L'emicrania può aumentare il rischio di infarto
Contenuto
Ho un tumore al cervello può essere la preoccupazione più logica quando si soffre di emicrania: il dolore può sembrare che la testa stia letteralmente per esplodere. Ma un nuovo studio dice che l'emicrania può indicare problemi un po' più in basso: nel tuo cuore. (Psst...Ecco cosa sta cercando di dirti il tuo mal di testa.)
I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 17.531 donne in 20 anni e hanno scoperto che le donne che soffrono di emicranie ricorrenti, circa il 15% della popolazione, avevano molte più probabilità di soffrire di un evento cardiovascolare come un ictus o un infarto. Peggio ancora, l'emicrania ha quasi raddoppiato il rischio di una donna di morire di malattie cardiovascolari. Lo studio è stato pubblicato su BMJ.
Sebbene le ragioni alla base della correlazione non siano ancora del tutto chiare, una teoria è che abbia a che fare con il progesterone, uno dei due ormoni che regolano il ciclo mestruale femminile. È stato dimostrato che l'aumento del progesterone aumenta il rischio di malattie cardiache e molte donne usano trattamenti ormonali (come il controllo delle nascite) per le loro emicranie poiché i mal di testa spesso seguono i loro cicli mestruali. (Correlato: Come trovare il miglior controllo delle nascite per te.) Una seconda possibilità è che molti farmaci per l'emicrania popolari sono "vasocostrittori", nel senso che causano il restringimento dei vasi sanguigni per ridurre il mal di testa; restringere costantemente i vasi sanguigni può aumentare il rischio di blocchi mortali.
I ricercatori riconoscono la necessità di ulteriori ricerche su ciò che causa l'emicrania come un fattore di rischio per le malattie cardiache, ma affermano che possiamo essere ragionevolmente sicuri che ci sia un collegamento. "Più di 20 anni di follow-up indicano un legame coerente tra emicrania ed eventi di malattie cardiovascolari, inclusa la mortalità cardiovascolare", hanno concluso.
La loro raccomandazione? Se soffri di emicrania, assicurati di controllare regolarmente il tuo cuore.