Tutto ciò che devi sapere sulla labiaplastica
Contenuto
- Che cos'è?
- Perché è fatto?
- È mai necessario dal punto di vista medico?
- Quanto è comune?
- C'è qualcuno che non dovrebbe averne uno?
- Ci sono dei rischi potenziali?
- I risultati sono garantiti?
- Come puoi trovare un fornitore affidabile?
- Devi fare qualcosa per prepararti?
- Com'è fatto?
- Cosa puoi aspettarti dall'assistenza post-terapia e dal recupero?
- È necessario un appuntamento di follow-up?
- C'è qualcos'altro che dovresti sapere prima di programmare una consultazione?
- La linea di fondo
Che cos'è?
In generale, una labioplastica fa alle labbra verticali ciò che un barbiere fa alle doppie punte.
Conosciuto anche come ringiovanimento vaginale, la labioplastica è una procedura di chirurgia plastica che comporta la modifica delle piccole labbra (labbra interne) e / o delle grandi labbra (labbra esterne).
"Una labioplastica viene spesso eseguita sulle piccole labbra, le pieghe più vicine al clitoride, per creare un aspetto" nascosto ", spiega la dott.ssa Sofia Din, autrice del certificato Do We Really Need Botox: Un manuale di anti-invecchiamento.
Quali sono i motivi per cui alcuni proprietari di vulva stanno portando la lama alle loro punte? E che cosa comporta la procedura? Ecco i fatti
Perché è fatto?
Sappi questo: esiste una gamma H-U-G-E di ciò che si qualifica come una normale lunghezza e aspetto delle labbra!
A volte le labbra interne sono più lunghe delle labbra esterne, a volte quelle esterne sono più lunghe di quelle interne.
A volte sono simmetrici, a volte sono modellati in modo tale che il clitoride sia visibile, altre volte no e così via.
Il dott. Din paragona le labbra ai lobi delle orecchie: "Proprio come non esistono due lobi con lo stesso spessore, lunghezza o colore, non esistono due vulva e labie uguali". (Per prove visive di ciò, raccomanda di dare un'occhiata a The Labia Library e The Great Wall of Vagina).
Una labioplastica può essere eseguita se o quando le labbra di qualcuno siamo troppo lungo. O quando qualcuno pensa le loro labbra sono troppo lunghe.
È mai necessario dal punto di vista medico?
Il dottor Din è pronto a dichiararlo per la maggior parte delle persone labiaplastica non è necessario dal punto di vista medico. Piuttosto, è una procedura cosmetica che scelgono di avere perché hanno deciso che è auspicabile una piccola o più piccola labbra piccole.
Sospetta che questo sia il risultato di messaggi e media culturali. Principalmente: porno tradizionale.
Tuttavia, sì (!) A volte è necessario dal punto di vista medico.
Il Dr. Norman M. Rowe, un chirurgo plastico certificato, dice che è considerato clinicamente necessario se le tue labbra vengono "succhiate" o "infilate" nella vagina durante il sesso. Ciò può provocare lacrime dolorose nella pelle vulva.
Lo stesso vale se cose come indossare biancheria intima o un costume da bagno, camminare, correre, andare in bicicletta o persino sedersi sono dolorose o irritano o irritano la pelle vulvare.
Alcune persone sono nate con labbra più lunghe, ma la dott.ssa Heather J. Furnas, FACS, osserva che il parto e il semplice invecchiamento possono anche provocare un allungamento delle labbra, rendendo la procedura necessaria più avanti nella vita.
Quanto è comune?
L'American Society of Plastic Surgeons (ASPS) riferisce che ogni anno vengono condotte circa 10.000 procedure di lebiaplastica.
Per un senso di confronto: gli stessi dati mostrano che circa 215.000 persone ottengono rinoplasie (lavori al naso) all'anno e 300.000 persone ottengono aumenti del seno (lavori con le tette) ogni anno.
C'è qualcuno che non dovrebbe averne uno?
Dovresti essere in buona salute prima di andare sotto i ferri. Quindi, chiunque abbia una malattia preesistente probabilmente non dovrebbe prenderne una.
Il dott. Furnas aggiunge: “Anche il paziente dovrebbe essere in buone condizioni psicologiche. Il paziente che si sta concentrando su millimetri di perfezione non sarà mai felice e non è un buon candidato chirurgico ".
"Mentre la chirurgia plastica è una scelta personale, a mio avviso, la maggior parte dei proprietari di vulva non dovrebbe prenderne uno perché le loro vulva sono normali e belle come sono", afferma il dott. Din.
Ci sono dei rischi potenziali?
"Ogni volta che vai sotto i ferri, ci sono rischi", afferma il dott. Din.
Qui, i rischi principali includono:
- ridotta sensibilità vulvare
- secchezza cronica
- intorpidimento
- cicatrici che si traducono in doloroso sesso vaginale
L'ASPS rileva che i rischi includono anche sanguinamento, ematoma e infezione.
Mentre alcuni proprietari di vulva scelgono di avere una drastica riduzione della lunghezza labiale, se lo sono le labbra al di sopra di-secondo o viene rimossa troppa pelle, può impedire alle labbra di fare il loro lavoro: proteggere l'apertura vaginale.
Di conseguenza, potrebbe essere più facile per le cose entrare nella vagina e lanciare l'equilibrio del pH, spiega il dottor Rowe. Ciò potrebbe provocare più infezioni vaginali.
I risultati sono garantiti?
La maggior parte delle labbra fa ciò che è previsto: accorciare le labbra.
Quindi le persone che scelgono di sottoporsi alla procedura perché le loro labbra OG sono state contorte, tirate o strappate troveranno sollievo, dice il dott. Furnas. "Questi pazienti spesso definiscono l'intervento chirurgico che cambia la vita", afferma.
Secondo uno studio del 2014, il 91 percento delle persone che hanno avuto la procedura si sono sentite "più soddisfatte" del loro aspetto genitale in seguito e hanno concluso che "la labiaplastica è efficace nel migliorare l'aspetto genitale e la soddisfazione sessuale".
Vale la pena aggiungere: la procedura è ancora abbastanza nuova che non ci sono dati su come cose come la menopausa e il parto influenzino i risultati ottenuti dalla labiaplastica.
Come puoi trovare un fornitore affidabile?
Sia i chirurghi plastici che i ginecologi eseguono le labbra.
In generale, un ginecologo dovrebbe essere la tua prima tappa perché saranno in grado di parlarti se le tue labbra sono o meno "normali" - e in caso contrario, sono più adatte a parlarti di tutte le tue opzioni.
Da lì, saranno in grado di collegarti con qualcuno che esegue regolarmente le labbra, se non si fanno da soli.
"Le persone che eseguono la labiaplastica regolarmente hanno foto prima e dopo sul loro sito Web, che consiglio di verificare", afferma il dott. Furnas.
Devi fare qualcosa per prepararti?
Oltre a toglierti dal lavoro e assicurarti che le tue mutande più larghe siano lavate e pronte per essere indossate, dovresti dormire molto, mangiare sano e bere molta acqua nei giorni che precedono la procedura.
Com'è fatto?
Esistono due tipi principali di procedure per affrontare le piccole labbra: resezione del bordo e resezione del cuneo. Entrambi vengono generalmente eseguiti in anestesia.
La resezione del bordo comporta il taglio dei bordi "in eccesso" sporgenti delle labbra, ad esempio il modo in cui tagli i capelli durante un taglio di capelli.
La resezione del cuneo mantiene i bordi labiali originali tagliando frammenti di pelle a forma di cuneo dal centro delle piccole labbra, portando la pelle rimanente insieme a suture dissolvibili.
Le procedure per affrontare le grandi labbra in genere vanno in due modi:
- tagliare i tessuti o usare la liposuzione sulle labbra più lunghe o piene del desiderato
- iniettando grasso o altro materiale di riempimento per riempire le labbra che non sono piene come desiderato
Cosa puoi aspettarti dall'assistenza post-terapia e dal recupero?
Di solito è una procedura ambulatoriale, il che significa che devi recuperare a casa. Ma ciò non significa che la procedura non sia grande.
In effetti, il dottor Furnas afferma che le labbra saranno piuttosto doloranti e gonfie dopo. Il Dr. Din consiglia alle persone di prendersi almeno 3 a 7 giorni di pausa dal lavoro.
La maggior parte dei medici prescriverà antibiotici per ridurre il rischio di infezione e antinfiammatori per ridurre il dolore. Nel caso in cui farmaci anti-infiammatori non sono prescritto, si raccomandano antinfiammatori OTC.
Alle persone che si stanno riprendendo dalla procedura di solito si consiglia di:
- Indossare abiti larghi per evitare attriti e dolore eccessivo.
- Fai bagni di sale o sitz per alleviare il dolore.
- Evita l'esercizio e le attività rigorose.
- Astenersi dall'uso del tampone e dal sesso per almeno 4-6 settimane.
L'ASPS osserva che è anche possibile ridurre il dolore e il gonfiore sdraiandosi con il fondo elevato per ridurre il gonfiore. Puoi anche posizionare un impacco di ghiaccio sulla tua biancheria intima con incrementi di "20 minuti accesi, 20 minuti spenti".
Mentre la maggior parte del gonfiore scompare dopo 6 settimane, il gonfiore residuo può richiedere 6 mesi per scomparire, secondo l'ASPS.
È necessario un appuntamento di follow-up?
Sì. Di solito avrai 1 o 2 follow-up in modo che il tuo medico possa assicurarsi che l'area stia guarendo bene.
C'è qualcos'altro che dovresti sapere prima di programmare una consultazione?
Il dott. Din afferma che chiunque stia considerando una labioplastica deve sapere che ci sono altre opzioni per modificare la lunghezza delle loro labbra o come si sentono circa la lunghezza. Alcune opzioni di seguito:
Trascorri del tempo guardando le vulva di altre persone. Guardare film indie, queer e alternativi, noti per la presenza di più tipi di corpo (e vulva), può aiutarti a capire quanto sia normale la tua vulva, dice.
Lascia che i tuoi pube crescano. L'aumento del numero di persone che cercano labiaplasties coincide con il numero di persone che ottengono la cera brasiliana e l'aspetto "tutto nudo laggiù". Quando rimuovi i capelli, diventi più consapevole dell'aspetto di ciò che di solito è nascosto dai capelli. Provare una nuova acconciatura può aiutarti a sentirti più sicuro della tua vulva.
Ottieni un O-shot. Un O-shot comporta il prelievo di sangue da altre parti del tuo corpo e l'iniezione nel clitoride. Per la gente che è interessata a farsi una labiaplastica perché le labbra interferiscono con l'eccitazione sessuale, il dott. Din afferma che questa è un'ottima alternativa. Bonus: il recupero è solo un giorno o due rispetto alle 4-6 settimane.
Parla con un terapista. Non è insolito per i proprietari di vulva che non amano le loro labbra di detestare (o addirittura odiare) anche altre parti del loro corpo. Se questo suona come te, può essere utile lavorare con un terapista specializzato in dismorfia corporea.
Smetti di dormire con chiunque contribuisca alla vergogna delle labbra. "Ci sono persone ignoranti e odiose là fuori che non hanno vulva, che fanno sentire i loro partner imbarazzati per l'aspetto delle loro vulvas", afferma la dott.ssa Jill McDevitt, sessuologa residente di CalExotics. "Se hai un partner che ti fa sentire così, non fartelo sapere."
Partecipa a una sfida "Love Your Vulva". Sì, questo è un corso di 10 giorni, offerto dal Dr. McDevitt, progettato per aiutare le persone a provare gioia genitale.
La linea di fondo
Le tue labbra interferiscono con la qualità della tua vita? Parla con un operatore sanitario se pensa che tu sia un buon candidato per una labiaplastica.
Ma se sei interessato a una labioplastica perché pensi che le tue labbra non assomiglino a come dovrebbero "apparire", sappi che è estremamente improbabile (!) Che le tue labbra siano anormali.
Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere con sede a New York e Trainer di livello 1 di CrossFit. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e ha mangiato, bevuto e spazzolato con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel suo tempo libero, può essere trovata a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, panca o danza polare. Seguila su Instagram.