Dieta Bland: cosa mangiare e cosa evitare
Contenuto
- Perché seguire una dieta insipida?
- Cosa posso mangiare?
- Latticini a basso contenuto di grassi
- Alcune verdure
- Frutti a basso contenuto di fibre
- Granaglie lavorate
- Pollame, uova e pesce
- Altri prodotti alimentari
- Cosa dovrei evitare?
- Latticini ad alto contenuto di grassi
- Alcune verdure
- Semenza e frutta acida
- Cereali integrali
- Carni grasse, pollame, fagioli e pesce
- Altri prodotti alimentari
- Suggerimenti dietetici generali
- prospettiva
Perché seguire una dieta insipida?
Se hai a che fare con un disagio gastrointestinale, una dieta leggera può aiutare ad alleviare bruciori di stomaco, vomito, diarrea e nausea. Una dieta blanda può anche essere un modo efficace per curare le ulcere peptiche, specialmente se abbinata a determinati cambiamenti nello stile di vita, come la riduzione dello stress.
Per adattarsi al conto, gli alimenti insipidi sono in genere di consistenza morbida, a basso contenuto di fibre, più alti nel pH e leggermente stagionati.Questi fattori aiutano a prevenire un aumento della produzione di acido, reflusso o altre irritazioni del tratto digestivo.
Nonostante il suo nome, mangiare una dieta insipida può essere tanto gustoso quanto confortante per l'intestino. L'approccio dietetico migliore per i sintomi digestivi è quello che mira alla causa principale dei sintomi, quindi le raccomandazioni possono variare da persona a persona. Ma in generale, ecco cosa dovresti mangiare e cosa dovresti evitare.
Cosa posso mangiare?
Le esigenze di ognuno sono diverse, quindi potresti voler discutere le tue scelte dietetiche con il tuo medico o un dietista. Possono fornire input aggiuntivi in base alla diagnosi e allo stile di vita specifici.
A meno che tu non abbia un'allergia o intolleranza alimentare preesistente, gli alimenti comunemente raccomandati nella dieta blanda includono:
Latticini a basso contenuto di grassi
Latte a basso contenuto di grassi o senza grassi, yogurt e formaggi leggermente aromatizzati, come la ricotta, sono tutte buone opzioni. Stai attento, però. L'intolleranza al lattosio e l'intolleranza alle proteine del latte sono motivi comuni di disagio gastrointestinale in alcune persone. E molti esperti raccomandano di eliminare i latticini per aiutare a curare le ulcere peptiche.
Alcune verdure
Le verdure che dovresti mangiare includono:
- barbabietole
- carote
- fagioli verdi
- piselli
- patate bianche o dolci
- spinaci
- zucca
Queste verdure possono essere acquistate congelate, fresche o in scatola. Tuttavia, non mangiarli crudi. È meglio servirli al vapore o bolliti, con poco o nessun burro o altro tipo di grasso.
Alcune persone possono tollerare con moderazione lattuga e altre verdure da insalata. È meglio escludere le verdure che causano gas, come quelle della famiglia delle crocifere. Questi includono broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles, tra gli altri.
Frutti a basso contenuto di fibre
I frutti cotti o in scatola che non sono fibrosi o seminati sono generalmente approvati per una dieta blanda. Questi includono banane e melone. Anche gli avocado possono essere tollerati bene, anche se sono più ricchi di fibre.
Granaglie lavorate
Prodotti a base di pane bianco, segale senza semi e prodotti raffinati a base di grano possono essere una buona scelta. Tuttavia, alcune persone hanno peggiorato i sintomi digestivi quando mangiano cereali contenenti glutine.
Se non hai un'intolleranza al glutine, puoi anche goderti:
- cracker semplici
- pasta bianca morbida
- cereali cotti, come crema di grano, farina d'avena trasformata (non tagliata in acciaio o ricca di fibre) e farina
- cereali freddi a basso contenuto di zucchero
Pollame, uova e pesce
Le fonti di proteine magre sono sicure da mangiare purché siano preparate con condimenti delicati e poco o nessun grasso. Questi includono:
- pollo senza pelle
- pesce, come salmone e trota
- crostacei, come gamberetti, aragoste e granchi
- uova
- tofu
Altri prodotti alimentari
Le zuppe a base di crema o i brodi chiari sono scelte eccellenti, a condizione che i loro ingredienti siano nell'elenco degli alimenti che puoi mangiare.
Il tè di camomilla, con o senza miele, può essere una scelta di bevanda rilassante.
Gli alimenti da dessert, come budino alla vaniglia, marshmallow e biscotti semplici dovrebbero essere consumati con parsimonia solo perché lo zucchero aggiunto può peggiorare i sintomi.
Il burro di arachidi cremoso, la gelatina e la marmellata senza semi sono tutte buone opzioni per spalmare sul pane.
Molti condimenti possono essere irritanti per lo stomaco, ma puoi sperimentare con basilico, prezzemolo, sale e altri aromi delicati per determinare quali puoi tollerare.
Cosa dovrei evitare?
Gli alimenti influenzano tutti in modo diverso. Alcune persone soffrono di bruciore di stomaco e altri sintomi gastrici da prodotti a base di pomodoro, aglio e tè con caffeina. Altri possono tollerare cibi molto speziati, ma hanno difficoltà a digerire qualsiasi cosa ricca di grassi.
Le tue esigenze individuali possono variare, ma in generale, questi alimenti dovrebbero essere evitati se stai seguendo una dieta insipida:
Latticini ad alto contenuto di grassi
Dovrebbero essere evitati i latticini ricchi di grassi e i formaggi fortemente aromatizzati. Questi includono:
- latte intero
- panna montata
- gelato
- Monterey Jack
- bleu cheese
- Formaggio roquefort
Inoltre, il latte scatena i sintomi in alcune persone, quindi evita del tutto il latte se questo sei tu.
Alcune verdure
Alcune verdure sono famose per la produzione di gas. Questi includono:
- tipi di crocifere, come cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori
- cipolla
- aglio
- peperoni
- cavolo
Pomodori e prodotti a base di pomodoro sono altamente acidi e dovrebbero essere evitati.
Semenza e frutta acida
In generale, se la frutta ha la pelle o piccoli semi, ha troppa fibra per una dieta insipida. Inoltre, l'acidità di alcuni frutti può provocare bruciore di stomaco in alcune persone.
I frutti da evitare includono:
- tutte le bacche
- uva
- prugne
- arance
- limoni
- Limes
- Pompelmi
Anche la maggior parte della frutta secca e dei succhi di frutta dovrebbe essere eliminata.
Cereali integrali
Gli alimenti ricchi di fibre e di cereali integrali dovrebbero essere evitati se si segue una dieta a basso contenuto di fibre o di residui, che a volte è raccomandata come parte di una dieta blanda. Inoltre, il glutine può essere un fattore scatenante per alcune persone, quindi evitare tutte le forme di grano, segale e orzo può essere utile.
Evita questi:
- pane integrale germogliato
- pane integrale
- pasta integrale
- qualsiasi prodotto con aggiunta di fibre, come i cereali
Carni grasse, pollame, fagioli e pesce
Lenticchie e fagioli secchi o in scatola di tutti i tipi possono generare gas. Manzo, pollo con la pelle e pesce fritto possono anche irritare l'intestino.
Evita di mangiare qualsiasi fonte di proteine grasse, grasse o fritte di qualsiasi tipo, così come i salumi trasformati. Dovresti anche evitare cibi preparati, come tacos di manzo o di pollo, peperoncino o ragù.
Altri prodotti alimentari
Tutti i tipi di bevande alcoliche possono essere irritanti per lo stomaco. Così anche le bevande contenenti caffeina, come caffè, tè e soda.
Molti condimenti e salse, come senape, ketchup, condimenti per insalata e rafano, vanno lasciati sugli scaffali.
Quanto segue può anche peggiorare i sintomi:
- dessert grassi, come cheesecake e cioccolato fondente
- olive
- Popcorn
- muesli
- noccioline
Suggerimenti dietetici generali
Mangiare porzioni più piccole più volte al giorno può essere più facile per lo stomaco che consumare tre pasti più grandi. Cerca di assaporare ogni pasto mangiando lentamente e senza esagerare. Alcuni integratori, come l'aloe vera e la radice di liquirizia degliccia, hanno mostrato risultati promettenti nella gestione dei sintomi digestivi.
È anche utile evitare di mangiare a tarda notte, entro due ore dall'andare a letto. Andare a letto a stomaco pieno può peggiorare i sintomi.
Acquista integratori di radice di liquirizia.prospettiva
La dieta blanda non fornisce tutta la nutrizione di cui il tuo corpo ha bisogno a lungo termine. Parla con il tuo medico di quanto tempo dovresti rimanere su questo tipo di piano alimentare. Il medico può anche consigliarti su quando reintrodurre alimenti o gruppi di alimenti diversi.
In alcuni casi, farmaci come antiacidi o bloccanti dell'acido possono essere aggiunti al regime. Il medico può anche raccomandare cambiamenti nello stile di vita, come la gestione dello stress e la riduzione del peso.