Il formaggio crea davvero dipendenza come le droghe?
Contenuto
Il formaggio è il tipo di cibo che ami e odi. È appiccicoso, appiccicoso e delizioso, ma è anche pieno zeppo di grassi saturi, sodio e calorie, che possono contribuire all'aumento di peso e ai problemi di salute se non consumati con moderazione. Ma che tu sia uno sgranocchiatore occasionale di formaggio o un ossessivo completo, alcuni titoli recenti potrebbero aver causato allarme. Nel suo nuovo libro, La trappola del formaggio, Neal Barnard, M.D., F.A.C.C., fa alcune affermazioni piuttosto provocatorie sullo spuntino. Nello specifico, Barnard afferma che il formaggio contiene oppiacei che hanno proprietà di dipendenza simili alle droghe pesanti come l'eroina o la morfina. ehm, che cosa?! (Correlato: come l'assunzione di antidolorifici per il mio infortunio nel basket si è trasformata in una dipendenza da eroina)
Lo sfondo dietro la dipendenza
Barnard afferma di aver condotto un esperimento nel 2003, sostenuto dal National Institutes of Health, in cui ha esaminato i vari effetti delle diverse diete sui pazienti con diabete. I pazienti che hanno visto miglioramenti nei sintomi del diabete sono stati quelli che hanno continuato a seguire diete vegane a base vegetale e non hanno ridotto le calorie. "Potevano mangiare quanto volevano e non avevano mai fame", dice.
Quello che notò, però, era che questi stessi soggetti continuavano a tornare su un cibo che gli mancava di più: il formaggio. "Lo descriverebbero come descriveresti il tuo ultimo drink se fossi un alcolizzato", dice. Questa osservazione è ciò che ha ispirato un nuovo corso di ricerca per Barnard, e ciò che ha scoperto era piuttosto folle. "Il formaggio crea davvero dipendenza", dice semplicemente. "Ci sono sostanze chimiche oppiacei nel formaggio che colpiscono esattamente gli stessi recettori cerebrali a cui si lega l'eroina. Non sono così forti: hanno circa un decimo del potere legante rispetto a quello della morfina pura".
E questo nonostante gli altri problemi che Barnard ha con il formaggio, incluso il suo contenuto di grassi saturi. In media, ha scoperto che un vegetariano che consuma formaggio può pesare fino a 15 libbre in più di un vegetariano che non si concede la roba melmosa. Inoltre, "l'americano medio consuma 60.000 calorie di formaggio all'anno", dice. È MOLTO gouda. Poi ci sono anche gli effetti dannosi sulla salute di un'eccessiva dieta a base di formaggio. Secondo Barnard, le persone che mangiano molto formaggio possono soffrire di mal di testa, acne e persino infertilità sia per gli uomini che per le donne.
Dopo aver esaminato tutto questo odio per il formaggio e aver pensato alla crescente epidemia di obesità in America, La trappola del formaggioLe dichiarazioni audaci di questo potrebbero farti preoccupare un po' di ordinare la quesadilla al triplo formaggio la prossima volta.
Il contraccolpo dietro di esso
Francamente, l'idea di eliminare completamente qualsiasi cibo dalla tua dieta è un po' spaventosa, anche se Barnard suggerisce che ci vorrebbero solo circa tre settimane per riqualificare il tuo cervello e smettere di desiderare il formaggio, almeno per l'effetto oppioide o il gusto grasso e salato. E considerando che un'oncia di formaggio cheddar ha ben nove grammi di grasso, abbiamo chiesto allo scienziato alimentare Taylor Wallace, Ph.D., di valutare le affermazioni di latticini contro crack. Quanto può essere davvero cattivo il formaggio?
Wallace è d'accordo con Bernard sull'assoluta bramosia del formaggio, dicendo che "nel mondo del cibo, il gusto è sempre il re: il formaggio ha quella sensazione morbida in bocca e molti sapori audaci". Ma è qui che finiscono le opinioni simili. Innanzitutto, Wallace smentisce rapidamente l'idea che il formaggio possa agire allo stesso modo del crack o di un'altra pericolosa droga oppioide. La ricerca della Tufts University indica che puoi allenare il tuo cervello per un periodo di sei mesi a desiderare praticamente qualsiasi tipo di cibo, anche cibi sani come i broccoli, dice Wallace. "Tutti abbiamo preferenze di gusto e cibi che ci piacciono, ma affermare che il formaggio, o qualsiasi altro alimento, ha le stesse o simili proprietà di dipendenza delle droghe illegali non è supportato dalla scienza".
Stai ancora cercando di ridurre il tuo girovita? Wallace dice che non c'è bisogno di andare in tacchino freddo. "La ricerca mostra che tagliare un alimento o un gruppo alimentare specifico ha solo un effetto negativo sul peso e sulle voglie", afferma Wallace. Inoltre, mangiare formaggio, in particolare, non ti farà guadagnare 15 libbre in più rispetto al tuo amico senza latticini.
"Il consumo eccessivo di qualsiasi cibo ad alto contenuto calorico e/o di grassi saturi può portare ad aumento di peso e problemi digestivi", afferma Wallace, che potrebbe includere qualsiasi tipo di cibo vegano pieno di spazzatura, come patatine o poche lattine di soda zuccherata. . La chiave sta nella moderazione, hai indovinato. Da un punto di vista nutrizionale, Wallace ti ricorda anche che il formaggio e altri prodotti caseari forniscono nutrienti essenziali come calcio, proteine e vitamina A, quindi quella fetta di formaggio svizzero è molto più che grassi saturi e una deliziosa sensazione in bocca.
La linea di fondo
Godersi la tua cosa preferita tra due fette di pane non è affatto la stessa cosa che usare una droga molto seria. (P.S. Hai provato queste ricette di formaggio grigliato?) Ma sì, il formaggio è ipercalorico, ricco di sodio e pieno di grassi saturi, quindi goditelo di tanto in tanto invece che su tutto. Se sei vegano o hai una sensibilità ai latticini o diamine, semplicemente non ami molto il formaggio (gasp), ci sono molti modi per aggiungere cremosità o sapore ai tuoi pasti, come il purè di avocado o il lievito alimentare.