Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
La dipendenza dal cellulare è così reale che le persone si riabilitano per questo - Stile Di Vita
La dipendenza dal cellulare è così reale che le persone si riabilitano per questo - Stile Di Vita

Contenuto

Conosciamo tutti la ragazza che scrive messaggi durante gli appuntamenti a cena, controlla compulsivamente Instagram per vedere cosa stanno mangiando tutti i suoi amici in altri ristoranti, o termina ogni discussione con una ricerca su Google: è una di quelle persone così legate ai loro telefoni cellulari che non è mai uscito della portata del braccio. Ma cosa succede se quell'amico è... tu? All'inizio la dipendenza da smartphone potrebbe sembrare una battuta finale, ma gli esperti avvertono che si tratta di un problema reale e in crescita. In effetti, la nomofobia, o la paura di essere senza i tuoi dispositivi mobili, è ora riconosciuta come un'afflizione abbastanza grave da giustificare il controllo in una struttura di riabilitazione! (Scopri come una donna ha superato la sua dipendenza dall'esercizio.)

Uno di questi posti è reStart, un centro di recupero dalle dipendenze a Redmond, WA, che offre un programma di trattamento specializzato per la fissazione mobile, confrontando la dipendenza da smartphone con lo shopping compulsivo e altre dipendenze comportamentali. E non sono soli nella loro preoccupazione. Uno studio della Baylor University ha scoperto che le studentesse universitarie trascorrono in media dieci ore al giorno a interagire con i loro telefoni cellulari, principalmente navigando in Internet e inviando più di 100 messaggi al giorno. È anche molto più tempo di quello che hanno riferito di aver trascorso con gli amici. Ancora più sorprendente, il 60 percento delle persone intervistate ha confessato di sentirsi dipendente dai propri dispositivi.


"È sorprendente", ha detto il ricercatore capo James Roberts, Ph.D. "Man mano che le funzioni del cellulare aumentano, le dipendenze da questo pezzo di tecnologia apparentemente indispensabile diventano una possibilità sempre più realistica".

Il motivo per cui gli smartphone creano così tanta dipendenza è perché innescano il rilascio di serotonina e dopamina, le "sostanze chimiche del benessere" nel nostro cervello, fornendo una gratificazione istantanea proprio come fanno le sostanze che creano dipendenza, afferma il terapeuta ed esperto di dipendenze Paul Hokemeyer, Ph.D. (Metti giù il telefono e prova invece Le 10 abitudini delle persone felici.)

E dice che questo particolare tipo di dipendenza può essere un segno di problemi più profondi. "L'uso ossessivo e compulsivo dello smartphone è un sintomo di problemi comportamentali e di personalità sottostanti", spiega. "Quello che succede è che le persone che soffrono di problemi come depressione, ansia, traumi e personalità socialmente impegnative si automedicano raggiungendo cose al di fuori di se stesse per gestire il proprio disagio interno. Poiché la tecnologia svolge una parte così integrante delle nostre vite, gli smartphone diventano facilmente il loro oggetto preferito."


Ma quella che all'inizio sembra essere una soluzione, in realtà amplifica i loro problemi a lungo termine. "Scelgono di prendere i loro telefoni invece di guarire le connessioni con persone importanti", spiega Hokemeyer. Ciò, tuttavia, può danneggiare la tua carriera e la tua vita personale, per non parlare di farti perdere tutte le cose divertenti che accadono nella vita reale. (Scopri come il tuo cellulare sta rovinando i tuoi tempi di inattività.)

Ami il tuo telefono ma non sei sicuro che la relazione sia effettivamente malsana? Se ti senti più felice quando scrivi e scorri il dito (o impazzisci completamente se non è vicino a te), usalo per ore alla volta, controllalo in momenti inappropriati (come mentre guidi o in una riunione), perdi il lavoro o gli obblighi sociali perché sei perso nel tuo mondo digitale, o se persone importanti nella tua vita si sono lamentate del tuo uso del telefono, allora Hokemeyer dice che il tuo interesse potrebbe effettivamente essere una dipendenza clinica.

"Se pensi di avere un problema, c'è un'alta probabilità che lo sia", spiega. "I comportamenti di dipendenza sono avvolti in una serie di meccanismi di difesa intellettuale ed emotiva che ci dicono che nulla è sbagliato e che il nostro uso non è un grosso problema". Ma se interferisce con la tua vita, allora è sicuramente un grosso problema.


Per fortuna, Hokemeyer non consiglia di controllarsi direttamente in riabilitazione (ancora). Invece, consiglia di impostare alcune regole per l'uso del telefono. Per prima cosa, stabilisci dei limiti chiari e fermi spegnendo il telefono (in realtà spento! non solo fuori portata di mano) a un'ora prestabilita ogni sera fino a un'ora prestabilita al mattino (consiglia di iniziare con le 23:00 e le 8:00). Successivamente, tieni un registro in cui tieni traccia della quantità di tempo che trascorri sul tuo telefono o tablet per aiutarti ad affrontare la realtà. Quindi, imposta una sveglia per ricordarti di abbassarla per 15-30 minuti alla volta ogni poche ore. Infine, raccomanda di sviluppare una coscienza intorno ai tuoi pensieri e sentimenti. Presta attenzione alle tue emozioni primarie e nota come scegli di sfuggirle o affrontarle. (Inoltre, prova questi 8 passaggi per eseguire una disintossicazione digitale senza FOMO.)

Essere dipendenti dal tuo smartphone può sembrare sciocco, ma i telefoni sono una necessità di base in questi giorni, quindi tutti abbiamo bisogno di imparare come usarli in modo efficace senza lasciare che prendano il sopravvento sulle nostre vite. "Gli smartphone possono essere il massimo nemico", afferma Hokemeyer, aggiungendo che dobbiamo trattarli nello stesso modo in cui tratteremmo un amico che non ha sempre a cuore i nostri migliori interessi: stabilendo confini fermi, mostrando pazienza, e non lasciare che ci facciano dimenticare ciò che veramente conta di più per noi.

Recensione per

Annuncio

Leggi Oggi

Prurito al mento: cause e trattamento

Prurito al mento: cause e trattamento

PanoramicaQuando hai un prurito, ono fondamentalmente i tuoi nervi che inviano egnali al tuo cervello in ripota al rilacio di itamina. L'itamina fa parte del itema immunitario del tuo corpo e vie...
6 Benefici basati sull'evidenza dell'ortica

6 Benefici basati sull'evidenza dell'ortica

Ortica (Urtica dioica) è tato un punto fermo nella fitoterapia in dai tempi antichi. Gli antichi egizi uavano l'ortica per curare l'artrite e il mal di chiena, mentre le truppe romane la ...