esposto i partecipanti a temperature sempre più fredde e poi temperature sempre più calde ogni notte per 4 mesi. Lo studio è iniziato a 23,9 ° C (75 ° F) fino a 19 ° C (66,2 ° F) e di nuovo fino a 27,2 ° C (81 ° F) entro la fine del periodo di 4 mesi.
I ricercatori hanno scoperto che l'esposizione a temperature progressivamente più fresche e poi più calde può rendere la tua BAT più reattiva a questi cambiamenti di temperatura e aiutare il tuo corpo a migliorare l'elaborazione del glucosio.
Questo non è necessariamente collegato alla perdita di peso. Ma un aumento del metabolismo degli zuccheri può aiutarti a perdere peso nel tempo aiutando il tuo corpo a digerire meglio gli zuccheri che altrimenti potrebbero trasformarsi in grasso corporeo.
Altre ricerche supportano anche l'idea che la crioterapia funzioni meglio quando è combinata con altre strategie per la perdita di peso, come l'esercizio.
Uno studio del 2014 sulla medicina ossidativa e la longevità cellulare ha seguito 16 kayakisti della squadra nazionale polacca che hanno fatto crioterapia per tutto il corpo a -184 ° F (-120 ° C) fino a -229 ° F (-145 ° C) per circa 3 minuti un giorno per 10 giorni.
I ricercatori hanno scoperto che la crioterapia ha aiutato il corpo a riprendersi più rapidamente dall'esercizio fisico e a ridurre gli effetti delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) che possono causare infiammazione e aumento di peso nel tempo.
Ciò significa che la crioterapia può consentirti di esercitarti più spesso a causa di un tempo di recupero più rapido e sperimentare meno effetti negativi dello stress e dell'aumento di peso.
Ed ecco alcuni altri punti salienti recenti della ricerca sulla crioterapia per la perdita di peso:
- Uno studio del 2016 sul British Journal of Sports Medicine ha rilevato che 3 minuti di esposizione a temperature di -166 ° F (-110 ° C) 10 volte in un periodo di 5 giorni non hanno avuto alcun effetto statisticamente significativo sulla perdita di peso negli uomini.
- Uno studio del 2018 sul Journal of Obesity ha scoperto che la crioterapia a lungo termine attiva un processo nel corpo chiamato termogenesi indotta dal freddo. Ciò ha portato a una perdita complessiva di massa corporea, in particolare intorno alla vita, in media del 3%.
Crioterapia per effetti collaterali di perdita di peso
È stato scoperto che la crioterapia ha alcuni effetti collaterali che potresti prendere in considerazione prima di tentare di provarla per la perdita di peso.
Effetti collaterali nervosi
Il freddo estremo sulla pelle può portare a una serie di effetti collaterali legati ai nervi, tra cui:
- intorpidimento
- sensazione di formicolio
- arrossamento
- irritazione della pelle
Questi sono in genere temporanei e durano solo poche ore dopo la procedura. Consulta un medico se non sono andati via dopo più di 24 ore.
Utilizzo a lungo termine
Non eseguire la crioterapia più a lungo di quanto raccomandato da un medico, poiché l'esposizione al freddo a lungo termine può causare danni ai nervi permanenti o la morte del tessuto cutaneo (necrosi).
La crioterapia su tutto il corpo eseguita a temperature inferiori allo zero non dovrebbe mai essere eseguita per più di 5 minuti alla volta e dovrebbe essere supervisionata da un operatore qualificato.
Se stai provando la crioterapia a casa con un impacco di ghiaccio o una vasca piena di ghiaccio, copri l'impacco con un asciugamano per evitare ustioni da congelamento. E non fare un bagno di ghiaccio per più di 20 minuti.
Complicazioni del diabete
Non fare crioterapia se hai il diabete o condizioni simili che hanno danneggiato i tuoi nervi. Potresti non essere in grado di sentire il freddo sulla pelle, il che può portare a ulteriori danni ai nervi e alla morte dei tessuti.
Crioterapia contro CoolSculpting
CoolSculpting funziona utilizzando un metodo chiamato criolipolisi, fondamentalmente congelando il grasso.
CoolSculpting viene eseguito inserendo una piccola sezione del grasso corporeo in uno strumento elettronico che applica temperature estremamente fredde a quella sezione di grasso per uccidere le cellule adipose.
Un singolo trattamento CoolSculpting richiede circa un'ora per una sezione di grasso. Nel tempo, lo strato di grasso e la "cellulite" che puoi vedere sotto la tua pelle si riducono. Questo perché le cellule adipose congelate vengono uccise e quindi filtrate dal corpo attraverso il fegato poche settimane dopo l'inizio del trattamento.
CoolSculpting è ancora una procedura relativamente nuova. Ma uno ha scoperto che la criolipolisi potrebbe ridurre la quantità di grasso nelle aree trattate fino al 25% dopo un trattamento.
CoolSculpting funziona meglio quando è combinato con un'altra strategia di perdita di peso, come il controllo delle porzioni o l'esercizio. Ma se eseguito regolarmente insieme a questi cambiamenti nello stile di vita, CoolSculpting può rimuovere in modo permanente le aree di grasso dal tuo corpo.
Porta via
La crioterapia è stata collegata ad alcuni benefici per la salute, ma pochi di essi sono legati alla perdita di peso. I possibili effetti collaterali della crioterapia possono superare i benefici in gran parte non dimostrati della perdita di peso.
La Food and Drug Administration (FDA) della mancanza di prove per questa procedura e le possibili complicazioni che possono sorgere.
Parla con un medico prima di decidere di provare la crioterapia o trattamenti correlati come CoolSculpting. Può essere costoso e richiedere molto tempo e potrebbe non valerne la pena se le modifiche alla dieta e allo stile di vita ti aiuteranno a perdere peso in modo più efficace.