Aspirazione della lesione cutanea

L'aspirazione della lesione cutanea è il prelievo di liquido da una lesione cutanea (dolore).
L'operatore sanitario inserisce un ago nella pelle dolorante o nell'ascesso cutaneo, che può contenere liquidi o pus. Il fluido dalla piaga o dall'ascesso viene ritirato. Il fluido può essere esaminato al microscopio. Un campione del fluido può anche essere inviato a un laboratorio. Lì, viene messo in un piatto da laboratorio (chiamato mezzo di coltura) e osservato per la crescita di batteri, virus o funghi.
Se la ferita è profonda, il medico può iniettare nella pelle una medicina paralizzante (anestetico) prima di inserire l'ago.
Non è necessario prepararsi per questo test.
Potresti avvertire una sensazione di pizzicore quando l'ago entra nella pelle.
In molti casi, la rimozione del fluido ridurrà la pressione all'interno della pelle dolorante e allevierà il dolore.
Questo test viene utilizzato per trovare la causa di una lesione cutanea piena di liquido. Può essere usato per diagnosticare infezioni della pelle o tumori.
Risultati anormali possono essere un segno di infezione causata da batteri, funghi o virus. Si possono vedere anche cellule cancerose.
C'è un piccolo rischio di sanguinamento, lieve dolore o infezione.
Aspirazione della lesione cutanea
Chernecky CC, Berger BJ. Biopsia, sito-specifica - campione. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:199-202.
Marks JG, Miller JJ. Terapia e procedure dermatologiche. In: Marks JG, Miller JJ, eds. Principi di dermatologia di Lookingbill e Marks. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.